sensibilità sterzo e instabilità | BMWpassion forum e blog
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sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Permettetemi la domanda:
    Oggi avendo percorso circa 2000 km ho dato una stiracchiata al mio serie 4 ma arrivato a 220 ho notato una strana ipersensibilità alle alte velocità dello sterzo ( active steering) e soprattutto sembrerebbe che la macchina sia un po' ballerina e instabile. Per carità le velocità erano alte ma mi sembra che sia un po' troppo movimentata e soprattutto che lo sterzo reagisca in maniera estremamente sensibile. Monto delle run flat bridgestone . È un comportamento normale oppure potrebbe esserci qualche cosa che non va nella convergenza ? Cioè la vettura sembra quasi scodinzoli e a quelle velocità non è 1 bella sensazione. Mio padre ha avuto un clk in passato e non ho mai notato questa situazione. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete riscontrato un comportamento simile.
     
  2. mauro3

    mauro3 Kartista

    243
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    Non ho active steering, simile sensazione, per risolvere il problema ho montato gomme non runflat e gonfio tutte e 4 le gomme a 2,2 bar.
     
  3. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Immaginavo che potesse essere in parte dipeso dalle gomme ma non pensavo sinceramente che incidessero a tal punto. Sembra di guidare sua asfalto bagnato......

    La prossima volta metterò non run flat il problema sarà se buco.

    Ps cmq anche se la mia è 1 msport devo dire che come assetto mi sarei aspettato molta più rigidità. Sicuramente l' hanno molto imborghesita
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2017
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ma dietro a 2,2 bar sei sotto pressione, giusto?
     
  5. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Be sono 2.2 è bassino
     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Molto. Quando eri a 220 in che modalità di guida eri? Hai l'assetto, sospensione adattive?
     
  7. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Sport , no sospensione adattiva , assetto m sport . Le mie sono 2.3 ant e 2.4 post
     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ma nel misto la senti stabile, ad andatura spinta ?

    Di certo dopo i 160 le runflat si fanno sentire specie se non fai una autostrada dritta.
     
  9. mauro3

    mauro3 Kartista

    243
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    Con l'e92 avevo fattto un' sacco di chilometri con 2.2 al posteriore. Se avro dei problemi di usura, provero a tornare sui 2.4. Comuque per qualche mese toreno ai 20". anche io mi aspettavo un' po di riggidita in piu' dal asetto M, ma poi mi sono abbituato.
     
  10. mauro3

    mauro3 Kartista

    243
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    La macchina va meglio con 2.2 al posteriore solo con gomme non runflat. Quando montava le runflat andava peggio...
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Per me é il contrario, con le runflat è meglio tenerla bassa di pressione mentre con gli pneumatici normali puoi anche esagerare;)

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  12. bersi88

    bersi88 Kartista

    215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Le runflat quindi a che pression vanno tenute per avere la miglior tenuta anche ad alte velocità?

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  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quella ninima consiglia sulla portiera.

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  14. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Ho avuto le tue stesse sensazioni anche Io nei primi chilometri. Provengo da una Audi A5 Sportback con cerchi da 17''.

    Ora che ho fatto 12.000 Km con la mia 430i devo dire che la sensazione di instabilità è sparita e l'auto mi da molta sicurezza.

    Ps: Io ho variable sport steering, assetto adattivo M e cerchi da 18'' con Runflat.

    Vedremo comunque, non appena rimonterò le gomme estive. Attualmente giro con dei Pirelli Sottozero da 18'' Runflat, che vanno benissimo anche su asfalto asciutto
     
  15. luca-imola

    luca-imola Aspirante Pilota

    5
    0
    6 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi Q3
    Scusate, mi intrometto... ma sto valutando l'acquisto di un 430i grancoupe m sport con assetto adoattivo....

    Mi volete dire che compro una macchina da 250 km/h e a 200 non sta ferma?!?

    Avevo una Golf GTI e a 240 non si muoveva di un cm.

    Ho un Q3 da pensionato... ma a 180 è stabile.

    La serie 4 ha realmente questi problemi o togliendo le run flat si risolve al 100%?

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  16. bersi88

    bersi88 Kartista

    215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Ho un 430d con 19" e s001 runflat e nemmeno a 250 ho questi problemi....

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  17. luca-imola

    luca-imola Aspirante Pilota

    5
    0
    6 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi Q3
    Mi si riaccende un lume di speranza...

    [emoji1]

    Cosa potrebbe essere allora?

    Campanatura errata?
     
  18. bersi88

    bersi88 Kartista

    215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Bo convergenze? Campanatura, cerchioni ovalizzati? Nn so

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  19. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Stai valutando l'acquisto di un'auto identica alla mia!

    Ci tengo a precisare che ho avuto una sensazione di instabilità solo le prime volte (dopo finito il rodaggio). Ad oggi, dopo 12.000 km, trovo che l'auto sia molto stabile e precisa anche a velocità molto alte. Viaggio con gomme runflat gonfiate alle pressioni prescritte (attorno ai 2.6 bar). Magari era solo da fare l'abitudine al nuovo tipo di guida, provenendo da una A5, che aveva lo sterzo più filtrato ed era meno reattiva.
     
  20. bersi88

    bersi88 Kartista

    215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Io tengo le gomme come consigliato sul sito della bridgestone 2.7 posteriore e 2.4 anteriore.... sbaglio?

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