Visto che qua dentro è innegabile che siamo tutti amanti della guida, quantomeno nella sezione M, quali sono le sensazioni che percepite, e le emozioni che poi si creano da queste sensazioni quando guidate? quando guidate non solo le M, ma in generale, tanto da potervi definire appunto amanti della guida e non ad esempio come chi (e non glie ne faccio certo una colpa) la macchina la vede giusto come un mezzo per andare da A a B in poche parole perchè vi piace guidare e cosa si crea dentro di voi quando lo fate (a livello psicologico)
ah dimenticavo, a tutto campo intendo, cioè magari sia quando guidate tranquilli, che quando guidate in pista piuttosto che quando guidate un po allegri su una strada di montagna eheh
Guidare e possedere una M è stato il sogno di una vita, un viaggio lungo 40 anni nel mare agitato della vita, concluso con l'urlo liberatorio di chi, dopo tanto navigare in un mare infinito, avvista la terra. Un urlo interiore, carico di gratificazione e felicità. Non dimenticherò mai la sera del ritiro ed i primi km, i sedili che ti avvolgono in un caldo abbraccio, il volante spesso ma morbido, il cambio dalla leva contrastata, la frizione inaspettatamente morbida e progressiva, che mi evita le solite figure da principiante, ed infine il pedale del gas dal triplice carattere, mansueto in normal, aggressivo in sport e diabolico in sportplus. Infine quel sound, addomesticato fino ai 2000g/m si va trasformando man mano che il motore prende i giri, prima con un gutturale rantolo che tradisce l'archittetura del V8 con imbiellaggio a croce, fino a diventare un urlo acuto all'approssimarsi del limitatore di giri. Così non dimenticherò mai la mia prima ricognizione stradale, tutto sembra fatto su misura per andare forte su strada, le sospensioni sono rigide ma non granitiche, i freni sono potenti ma modulabili, lo sterzo è comunicativo, preciso ma senza gli eccessi di una vettura nata per la pista, la frizione è tanto modulabile quanto secca e resistente, quando si tratta di scaricare tutti e i 400Nm del motore, il cambio quando maltrattato diviene più rapido e non rifiuta mai le azioni di chi guida, il differenziale fa di tutto per contenere l'esuberanza del motore, guida come una mano invisibile il retrotreno ma richiede il rispetto che una M merita. Infine ma non ultimo il motore, progressivo fino a 6000g/m, brutale oltre questa soglia magica, divora le marce in salita quanto in piano, a qualsiasi regime e con qualsiasi rapporto esibisce tutta la sua generosità. Al centro di tutto questo io, timido, rispettoso, prudente quando si tratta di portare la famiglia a spasso, mah... aggressivo, borioso, trascinato da un feeling irresistibile quando vesto i guanti in morbida pelle nera. La M è tutto questo, il centro della mia passione.
Vengo da anni di pista con moto da strada. Prima del '98, quando usai per la prima volta l'm3 e 36 3.2 di mio padre, non avevo mai considerato "divertente" guidare una quattro ruote, sia per la notevole mancanza di sensazione di spinta in accelerazione, sia perchè in macchina ogni reazione sembra rallentata rispetto ad una moto 1000cc x 160cv. E' andata a finire che l'anno scorso ho definitivamente abbandonato il mondo delle 2 ruote facendomi coinvolgere sempre di più da quello delle 4. Dal '98 ad oggi ho avuto l'e36, un subaru impreza wrx (che ho ancora), un 330cd e un 330cd cabrio. l'ultima arrivata, l'm3 e46 è quella che, come telaio e giri motore, più si "avvicina" alle sensazioni inebrianti di una moto. Ovviamente con in più l'aria condizionata, la radio e comodi sedili in pelle. Quando guido l' M le cose che apprezzo di più sono la reattività dello sterzo, il baricentro basso, la precisione in ingresso curva e la progressione del motore dopo i 4.500giri. Le cose che mi mancano della moto sono il ginocchio a terra, l'adrenalina di affrontare le 2 curve dell'arrabbiata sentendo la moto che galleggia da cordolo a cordolo e la consapevolezza che qualunque mezzo a 4 ruote ti ritrovi accanto, basta una manciata di gas e l'hai polverizzato........
mi aspetto un primo commento da nick, che lo vedo sempre molto poetico cmq io intendo proprio come siete voi, come persone, quando siete alla guida, cosa vi si crea, ad esempio la prima gita che vi siete fatti un po lunghina appena presa la patente, piuttosto che anche ora quando guidatate un po allegri (qulsiasi macchina sia) :)