Sensazione spiacevole | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sensazione spiacevole

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jenko, 11 Gennaio 2007.

1. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Oggi sono ritornato in autostrada, e ho notato una cosa che già mi aveva colpito,
    in breve è questa, intorno ai 150 160 sento l'auto come galleggiare sull'anterore, come se si alleggerisse, e anche lo sterzo diventa più morbido, come se il davanti tendesse quasi a sollevarsi, almeno questa è la mia sensazione, non è facile riuscire a spiegarmi solo scrivendo,

poi intorno ai 190 ritorna più stabile, e più si aumenta e meglio è, almeno fino ai 230, di più per ora non ho spinto,

al mio ritorno sono andato dal gommaio, e lui dice che la colpa sarebbe delle gomme non run flat, e sulle gomme normali la spalla è più morbida

ho telefonato al capo officina bmw, lui invece dice che le gomme non possono essere, ma che è una caratteristica dell'auto,

io non ci credo molto, alla fine è un'auto che pesa quai 1700 kg e mi sembrerebbe una caratteristica del c***o se cosi fosse,

è capitato a qualcuno di notare questa cosa?

per riprova ho fatto guidare anche all'amico che era con me, e anche a lui ha dato questa sensazione, diciamo tra virgolette, di poca sicurezza

non è che questa cosa, mi entusiasmi molto

2. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    probabilemente non è paragonabile la mia con la tua ma a me non capita sul 320d e l'ho portata fino a 200.....sempre stabile....nessuna sensazione di galleggiamento e se non capita sul 320 a maggior ragione non dovrebbe capitare sul 335

3. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ma tu che gomme hai runflat, o normali?

4. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    runflat, tieni presente che forse il gommaio ha ragione perchè le sospensioni delle 3er sono tarate per le runflat...magari con gomme normali portano queste sensazioni

5. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Anche a te la solita domanda, che gomma hai?

lo chiedo per capire, se quello che mi ha detto il gommaio, può essre giusto

6. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Capisco che il discorso può avere un senso, ma quello che non mi spiego, è il perchè lo fa solo a una determinata velocità, per poi smettere,

come ho scritto sopra a 230 era stabilissima

7. henry1976

henry1976 Collaudatore

476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    io ho consumato un treno di run flat e non avevo notato comportamenti strani..
    poi ho messo le normali e ancora niente di anomalo!
    ma forse non ci ho fatto caso, anche se in autostrada di strada ne ho fatta..
    comunque non sei il primo che si lamenta per questa sensazione. altri che sono arrivati a bmw da altri marchi tedeschi (audi in special modo..) hanno tirato fuori l'argomento: sterzo duro in manovra, troppo leggero a velocità sostenute.
    a me la mia sembra incollata a terra e precisa come un rasoio a prescindere dalla velocità..

8. crazyblack

crazyblack Aspirante Pilota

10
    0
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330xd
    Nessun problema con la piccola 330xd, specialmente a 150/160 kmh, anche se non viaggio quasi mai a queste andature così ...tranquille...:biggrin:
    Ho le runflat con 20000 km (ormai da buttare) ma non credo dipenda da quello, il tuo sembrerebbe più un problema di aerodinamica (cosa apparentemente impossibile visto l'auto tutta di serie) più che di taratura delle sospensioni, altrimenti a velocità superiori andrebbe anche peggio.
    A volte la sensazione di galleggiamento all'anteriore può dipendere da gomme molto nuove o da una eccessiva pressione, ma credo tu abbia già controllato, quindi non ti resta che bruciare in fretta quelle che hai e provare un altro tipo la prossima volta. In bocca al lupo !

9. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sono contento per te,

per dovere di cronaca però, devo dire che è la mia prima bmw, e ho solo 1400 km,
    cerchero di andare in fondo a questa cosa,
    avevo anche una mezza idea di mattere, i 18" e di conseguenza gomme con la spalla più bassa dei 17"
    volendo credere al gommaio, allora forse, spalla più bassa = gomma più rigida, e forse meno sensazione di galleggiamento,

però sono tutte cose da verificare

10. crazyblack

crazyblack Aspirante Pilota

10
    0
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330xd
    ora capisco

Secondo me i pochi km che hai fatto spiegano tutto, vedrai che appena hai consumato un poco il battistrada ( oltretutto l'impronta del battistrada si allarega) tutto si sistema.
    Personalmente ti sconsiglio i 18". Dal momento che come me abiti a Firenze, sai in che condizioni sono le nostre povere strade, coi 18" ogni buchetta è un cratere e a meno che tu non abbia possibilità e voglia di girare in pista, rimpiangerai i 17", a parte quando parcheggi davanti al bar per l'aperitivo e ti ci rifai gli occhi...

11. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Vero, sulle strade di Firenze, meglio calare un velo pietoso, sembra di essere sulla luna dai crateri che ci sono,

purtroppo ancora non ho avuto l'occasione, di provarne una con i 18" per rendermi conto della differenza, prima di fare la spesa mi piacerebbe avere un termine di paragone,

forse, e dico forse, la mia essendo una futura quindi senza assetto sportivo, e senza runflat, magari rimane ancora un minimo confortevole,

una cosa è sicura, adesso con i differenziati da 17" almeno per me è un mixer ideale tra confort, e tenuta,

però quando ne vedo qualcuna con i 18" e i 162, i miei preferiti, non smetterei mai di guardarla, e poi riguardo la mia, bè, non si può proprio fare un paragone,
    anche all'occhio bisogna dare la sua parte.......:lol:

12. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    aggiungo una cosa...controllate ogni 2000 km la pressione delle gomme xkè con i la conformazione dei cerchi quando si prendono le buche,fa si ke la gomma non fa "girare" l'aria al suo interno ma la espella poco poco x volta...l'ho riscontrato su ben 3 bmw ke dopo 6000 km avevano la meta di pressione all'interno e in sistema di controllo non lo rileva...

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per come la vedo io: le gomme diverse cioè non runflat non vogliono dire nulla. Se proprio devono interferire lo fanno in forte accelerazione sia longitudinale che laterale, dove la spalla meno rigida potrebbe al limite comportarsi diversamente, ma stiamo parlando di gomme che vanno a finire ad esempio su Porsche o Ferrari quindi altamente prestazionali.
    A velocità pressochè costante invece non sono le gomme di certo.

Di angoli come sei messo invece? Va abbastanza dritta la macchina se lasci lo sterzo?

14. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Grazie del consiglio, ma io per una fobia personale, la controllo ogni 500 km, a volte anche prima

adesso ho messo su dei tappini, della pirelli ( ma sicuramente li conoscerai già) che cambiano colore anche se perdi un decimo di press.
    e da quello che ho provato, funzionano veramente, da bianchi diventano rossi, e basta buttarci l'occhio un attimo per sapere subito cosa succede,

quando li compri devi essere sicuro a quanto devono stare le gomme, e ci sono tarati per ogni press.

come ti ripeto sembrerebbero validi, magari non proprio a buon mercato, per 4 tappini, 50€

15. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Infatti è stata la prima prova che ho fatto, appena presa, dopo avere letto gli svariati post, sulla famosa deriva a destra

e devo dirti che a tutt'oggi, stranamente va dritta come una freccia,

almeno quello........

16. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    x quel ke mi riguarda x la mia sicurezza non bado a spesa...potrebbero costare anke 200 euro am se servono ben venga...:wink:
    so solo ke ultimamente la mia auto e la 5 seguivano troppo la strada addirittura la mia se mollavo il volante e c'erano imperfezzioni dell'asfalto la seguiva come dando una sensazione spiacevolissima...be la pressione era da 2,7 davanti a 1,3 e dietro da 2,9 a 1,5 :evil:

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Va dritta dritta anche lasciando lo sterzo???:-k
    Prova su una strada il più possibile piatta e senza pendenza, meglio se in folle o se non riesci per via del cambio automatico almeno cerca di andare a velocità costante.

E' strano che vada dritta, in teoria non dovrebbe andare dritta. Oppure hai qualcosa non apposto per cui questo difetto compensa l'altro della deriva a destra e va dritta per coincidenza.:wink:

Ora c'è da capire se quasta tua sensazione di alleggerimento dipende dalle tue esperienze precedenti oppure è proprio il tuo esemplare di E91 che lo fa. La mia non lo fa, anche a 260 indicati è rilassante e tranquillizzante.

Quello che posso fare io se vuoi è farti provare la mia (abito non lontanissimo da te, in Casentino). Quello che farei subito fossi in te sono le pressioni giuste e farti fare gli angoli da uno bravo. E' relativamente veloce ed economico e ti togli anche questo dubbio. Se invece fosse solo una tua sensazione hai colto l'occasione per settarla più performante, se vuoi ti dico come ho messo la mia.:wink:

18. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ti ringrazio per la tua disponibilità, sei gentilissimo,
    magari se mi passi i dati della tua mi fai una cortesia,
    non dovrebbero esserci differenze, in definitiva l'auto è la stessa,

le press. ora non mi ricordo, ma mi sembra di tenerla 1 o 2 decimi meno, per avere un pochino più di confort, ma non credo che questo, influisca più di tanto,

sembrerebbe quasi che sui 150 160 abbia una attimo di crisi, poi aumentando tutto torna normale, infatti perlomeno fino ai 230 tutto OK

19. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    quoto Uriel anche a me è successo..............:rolleyes:

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La temperatura esterna e delle gomme era la stessa durante tutte le misurazioni?:wink:

Condividi questa Pagina