Ciao, dopo meno di 5000Km percorsi piano piano mis embra di star prendendo confidenza con il mio giocattolo "M" . Ieri mentre guidavo mi sembrava che la potenza frenante fosse leggermente ridotta . Secondo voi è una sensazione mia falsata dal fatto che mi sto abituando alla dinamicità della vettura oppure è plausibile che , essendo stati usati per la maggior parte del tempo a prestazioni irrisorie , le pastiglie si siano "vetrificate" ? (Non conosco il termine corretto ma con le moto accade facilmente cosi)
A forza di usare i freni in città o ad andatura ridotta può darsi che si accumuli dello sporco che viene rimosso con qualche frenata energica. La vetrificazione si ha con temperature molto alte tipiche della pista, non credo sia il tuo caso. Potrebbe essere anche una sensazione: l'M è bella rigida, non beccheggia molto in frenata, quindi il trasferimento di carico non è molto avvertibile. Ti consiglio di fare 3 o 4 frenate "serie" al limite dell'intervento dell'ABS e poi facci sapere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao la mia M è un pò strana...sembra sempre che non freni abbastanza o meglio che i dischi siano freddi e quindi si allunga sempre di quel poco la frenata...sabato invece tornando da un ritrovo, in discesa dalle colline veronesi, e non amo le discese, devo dire che frenava molto bene...come ci si aspetta da una M insomma...in un uso prettamente cittadino autostradale imho non "funzionano" come ti aspetti credo che più sia caldo il disco e meglio lavora...anche se io ho su le ebc gialle :wink:
Tra l'altro si sente un bel rumorone quando si fanno frenate decise ... Sabato sera uscito di casa , percorsi pochi Km allegramente : una volta fermato , mentre parlavo con un amico , osservavo i dischi tutti blu .