....nessuno ha notato questa cosà? si avverte molto quando su un'andatura media tra i 2000 2300 giri si preme l'accelleratore per un sorpasso per esempio. il motore smbra chiudersi per poi ripartire con una spinta, tra l'altro anche un pò eccessiva secondo me. diciamo che manca in progressione.... c'è una soluzione a questo problema? sto pensando di far rimappare la cetralina a Peschiera del Garda...
ciao,sulla 320d e91 l attuatore della geometria variabile del turbo è elettrico e non è sostituibile,in caso di guasto si sostituisce tutto il turbo.
la frase è spiegata male ma cmq non va in blocco nulla nella ecu,è il modulo elettronico sulla turbina che si guasta per l eccesso di calore riflesso dalla paratia dietro al turbo stesso,di li la crisi del microprocessore interno al modulo attuatore della geometria variabile e il recovery per valori non ammissibili in funzione della richiesta. ammesso che il guasto sia li ovviamente,ma online è impossibile fare diagnosi e dare risposte esaudienti.
quello che dici tu, si presenta a tutti i giri.. e per diversi secondi, non sistematicamente a tot giri e sempre. Te lo dico perchè mi hanno cambiato la turbina per quello, senza che si registrassero errori nella centralina. E ogni tanto lo fà ancora..:wink:
A me ha smesso, per lo meno oramai non ci faccio più caso come qualche tempo fa.. Matte l'attuatore della turbina però sull Euro 4 non è corpo unico con il turbocompressore: io l'ho sostituito ed ho speso un 70€ più o meno.
anche sulla mia e90 ho lo stesso problema infatti ho fissato un appuntamento in bmw per il 23 di questo mese.
non si presenta a tutti i giri e in tutte le fasi di carico,ma solo in funzione dell entità del guasto all elettronica. in diangosi si possono anche trovare errori ma non è un dato di fatto
a me hanno detto che il problema è dalla centralina.. che è un pezzo unico con il gruppo... magari l'attuatore è "da solo"..????
la ecu non ha nessun problema sennò avresti perlomeno l errore di mancanza di dialogo fra la ecu e il modulo montato sul turbo in memoria difetti....il problema è di sicuro l attuatore ma non esiste come ricambio e in caso di questi guasti si sostituisce il turbo e ti aggiornano la ecu con un file depotenziato
Categorico: 11747796634 al costo 70€ + iva Controllato su etk con atd all'epoca. Chiama bmw, dai le ultime 7 cifre del telaio, fai presente che è un euro 4 e dovrebbe venir fuori sto pezzo...
l utente sopra non monta un turbo con geometria variabile a depressione ma attuata in modo elettrico-elettronico con un motorino a step e forse le foto sotto ti possono aiutare a capire meglio di cosa parlo: turbo montato sulle serie nuove euro 4 2000cc 163 cv Come si può vedere la geometria variabile è attuata elettricamente e si guasta perchè il suo modulo di comando si surriscalda per il calore riflesso dalla paratia dietro il turbo. il pezzo non è sostituibile da solo perchè lo tarano in fabbrica e se si guasta provocando la sensazione di cui sopra sostituiscono tutto il turbo anche se la meccanica è a posto in quanto è l elettronica che va in crisi. l articolo che hai messo tu è dell attuatore pneumatico che in questo caso non centra nulla
Da quello che so io, l'attuazione pneumatica della geometria variabile era presente finche il motore era €3. Nell'€4 l'attuatore diventa elettrico.
Ok.. dovrò tornare in bm e far presente il problema, sono ancora nella "best 4" e l'intervento me lo dovrebbero passare in garanzia.. grazie per le informazioni Poz!!
io ho risposto all utente che ha una 320d e91 euro 4,il problema tuo non lo conosco anche se nella gestione-diagnosi di questi motori,nonostante la normativa euro differente,sono identiche ma con turbo attuato in modo diverso.
Infatti era riferito a Matte: 330d e46 euro 4 come la mia.:wink: Grazie per le info molto dettagliate.
se prima avevo un dubbio, ora ne ho due!!! Scherzi a parte, visto cha anch'io sono in best 4, la porto in BMW e gli dico che dovrebbe essere l'attuatore...vediamo come mi risponde! comunqe la mia è euro4 e non euro3.