sensazione di vuoto tra 2000 e 3000 giri su E91 163CV | BMWpassion forum e blog

sensazione di vuoto tra 2000 e 3000 giri su E91 163CV

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da skin, 12 Giugno 2008.

  1. skin

    skin Kartista

    65
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    520d Touring F11
    ....nessuno ha notato questa cosà?
    si avverte molto quando su un'andatura media tra i 2000 2300 giri si preme l'accelleratore per un sorpasso per esempio.
    il motore smbra chiudersi per poi ripartire con una spinta, tra l'altro anche un pò eccessiva secondo me.
    diciamo che manca in progressione....

    c'è una soluzione a questo problema?

    sto pensando di far rimappare la cetralina a Peschiera del Garda...
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Attuatore geometria variabile da sostituire..
    Mi sembra che ci sia un richiamo in atto
     
  3. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    ciao,sulla 320d e91 l attuatore della geometria variabile del turbo è elettrico e non è sostituibile,in caso di guasto si sostituisce tutto il turbo.
     
  4. skin

    skin Kartista

    65
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    520d Touring F11
    gratt...sgratt...allora speriamo di no!
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    esatto. come sull'e46 €4.. 'è la centralina in blocco con il gruppo turbocompressore
     
  6. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    la frase è spiegata male ma cmq non va in blocco nulla nella ecu,è il modulo elettronico sulla turbina che si guasta per l eccesso di calore riflesso dalla paratia dietro al turbo stesso,di li la crisi del microprocessore interno al modulo attuatore della geometria variabile e il recovery per valori non ammissibili in funzione della richiesta.
    ammesso che il guasto sia li ovviamente,ma online è impossibile fare diagnosi e dare risposte esaudienti.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    quello che dici tu, si presenta a tutti i giri.. e per diversi secondi, non sistematicamente a tot giri e sempre. Te lo dico perchè mi hanno cambiato la turbina per quello, senza che si registrassero errori nella centralina.
    E ogni tanto lo fà ancora..:wink:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A me ha smesso, per lo meno oramai non ci faccio più caso come qualche tempo fa.. :biggrin:
    Matte l'attuatore della turbina però sull Euro 4 non è corpo unico con il turbocompressore: io l'ho sostituito ed ho speso un 70€ più o meno.
     
  9. anobile

    anobile Collaudatore

    472
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    anche sulla mia e90 ho lo stesso problema infatti ho fissato un appuntamento in bmw per il 23 di questo mese.
     
  10. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non si presenta a tutti i giri e in tutte le fasi di carico,ma solo in funzione dell entità del guasto all elettronica.
    in diangosi si possono anche trovare errori ma non è un dato di fatto
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    a me hanno detto che il problema è dalla centralina.. che è un pezzo unico con il gruppo... magari l'attuatore è "da solo"..???? :-k
     
  12. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    la ecu non ha nessun problema sennò avresti perlomeno l errore di mancanza di dialogo fra la ecu e il modulo montato sul turbo in memoria difetti....il problema è di sicuro l attuatore ma non esiste come ricambio e in caso di questi guasti si sostituisce il turbo e ti aggiornano la ecu con un file depotenziato
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Categorico: 11747796634 al costo 70€ + iva
    Controllato su etk con atd all'epoca.
    Chiama bmw, dai le ultime 7 cifre del telaio, fai presente che è un euro 4 e dovrebbe venir fuori sto pezzo...
     
  14. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    l utente sopra non monta un turbo con geometria variabile a depressione ma attuata in modo elettrico-elettronico con un motorino a step e forse le foto sotto ti possono aiutare a capire meglio di cosa parlo:
    turbo montato sulle serie nuove euro 4 2000cc 163 cv

    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]

    Come si può vedere la geometria variabile è attuata elettricamente e si guasta perchè il suo modulo di comando si surriscalda per il calore riflesso dalla paratia dietro il turbo.
    il pezzo non è sostituibile da solo perchè lo tarano in fabbrica e se si guasta provocando la sensazione di cui sopra sostituiscono tutto il turbo anche se la meccanica è a posto in quanto è l elettronica che va in crisi.
    l articolo che hai messo tu è dell attuatore pneumatico che in questo caso non centra nulla
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2008
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Da quello che so io, l'attuazione pneumatica della geometria variabile era presente finche il motore era €3. Nell'€4 l'attuatore diventa elettrico.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ok.. dovrò tornare in bm e far presente il problema, sono ancora nella "best 4" e l'intervento me lo dovrebbero passare in garanzia..
    grazie per le informazioni Poz!!
     
  17. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    io ho risposto all utente che ha una 320d e91 euro 4,il problema tuo non lo conosco anche se nella gestione-diagnosi di questi motori,nonostante la normativa euro differente,sono identiche ma con turbo attuato in modo diverso.
     
  18. MAK

    MAK Secondo Pilota

    632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Scusate, ma qualcuno questo tipo di problema è stato risolto?

    Grazie.
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Infatti era riferito a Matte: 330d e46 euro 4 come la mia.:wink:
    Grazie per le info molto dettagliate.
     
  20. skin

    skin Kartista

    65
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    520d Touring F11
    se prima avevo un dubbio, ora ne ho due!!!
    Scherzi a parte, visto cha anch'io sono in best 4, la porto in BMW e gli dico che dovrebbe essere l'attuatore...vediamo come mi risponde!
    comunqe la mia è euro4 e non euro3.
     

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