Senna | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Senna

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Masamune, 1 Maggio 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Stig: ostica o non ostica corrono tutti con lo stesso tipo di macchina, quindi ciascun pilota parte dal solito punto. Ma come sempre ci sono i bravi e meno bravi. In ogni epoca è stato così.
    Ieri potevi sbagliare una cambiata e piegare le valvole, oggi se l'elettronica comincia a fare le bizze ti tocca fermarti allo stesso modo in cui il danno meccanico fosse stato di pilotaggio.
     
  2. eolot

    eolot Secondo Pilota

    945
    52
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    125d
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bemeS7dpgzc[/youtube]



    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=MHojuZZOD_I&feature=channel_page[/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il controsterzo con una mano sola al Fairmont a Montecarlo è fantastico.
     
  4. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    L'ho capito questo! :wink: Chiaro che ci sono i bravi e i meno bravi in ogni epoca!
    Il fatto imho è che (per restare sul tuo esempio) una volta dovevi stare attento alle scalate per evitare di danneggiare il motore, quindi TU pilota avevi un "grattacapo" in più a cui badare... Oggi manco quello dato che se ti fermi per noie di motore non è per colpa tua ma della macchina o dell'elettronica!
    Poi è chiaro che come ti fermavi una volta ti fermi anche oggi, nessuno lo discute, ma un conto imho è fermarsi per colpa di un tuo errore un conto per colpa della vettura, dato che anche volendo non puoi danneggiare il motore con una scalata... Imho è più semplice giudare così non trovi? Come poter sempre cambiare senza staccare le mani dal volante e invece gestire un controsterzo di una F1 da 1000 CV senza TC con una mano sola perchè l'altra impegnata.... Per me non è la stessa cosa... :wink:
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    questo era il SENNA davanti a cui chinarsi

    [YOUTUBE]fQovQBKWwLQ[/YOUTUBE]
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....pretendere una modifica posticcia? Detto cosi' sembra che passasse' di li uno con mola e saldatore e che lo abbiano fermato.."oh me lo faresti un lavoretto.."....la modifica e' stat fatta valutandone la rischiosita', il fatto che il pezzo abbia ceduto e' un'altra cosa......a volte cedono le sospenzioni, a volte scoppiano i dischi dei freni, si stacca un alettone etc..... ogni pilota quando sale su una f1 sa che rischi corre e se oggi le F1 sono piu' sicure parecchio e' dovuto alle lotte dei piloti primo fra tutti proprio Ayrton......percui figuratevi se lui avrebbe preteso una modifica ritenuta insicura.....e' stata una valutazione errata,,
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..percui dunque tu frequentavi il box abitualmente o e' una tua semplice congettura che su una vettura dal costo di qualche miliardo delle vecchie lire avessero proceduto a topa di gatta per non dire a caxxo di cane!? Sapendo poi l'impegno dello stesso Ayrton per la sicurezza dei piloti? Saldare due tubi (dubito che l'albero dello sterzo della allora f1 di Senna possa essere definito tubo nonostante la forma a tubo) di diversi diametri non e' controindicato, tutto dipende dal tipo di sollecitazione e dal tipo di saldatura no? Ci sono milioni di pezzi in meccanica che sono fatti di sezioni di diverso diametro saldate....cmq evidentemente se il piantone ha ceduto il lavoro non era come se lo aspettavano no? Ok.....ma non passiamo la leggenda che Senna e' morto per una sua leggerezza nel richiedere una modifica alla io boia.....mi sembra offensivo nei confronti del pilota di F1 migliore di tutti i tempi (Schumy mi perdonera') e quello che ha sempre curato la messa a punto con maggior attenzione....e' stata una fatalita' e basta.....se si rompeva una braccetto delle sospensioni e l'assetto lo aveva scelto lui era la stessa cosa?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda...fa come me....se riesci...va a parlare con un certo GUIDO SCHITTONE :wink: che di SENNA era amico. (io lo conobbi quando scrivevo sul forum di nuvolari)

    la leggerezza come ripetuto...non è stata solo di una persona....perchè ci van di mezzo tutti coloro che l'han voluta e realizzata...certo che SENNA non fece nulla per dire...NO NON FATELA...ANZI...SI IMPOSE PERCHè SIA FATTA :wink:

    da qui a sminuire il campione ce ne passa....e tanto....basta vedere il video che postai poco sopra per capire il rispetto che cmq ebbi per AYRTON :wink:
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...ora a parte il tono forse troppo ironico del quale mi scuso, allineiamo le cose, io non dico e anzi so che Senna e' stato tra gli artefici delle modifica, so che la modifica avrebbe richiesto una riprogettazione del piantone intero poiche' era mal posizionato nell'abitacolo e troppo lontano dai piloti, ma l'incamiciatura di due tubi non e' cosi' errata come si vuol far passare, del resto le vetture con la stessa modifica erano due e solo quella di Senna ha ceduto mentre Hill non ha avuto problemi. Oltretutto il tubo si e' letteralmente tranciato, non ha ceduto una saldatura, si e' tranciato di netto poco distante dalla saldatura vicina al piantone, percui il problema risale probabilmente al materiale che difettoso o stressato dal calore della saldatura ha ceduto. Percui il lavoro era considerato ragionevolmente entro limiti di sicurezza senza considerare la difettosita' del materiale..(una cosa che balza agli occhi ogni volta che si riguardano quelle foto e' la diversita' di spessore dei due tubolari piu' che il diametro)......cmq il fato ci ha messo del suo.
     
  11. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Ragà, purtroppo andò così...

    ...

    Io non l'ho mai potuto sopportare, mai, ma certamente che come persona, non come pilota....
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    che il fato ci abbia messo del suo...nessuno lo discute....anche perchè non fosse stato per il braccetto della sospensione che gli è entrato nella tempia sarebbe ancora vivo :rolleyes: ....cmq...

    l'errore in quella modifica non è più da imputare al fatto che invece di mettere un aggiunta di diametro inferiore...sarebbe stato meglio farne una di diametro superiore che forse anche con lo stress termico della saldatura non avrebbe ceduto...sopratutto visto che il piantone originale era di 22 mm

    cmq possiamo dire quello che vogliamo...tanto SENNA non torna in vita
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..purtroppo no! La cosa sconvolgente e' il modo vergognoso con il quale il circus della F1 e in particolare il suo team trattarono la vicenda. Cmq ancora oggi qualche dubbio rimane visti anche i vari tentativi di occultamento di prove e depistaggio mediatico....

    ps: ogni tanto mi piace riguardare un gp dei tempi in cui ancora non avevo visto in foto le chiappe di Mosley......Senna era unico...Prost a bordo piscina a bere drinks e lui sul circuito a piedi a contare i sassi......Schumy e' un grande, avra' battuto ogni record possibile e immaginabile e ce lo ricorderemo per 100 anni, ma il mio campione e' sempre rimasto Ayrton, ve lo ricordate in nero sulla Lotus JpSpecial? E a Montecarlo quando dopo che il Gp fu interrotto ad hoc consentendo la vittoria di Prost (a me i Francesi mi stanno un po' antipatici lo ammetto) mentre Senna lo stava riprendendo di vari seocndi al giro.....al traguardo fece dichiarazioni bollenti e sollevo' un casino pazzesco, diceva la verita' e quello che pensava mantenendo l'aria timida ma pronunciando parole taglienti....(e aveva spesso ragione)...
    Quale vittoria di Senna Vi ricordate di piu'? O quale episodio a parte la fine...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  14. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Quando vinse in Brasile con il cambio guasto... Le sue urla appena tagliato il traguardo...
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Già, con solo la VI marcia.

    E Piquet (pilota che se la giocava con Mansell solo perchè la Honda gli dava un motore con più cavalli) negava l'evidenza sostenendo che era impossibile arrivare al traguardo con una marcia sola.

    Dimenticava di aggiunere che sarebbe stato impossibile se alla guida ci fosse stato lui, non Ayrton...
     
  16. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    (Non vorrei ripetermi)
    senza contare la vittoria rubata di Suzuka, poi assegnata ad Alessandro: gli ultimi tre giri che fece, andò il doppio paro paro di tutti gli altri...

    Edit: naturalmente intendevo "rubatagli"....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Con pneumatici alle tele, fra l'altro...
     
  18. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Però anche quando andò a sbattere all'ingresso del tunnel a Montecarlo, o quando litigò subito con Scumax perchè non lo "rispettava"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....ma nessuno si ricorda durante le prove libere di un Gp (Hockenhaim o altro non ricordo bene) che dopo uno sgarro in pista Senna fece di forza rientrare un giovane pilota esordiente ai box e poi i due si presero in pratica a manate e vennero divisi dai meccanici delle rispettive squadre, il solito pilota emergente che in un gp in Francia tampono' Ayrton e che era spesso richiamato dai giudici per eccesso di irruenza in gara e addirittura dalla sua stessa squadra.....il giovane era Schumy!
     
  20. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Si, infatti con gli smile verdi volevo sottindendere che Scumax non è stato da meno, come pilota, in quanto a "simpatia".... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     

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