Senna | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Senna

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Masamune, 1 Maggio 2009.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    tipo la sua ramanzina in pubblico (che poteva tranquillamente non fare) ripresa dalle tv a MAGNY COURSE del 1992 a MICHAEL SCHUMACHER????? :-k:-k:-k

    suvvia...SENNA era SENNA....ma non era perfetto manco lui :wink:
     
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    allora....io un due annetti alle spalle li ho....i gp anche da piccino me li sono andati a vedere in pista...ed ho visto correre i vari SENNA, MANSELL, PATRESE, BERGER, ALBORETO, NANNINI, PIQUET, PROST, BUTSEN, ALESI e anche quelli recenti....ti assicuro che vorrei tornasseto i tempi delle battaglie vere....e non delle lamentele per un tentativo di sorpasso che finisce in doppio ritiro con penalizzazione successiva :wink:

    tuttavia mi permetti che da FERRARISTA mi venisse da inveire contro SENNA per la manovra che gli fece vincere il mondiale 90 ai danni della FERRARI? :wink:

    per me alla fine bisogna ricordare tutto di un campione...sia le cose belle che le meno belle.....ed essere anche onesti a non dire solo....ERA UN CAMPIONE....quando mentre era in vita e correva gli avessimo detto su di tutto perchè batteva il pilota o la scuderia per cui si tifava :wink:
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    la leggenda dice una chiave inglese...ma era il volante che si era rotto ed eran rimaste su solo le razze spezzate....ed una un pelo più lunga....lo stesso NUVOLARI ammise in un intervista che non era una chiave inglese (anche perchè mai più avrebbe governato la macchina altrimenti) quella che aveva in mano :wink:

    tuttavia tanto di cappello al NIVOLA!!!! :wink:
     
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @996 GT3
    hai fatto bene a parlare di Hamilton , poiche' anche se decisamente antipatico al limite dell'odioso , è uno dei pochissimi insieme ad Alonso a poter fare la differenza tra gli attuali piloti . Vettel è bravino , ma da verificare sul lungo termine .

    Senna rimane uno dei pochissimi piloti che vincevano anche quando perdevano , come Gilles , ''aiutati'' a far oparte del mito anche dalla morte prematura . Pero' che carisma , che maroni , che gente =D>
     
  5. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Il mito sopravvive anche alla verita' , e Nivola poteva permetterselo , dato che andava a 250 in strade che erano poco piu' che mulattiere , con auto dalle ruote larghe 10 cm , con freni ridicoli senza alcuna misura di sicurezza , nemmeno la piu' elementare .
    Un po' come gli eroi dei 1.300 cavalli (ed oltre ) delle F1 1.5 turbo anni ottanta di cui Ayrton faceva parte . Ve lo immaginate guidare mostri del genere sul bagnato , senza ausilii elettronici ? Roba che i piloti di adesso si girerebbero anche dentro il box . A vettura ferma...:mrgreen:
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma una volta piste ed auto eran molto diverse da oggi....

    anni fa una staccata cominciava 50-70 metri prima di oggi....in curva se andavi largo finivi in ghiaia e non uscivi più.....le gomme, freni, benzina andavano spesso conservati nel corso della gara....idem e sopratutto il cambio ed il motore...quindi un pilota doveva gestire la sua corsa al meglio...ed aveva modo di sfruttare i problemi altrui....o di rischiare di più in una staccata per fare un sorpasso

    negli anni 80 e nei primi 90 se andavi in pista vedevi auto di tutte le forme...ed al volo anche se le macchine fossero state dipinte tutte di bianco le riconoscevi cmq una dall'altra....come si distinguevano nettamente i sound dei motori praticamenti tutti diversi fra loro...

    oggi a causa di regolamenti sempre più restrittivi le monoposto son quasi da monomarca o poco più....solo che in curva vanno quasi il doppio rispetto agli anni 80-90 e non han problemi di restare senza freni....o con le gomme alla frutta o senza benzina....e spesso riescono a fare intere stagioni con al massimo una o due rotture meccaniche

    purtroppo tutto sto cambiamento è nato proprio da IMOLA 94 con le piste rese sempre più sicure...le vie di fuga asfaltate....le auto sempre più limitate nell'aerodinamica e nella possibilità di progettazione di aerodinamica e motori....senza contare poi le regole del piffero che penalizzano i piloti che rischiano un sorpasso fininedo con una toccata

    la colpa non è solo dei piloti....ma anche delle federazioni :wink: ....e cmq i brocchi in F1 c'eran anche negli anni 80-90 con i vari piloti con la valigia che potevano correre al posto di gente magari più valida
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda.... i piloti van veloci con il mezzo che gli si da a disposizione.....se oggi ci fossero ancora solo disponibili le vetture degli anni 80-90....vedresti cmq sempre i soliti noti a giocarsi le vittorie :wink:

    a un certo MIKI BIASION chiesero....ma non ti sembra che eravate dei matti a correre con le GRUPPO B?....risposta sua...quello ci davano...e quello noi cercavamo di portare al limite :wink: ......un pilota di razza porta al massimo quello che ha per le mani :wink:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ayrton

    Mi spiace non averlo mai amato quanto meritava di essere amato a causa del fatto che non arrivò mai in Ferrari. Ci furono degli "abboccamenti", i più concreti durante la gestione Fiorio 1989/1991. In seguito Ayrton strizzava periodicamente l'occhio al Cavallino quando c'era da strizzare le palle a Dennis per un rinnovo contrattuale o per spremere più soldi possibile a Williams e Patrick Head per quello che fu il suo ultimo contratto.
    Morì in un incidente che non fu neppure il peggiore della sua carriera, si pensi a Le Castellet 1985 quando uscì di strada a Signes ossia al termine del rettilineo del Mistral che sul tracciato di allora misurava 2km pieni, Signes era una curva da pelo che gente come lui faceva in pieno.
    O il capotamento al GP del Mexico 1991 durante le prove, dove rischiò alla grande l'osso del collo.
    Finì ucciso da un pezzo divelto della sospensione anteriore destra della sua Williams che staccatosi nell'impatto finì per diventare una sorta di proiettile che lo uccise appunto.
    Impattò a 168kmh contro il muro del Tamburello, spesso (troppo spesso) si son sentite cazzate colossali del tipo "fu ucciso dalla decelerazione" etc.
    Cazzate appunto, a quella velocità (inferiore a quella dell'impatto nello stesso punto del povero Michele Alboreto con la Footwork Porsche nel 1992, che impattò più di muso e ben oltre i 200kmh) la decelerazione non uccide un pilota di F1. Un frammento che diventa un proiettile purtroppo si.
    Adeus, Ayrton
    =D>
     
  9. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Senna correva coi kart a 4 anni. Quindi ne ha corsi penso un 20-25 prima della F1. Lo stesso Lauda ha detto che le F1 di oggi le può guidare pure una scimmia in confronto, e io fondamentalmente gli credo, perchè lo dice un pilota anni '70 non un giornalista. Poi che oggi su una F1 ci sia il meglio in circolazione non ne dubito, ma la crescita della carriera imho è molto più facile e agevolata nel capire e nel guidare monoposto più semplici, meno potenti, più performanti, precise ecc ecc. e quindi il "piede" di oggi è molto meno di allora. Sarei curioso di vedere un Hamilton contro un Prost ad es, per me non ci sarebbe storia; non nel fatto che non battaglierebbero, ma per il fatto che una McLaren del'90 non la prepari e guidi come una del 2009. Imho :wink:

    Nessuno dice che era perfetto. Ma rispetto a Schumi IMHO un bel pezzo meglio.

    Quoto! :wink:

    Infatti non imputo la colpa ai piloti. Se oggi ci fossero ancora tali vetture i piloti si adeguerebbero a guidare quelle, e col tempo e l'esperienza imparerebbero a guidarle veloci come i piloti di allora, o magari di più, chi lo sa...
    Il punto imho è che tali vetture non ci sono più, ora il pilota fa un mestiere molto più "facile" e non sviluppa certe doti che una volta invece erano essenziali per condurre una F1. Quindi per colpa dei regolamenti, o delle Federazioni, di chi vuoi, sta di fatto che confrontandoli con i colleghi di 20 anni fa prenderebbero un pagone cosmico...

    Quoto tutto, a parte il fatto della decelerazione :wink:
    Anche se Senna morì come appurato per il pezzo di sospensione che si infilò nel casco, al corpo umano basta anche una decelerazione di 100km/h o meno in uno spazio praticamente nullo per morire (vedi Loris Roggia purtroppo :sad:)
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Adesso è anche colpa sua se si è schiantato perchè ha chiesto di modificare l'auto.

    La verità è che gli uomini piccoli sono in difficoltà di fronte ai grandi uomini, anche quando questi ultimi se ne vanno...

    :wink:
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non è stato detto così :wink: .....la colpa resta cmq in buona dose a chi ha fatto quella modifica che poi ha ceduto....ma certo SENNA pretese con insistenza che tale modifica sia fatta!!!

    se ne vuoi conferma...chiedi a GUIDO SCHITTONE che con SENNA ci parlò in privato in quel tragico weekend
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    The Stig: Senna aveva 24 al debutto in F1, non era vecchio ma va detto che le corse erano diverse a quei tempi. Oggi un ragazzino di 15 anni può già essere in orbita di un team ufficiale che lo fa correre presso uno junior team e lo fa debuttare prestissimo. Prima c'erano delle tappe obbligate: F.Ford 1.6 e poi 2.0, F.3, F3000 (o F.2 prima ancora) e poi F.1.
    Quanto a Lauda non si riferiva ad una scimmia come possibile campione del mondo, diceva che portare in giro una F.1, che è diverso dal saperci andare forte, è alla portata anche dell'uomo della strada o quasi. Lo stesso Schumacher, che non mi pare sia un fermo o uno tecnicamente poco dotato, quando provò la Ferrari di Tambay a Fiorano commentò che il cambio fosse poco manovrabile e intuitivo, Tambay replicò dicendo che quello era il miglior cambio mai usato in carriera. Ma io non ho dubbi sul fatto che un Tambay non valga uno Schumacher, eppure anche da portare in giro senza guardare il cronometro erano macchine ostiche quelle di un tempo. Oggi per cambiare premi un tasto, ma oggi come un tempo ci sono i più dotati e veloci come i piloti più scarsi. Tanto si confrontano tutti con lo stesso tipo di materiale o comunque sempre con macchine della stessa generazione, quindi le difficoltà o le agevolazioni sono per tutti uguali.
    Una volta per chi non era pratico era difficile partire senza seccare la frizione o spengere il motore, oggi questo aspetto è semplificato ma ce ne sono altri più complessi. Credi che un pilota degli anni '70 fosse atleticamente preparato come uno di oggi? Oggi i g laterali e longitudinali sono molti di più, se non sei una roccia dopo due giri ti fermi. Oppure tutti i manettini con la ripartizione della frenata che variano durante il giro, oppue azionare il KERS.

    Dimenticavo: hai mai girato in pista anche con una macchina stradale? Magari col bagnato?
    Se la risposta è si ti chiedo se ti è sembrata la cosa più semplice del mondo.
    A questo punto considera cosa possa voler dire girare con una F.1, in mezzo a 20 scalmanati che di certo non fanno complimenti e a dover andare anche necessariamente forte perchè trattasi di gare e non di trackday.
    A me vengono i brividi a pensare che ci sia gente che abbia girato in gruppo a Montecarlo, sul bagnato e con macchine dal rapporto peso/potenza assurdo: ho provato a fare qualche pezzo col 330i e ti dico che con l'asciutto nel cambio di direzione da St.Devote al Casinò in salita qualche problema di motricità c'è. Non dico altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2009
  13. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    se non ricordo male, Lauda era alla Jaguar ai tempi dell'uscita sulla scimmia. E provando la macchina ecco quel che successe...

    [YOUTUBE]8YfUbgPQ3Eg[/YOUTUBE]
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Quindi se chiedi di modificare la tua auto perchè non ti trovi bene e nelle modifica non collegano i freni e ti ammazzi, la colpa è tua che hai preteso di avere un'auto che ti si adattasse.

    Non meritano neppure repliche certe affermazioni, chiudo qui.
     
  15. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto
     
  16. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Caro 996, in generale possodire di essere d'accordo con te :wink:
    Ma come ammetti anche tu le auto di allora erano più ostiche di quelle odierne, ragion per cui mi vien naturale dire che eran più difficili da guidare e portare al limite... Oggi devono controllare potenze minori e con l'ausilio dell'elettronica, che ha reso imho molto più facile condurre il mezzo.... Gran parte del lavoro vien fatto dagli ingegneri di macchina, la strategia permette di regolare l'andatura spesso senza dover tirare a tutta in certi frangenti della gara, i rifornimenti evitano al pilota di dover controllare alla partenza una vettura 2-300 chili più pesante e abituarsi allo scarico...
    I manettini sul volante... Penso che tutti i piloti ringrazino il cielo che ci siano, una volta ti arrangiavi senza e dovevi staccare sempre al limite anche se la frenata non era bilanciata bene per quel tipo di staccata; oggi il pilota sceglie esattamente ciò che vuole fare e imho questo è un vantaggio, un guadagno e una diminuzione del rischio...
    La preparazione.... Chiaro che una volta non eran preparati, non c'erano fior fiore di fisioterapisti che si prendevan cura dei piloti...Oggi un pilota arriva a fine GP un po' sudato perde 2-3 chili, ma ricordi quando Senna arrivò sul podio e non aveva la forza di alzare il trofeo al cielo? O quando Mansell scese a spingere la vettura che lo lasciò a piedi? O quando a Monaco scese dal podio e si sedette in terra per la stanchezza? Ovvio che le forze G son maggiori oggi e serve "il fisico", ma a paragone dello stress psicologico, dello sforzo per le battaglie in pista e della maggior difficoltà a gestire una vettura più difficile che si aveva 20 anni fa la "passan meglio" ancora quelli di adesso... Imho ovviamente :wink:

    P.S. Non ho mai avuto la fortuna di andare in pista, spero di provare presto :mrgreen: ma posso immaginare di quanto difficile possa essere... Io credo sicuramente che anche i piloti d'oggi abbiano un gran piede e un gran pelo sullo stomaco per girare sul bagnato a Montecarlo in gruppo, ma non dimentico neanche che la stessa cosa la facevano 20 anni fa, con il doppio dei cavalli, senza il TC, con più tante auto nel gruppo e senza paura di fare "a sportellate"... :wink:

    Quotone!
    Perchè secondo voi Schumi non ha chiesto nessuna modifica alla Ferrari nel '96???... O che Rossi si sia fatto andare bene la Yamaha esattamente com'era???
    E' naturale che ciascun pilota voglia personalizzare la propria vettura al meglio....
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    semplicemente lui era conscio che la modifica essendo fatta praticamente in circuito sarebbe stata una cosa di fortuna e fatta alla meno peggio....quindi doveva pensarci anche lui che magari era pericoloso per la sua incolumità..mentre lui insistette perchè quella modifica sia fatta visto che dentro quella williams lui praticamente quasi non ci stava fisicamente.
     
  18. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ti sei risposto, davide. :wink:
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non si tratta di far mnodificare una parte cion i dovuti crisimi...ma si tratta di chiedere che ti taglino il piantone dello sterzo e te lo risaldino....

    ha sbagliato sia chi ha costruito il pezzo....chi ha autorizzato che venga fatto....e SENNA che ha messo la sua vita in pericolo con una modifica fatta alla meno peggio...e non diciamo che non aveva visto il lavoro fatto


    cmq resta il fatto che per me SENNA è stato uno dei più grandi...e forse se non fosse stato tanto testardo nelle sue scelte...non sarebbe mai diventato SENNA
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    lo so benissimo quali erano i problemi di SENNA con la WILLIAMS del 94...era come sempre un progetto di NEWEY che prima pensa alle prestazioni....e in secondo tempo se ci sta o meno il pilota....(la LEYTON HOUSE del 1990 era un suo progetto e i piloti per entrarvi facevano le contorsioni e guidavano con i piedi storti)

    però magari si poteva anche risolvere mrglio il problema...e non insistere di avere una modifica posticcia a imola...e magari aspettare una gara per avere un piantone nuovo fatto con i dovuti crismi

    ovvio poi che con i se e con i ma non si fa storia :wink:
     

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