Senna | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Senna

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Masamune, 1 Maggio 2009.

  1. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Siamo a posto! Se Senna era antipatico Schumi è direttamente da sedia elettrica.... :rolleyes:
    Senna è stato un grand'uomo imho, ha fatto tanto per questo sport, e ha fatto tanto per la sua gente disagiata.
    E cmq il suo essere al di sopra non era innalzarsi al di sopra di altri (per me), era semplicemente la consapevolezza di essere più bravo nel suo mestiere di tutti i suoi "colleghi".... Imho. :wink:
     
  2. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    No. Ma mi pare inutile parlare della presunta antipatia di Senna quando altri piloti non al suo livello (Schumi, preso solo come esempio :wink:) han manifestato ben di più quell'aria di superiorità. Ripeto: per quello che ne so Ayrton è stato un grande, sia in pista che fuori, sia da pilota che dal lato umano.... E credo che siano stati più gli altri a farlo un "semidio" che non lui stesso. Non dimentichiamo che per l'intero Brasile era l'eroe nazionale.... :wink:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi sembrava un topic per ricordare Ayrton, non per fare polemica.

    Quello che secondo me si dovrebbe capire è che più ci avviciniamo ai nostri giorni e più il regolamento è restrittivo. Dopo la censura di Hamilton a Spa l'anno scorso su Kimi ne abbiamo avuto la prova definitiva.:wink:
    Una volta erano (anche) botte da orbi e ciascuno le dava e le prendeva. Ma te ci pensi a Villeneuve e Arnoux che a Digione stanno a ragionare se l'altro ha tagliato la variante e quindi non deve tentare il sorpasso fino alla curva successiva oppure restituire la posizione?:mrgreen: Con i presupposti di oggi quel duello non si sarebbe visto.
    Se mettessi Felipe e Kimi in mezzo a gente tipo Ayrton, Gilles, Mansaell, Patrese o Rosberg sarebbero carne da macello. Questo non vuol dire che non sarebbero veloci, solo che la primo volta che lasciano la porta mezza aperta se gli va bene subiscono il sorpasso altrimenti ti spediscono contro le gomme.

    Questa è la mia opinione.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Senna per il Brasile (e non solo) è stato ciò che Maradona è stato a Napoli: solo un calciatore?:wink::-k
    Platini a Torino godeva o gode della stessa venerazione di Diego a Napoli?:wink:
     
  5. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Anche oggi ci sono quelli che si credono miracolati o che pensano di parlarci, poi se crederci o meno lo valuta ognuno. Sta di fatto che 'ste sparate son comuni, e non giuduco Ayrton per una mezza frase, per quanto assurda e inutile sia. Ci sono molte più persone che predicano bene ma razzolano male, io preferisco alla lunga quelle che ogni tanto sparano una scemata ma si comportano correttamente in pista e nella vita. Ayrton che dir si voglia è stato anche un benefattore, essendo d'esempio nel mostrare anche un'umanità che a molti è mancata. Imho :wink:

    No magari sarebbero veloci (anche se dubito...:rolleyes:) ma prima gli servirebbe un corso di guida sportiva per capire da che parte iniziare con le monoposto da 1.000 CV, cambio manuale, serbatoio da 200lt. e aerodinamica approssimativa... :mrgreen:
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    La F1 non è uno sport per signorine . Vorrei vedere una di queste fighette di oggi fare mezza gara utilizzando una chiave inglese al posto dello sterzo , come Nuvolari , od ustionarsi con l'olio bollente un piede per non staccare il piede dall'acceleratore . E quelle auto non erano cero lente , perche' sul dritto passavano gia' i 300 all'ora .
    Altra gente , altri tempi . Con Senna si è chiusa un epoca , gente che le dava e che le prendeva senza rompere troppo la balle .
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No questo no. Il piede ce l'hanno non diciamo eresie. Dovrebbero imparare a conoscere un altro tipo di macchina, ma se uno è bravo e talentuoso va forte con tutto. Più o meno potenza, cambio manuale, ecc.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non credo che non siano motivati oggi. Cambiano le regole e cambiano le macchine.
    Dovrebbero solo imparare a difendersi in pista piuttosto che a suon di ricorsi.
    Ma col tempo ci si abituerebbero presumo, ci sono altre categorie molto dure frequentate da giovani quindi non è un discorso generazionale, piuttosto essere preparati al corpo a corpo.
    Gente tipo Farfus o Priaulx non credo che non sappiano combattere col coltello tra i denti, eppure potrebbero essere i figli di quelli che noi riteniamo caxxuti.:wink:
    Del resto Hamilton è uno duro nel corpo a corpo, solo che lo perseguitano quindi non può sfruttare questa sua attitudine, probabilmente avrebbe vinto ancora di più se non corresse con la spada di Damocle del ricorso, della squalifica, ecc. E' uno che entrerebbe cattivo, fidati.
    E' Kimi che non può lasciare le porte aperte e lamentarsi se qualcuno poi ci passa dentro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2009
  9. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto!

    Boh... Sarà un'impressione mia, ma la qualità dei piloti d'oggi non sfiora nemeno quella di 15-20 anni fa. Magari sbaglio, però guarda solo l'età dei piloti. Oggi anche un ragazzino di 18-20 anni praticamente al primo giorno in F1 è in grado di guidare una monoposto. E se la vettura è competitiva può anche vincere (Vettel, Hamilton).
    Una volta sulle F1 ci metteva il posteriore solo gente di una certa età, con un notevole bagaglio di esperienza che era in grado di sviluppare l'auto, non c'erano fior fiore di ingegneri che ti mettevano tutto a puntino e ti dicevano anche che ritmo tenere in gara. Insomma, o avevi esperienza o non andavi, ti prendevi i minuti dai piloti al top. Se Senna veniva chiamato "magico", e Prost "professore" un motivo c'era. E (imho) è che oltre alle doti di guida avevano una sensibilità tale nel capire e interpretare una monoposto molto diversa e lontana da quelle d'oggi che per me li rendeva unici. Una tale attitudine o capacità che oggi non c'è secondo me, ma non per denigrare i piloti d'oggi, ma semplicemente perchè con lo sviluppo del XXI secolo non serve affatto. Imho eh... :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un 20enne tipo Vettel o Hamilton corre già da più di 10 anni.
    Al ragazzo, oggi come allora, può mancare la visione globale per vincere un titolo o per sviluppare la macchina, ma sul giro secco va quanto e come un 30enne.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il punto è che il buon senso insegna che quando una persona non c'è più sono le grandi gesta che ha fatto in vita a dover essere ricordate.

    E' assolutamente inutile e anche un po' meschino ricordare gli aspetti negativi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2009
  12. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...ecco il concetto che volevo esprimere stanotte!=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il TREADH non voleva essere buttato sulla polemica....anzi io scrissi solo che qunado morì SENNA per me fu una tragedia...e stetti anche parecchio male per quella tragedia vissuta in diretta....

    tuttavia ho ricordato anche che pur considerando SENNA un VERO CAMPIONE non ho nascosto il fatto che a SUZUKA 1990 gli bestemmia il mondo dietro per la manovra su PROST....ma era un qualcosa che doveva finire li....non serviva che se ne facesse una polemicona

    cmq SENNA come disse anche un certo GUIDO SCHITTONE (che non è l'ultimo mona del mondo delle corse) con cui parlai di persona e che conosceva bene SENNA....mi confermò che AYRTON per riuscire a guidare quella WILLIAMS troppo stretta richiese e pretese lui stesso la modifica del piantone imponendosi anche contro alcuni ingegneri che non volevano fare tale modifica....del resto SENNA era SENNA anche per queste cose

    tuttavia ripeto...è stato uno dei più grandi di ogni tempo....anche se ripeto...non nego di essermi spesso incazzato con lui...del resto son pur sempre FERRARISTA e all'epoca mi esaltavo anche per NIGEL MANSELL :wink:
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    tipo la sua ramanzina in pubblico (che poteva tranquillamente non fare) ripresa dalle tv a MAGNY COURSE del 1992 a MICHAEL SCHUMACHER????? :-k:-k:-k

    suvvia...SENNA era SENNA....ma non era perfetto manco lui :wink:
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    allora....io un due annetti alle spalle li ho....i gp anche da piccino me li sono andati a vedere in pista...ed ho visto correre i vari SENNA, MANSELL, PATRESE, BERGER, ALBORETO, NANNINI, PIQUET, PROST, BUTSEN, ALESI e anche quelli recenti....ti assicuro che vorrei tornasseto i tempi delle battaglie vere....e non delle lamentele per un tentativo di sorpasso che finisce in doppio ritiro con penalizzazione successiva :wink:

    tuttavia mi permetti che da FERRARISTA mi venisse da inveire contro SENNA per la manovra che gli fece vincere il mondiale 90 ai danni della FERRARI? :wink:

    per me alla fine bisogna ricordare tutto di un campione...sia le cose belle che le meno belle.....ed essere anche onesti a non dire solo....ERA UN CAMPIONE....quando mentre era in vita e correva gli avessimo detto su di tutto perchè batteva il pilota o la scuderia per cui si tifava :wink:
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    la leggenda dice una chiave inglese...ma era il volante che si era rotto ed eran rimaste su solo le razze spezzate....ed una un pelo più lunga....lo stesso NUVOLARI ammise in un intervista che non era una chiave inglese (anche perchè mai più avrebbe governato la macchina altrimenti) quella che aveva in mano :wink:

    tuttavia tanto di cappello al NIVOLA!!!! :wink:
     
  17. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @996 GT3
    hai fatto bene a parlare di Hamilton , poiche' anche se decisamente antipatico al limite dell'odioso , è uno dei pochissimi insieme ad Alonso a poter fare la differenza tra gli attuali piloti . Vettel è bravino , ma da verificare sul lungo termine .

    Senna rimane uno dei pochissimi piloti che vincevano anche quando perdevano , come Gilles , ''aiutati'' a far oparte del mito anche dalla morte prematura . Pero' che carisma , che maroni , che gente =D>
     
  18. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Il mito sopravvive anche alla verita' , e Nivola poteva permetterselo , dato che andava a 250 in strade che erano poco piu' che mulattiere , con auto dalle ruote larghe 10 cm , con freni ridicoli senza alcuna misura di sicurezza , nemmeno la piu' elementare .
    Un po' come gli eroi dei 1.300 cavalli (ed oltre ) delle F1 1.5 turbo anni ottanta di cui Ayrton faceva parte . Ve lo immaginate guidare mostri del genere sul bagnato , senza ausilii elettronici ? Roba che i piloti di adesso si girerebbero anche dentro il box . A vettura ferma...:mrgreen:
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma una volta piste ed auto eran molto diverse da oggi....

    anni fa una staccata cominciava 50-70 metri prima di oggi....in curva se andavi largo finivi in ghiaia e non uscivi più.....le gomme, freni, benzina andavano spesso conservati nel corso della gara....idem e sopratutto il cambio ed il motore...quindi un pilota doveva gestire la sua corsa al meglio...ed aveva modo di sfruttare i problemi altrui....o di rischiare di più in una staccata per fare un sorpasso

    negli anni 80 e nei primi 90 se andavi in pista vedevi auto di tutte le forme...ed al volo anche se le macchine fossero state dipinte tutte di bianco le riconoscevi cmq una dall'altra....come si distinguevano nettamente i sound dei motori praticamenti tutti diversi fra loro...

    oggi a causa di regolamenti sempre più restrittivi le monoposto son quasi da monomarca o poco più....solo che in curva vanno quasi il doppio rispetto agli anni 80-90 e non han problemi di restare senza freni....o con le gomme alla frutta o senza benzina....e spesso riescono a fare intere stagioni con al massimo una o due rotture meccaniche

    purtroppo tutto sto cambiamento è nato proprio da IMOLA 94 con le piste rese sempre più sicure...le vie di fuga asfaltate....le auto sempre più limitate nell'aerodinamica e nella possibilità di progettazione di aerodinamica e motori....senza contare poi le regole del piffero che penalizzano i piloti che rischiano un sorpasso fininedo con una toccata

    la colpa non è solo dei piloti....ma anche delle federazioni :wink: ....e cmq i brocchi in F1 c'eran anche negli anni 80-90 con i vari piloti con la valigia che potevano correre al posto di gente magari più valida
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda.... i piloti van veloci con il mezzo che gli si da a disposizione.....se oggi ci fossero ancora solo disponibili le vetture degli anni 80-90....vedresti cmq sempre i soliti noti a giocarsi le vittorie :wink:

    a un certo MIKI BIASION chiesero....ma non ti sembra che eravate dei matti a correre con le GRUPPO B?....risposta sua...quello ci davano...e quello noi cercavamo di portare al limite :wink: ......un pilota di razza porta al massimo quello che ha per le mani :wink:
     

Condividi questa Pagina