ora io sono ben lungi dall'aprire un'altra delle solite polemiche, però con ilare curiosità riporto quanto si vede in giro per internet. ogni, ripeto, OGNI forum in cui si parla di alfa romeo, la si ha a morte con bmw..sono appena stato in quello di 4ruote e ci saranno 300 discussioni aperte sul fatto che (oh oh..sopresa) la 530d E60 svernicia la 159 2.4 mjtd e tutti ad essere stupiti di ciò.. ma dove vivono? un 3.0d 6L (da 184 -E39- a 235 -E60- cv) cosa si aspettano che sia? il motore dell'ape? e perchè ogni discussione è improntata ad una kazzo di rivalità, con bmw? "ho visto un bmw e mi sono ingarellato e guardava invidioso la mia alfa [...] ad un certo punto ai 230 il bmw ha accelerato e io son rimasto lì e non capisco perchè" ma non sanno vivere tranquilli? poi, ingarellamenti solo con bmw? cos'è, una corsa a volerselo allungare per forza? con le auto crukke? tanto, che vada forte o meno, un'alfista convinto comprerà sempre alfa..salvo poi volersi autoconvincere, chiaramente, che la sua è la migliore. e bmw di qui, e alfa di là, e la bmw è sciatta, e l'alfa ha una linea da sballo e milioni di menate, sempre sempre sempre le stesse.. ATTENZIONE: non è un 3d in cui accuso tutti i possessori di alfa romeo di essere così..è solo un'osservazione sulle opinioni dei tanti sfegatati (imho poco obiettivi) che si possono trovare in rete (andate a vedere sul forum di 4 ruote, su quasi ogni 3d c'è almeno 3 volte la parola "bmw"..)
Le alfa a mio avviso sono belle, fin troppo sportive ma non hanno quel fascino e quell'eleganza che assieme alla sportività diventa BMW.. meccanicamente parlando poi..credo che bmw sia superiore ad alfa. non vuol dire pero' che le disprezzo.
Le cose sono semplici: ci sono persone esaltate (quasi ultras) ovunque. Nei forum Toyota, Honda, Audi, BMW, Alfa, Mercedes, ecc...
già ^^ cmq le alfa hanno una linea stupenda, penso sia abbastanza oggettiva come cosa... ma è altrettanto oggettivo che con i motori che hanno adesso si va poco a spasso.
Si si saranno sfegatatati ma solo sino a quando non cambiano marca, insomma "molti" diventano fans di tutto quello che si portano a casa anche se è un cassonetto con le ruote. Chiaramente non dico che sia sbagliato in senso assoluto questo modo di fare,semmai sarebbe logico che essendo tutti appassionati si cercasse di eliminare questa sorta di rivalità tra gli estimatori dei vari marchi. :wink:
Personalmente non compro le auto eprchè abbiano millemila cavalli, ma le compro perchè mi piacciono, sono confortevoli e mi ci possa divertire, e bastano anche i miei 136cv!!! Se la 159 avesse la trazione posteriore forse sarebbe la mia prossima auto, è molto bella, imponente come la nostra 5er e costa molto meno. Però imho la TP, almeno in questa fase della mia esistenza, è indispensabile, quindi o BMW, mercedes (auto troppo eleante che scarto a priori) oppure?
immagino rappresenti bene la situaz in gengere, senza toglire nulla ai veri appassionati, che ci sono x carità...
questi son proprio i commenti edificanti a cui faceva riferimento puccio farbry...evitiamo che sto topic diventi l'ennesima polemica.
Io vengo in BMW da casa Lancia un po' per la mancanza di modelli di mio interesse un po' perchè ho avuto la fortuna di potermi permettere un BMW. Penso che il fatto di sentirsi alfista sia collegabile ad una forma di nazionalismo, da cui l'auto è italiana e deve essere la migliore. Sinceramente le linee che hanno fatto dalla 156 in poi sono decisamente gradevoli e sportiveggianti anche i motori sono stati sviluppati, purtroppo i problemi del gruppo cui fa parte anche alfa sono risaputi. Poi penso sia ovvio che l'ultras-alfista prenda come riferimento BMW, poichè Alfa rappresenta le auto sportive di fasca medio/alta prodotte in Italia, mentre BMW lo è in Tedeskia.
esatto... ricordiamo ke proprio su questo forum c'era ki sosteneva ke una 316i andasse molto di + di una 156 1.8ts...
Ricordo ancora il confronto tra la 116i e la 147 1600cc ... che batosta! Purtroppo i motori "sportivi" di bmw sono >2500cc, forse adesso con il 2000cc da 170cv ci salviamo...
Secondo me, se per elogiare un marchio o un modello di una casa, si finisce ad insultare un altro modello concorrente per il 75% del discorso non è fanatismo, è demenza e ignoranza. Come ho avuto già modo di dire in passato, ritengo che ci siano alcune persone che sostanzialmente non amano o apprezzano un determinato marchio ma ne odiano un altro senza apparente motivo se non, in molti casi, l'invidia o la rivalità con altre persone. Poi ci sono i benpensanti che per far vedere di essere obbiettivi dichiarano amore per un marchio salvo poi massacrarlo sempre senza mai dire una cosa a favore..... Detto questo condivido lo sfogo di Puccio, leggere gli inteventi su 4Ruote o autoblog è piuttosto triste, anche se si chiede che ore sono ci sarà qualcuno che proverà a dimostrare che le BMW sono delle merde Di certo non sono "carini" neanche con Audi o Mercedes, però noto con BMW un astio particolare, e questo, se devo dirla tutta non mi dispiace, mi fa trarre delle belle conclusioni.
Io non ho mai dato considerazione a certi commenti,sopratutto considerando che quasi sempre sono dettati dall'invidia della gente, ma questo non capita solo sui forum,riviste e siti bensì certi atteggiamenti sono all'ordine del giorno nella vita reale(vicini di casa,colleghi,pseudoamici). La gente è fatta cosi e non la si può cambiare ,mmmh....volevo dire educare. Ciao Steve///M3 :wink:
vi racconto la mia esperienza: dovevo rifare l'auto, ero intenzionato a comprare un km 0 alfa 147 1.9 jtd.... il VENDITORE Alfa mi chiede se avevo mai portato un 140 cv così potente, dato i miei 22 anni, ho risposto che fino ad allora ero andato in giro con un 320d nuovo 150 cv di mio padre e che sappiamo tutti e un motore abbastanza potente quindi che avevo una certa conoscenza della potenza... e lui mi fà: si ma le BMW si ribaltano alla prima curva e poi i materiali sono scadenti e si rompono quasi sempre alla meccanica e menate varie.....sinceramente gli ho detto che probabilmente non aveva mai guidato una BMW..... ok che doveva vendere il suo prodotto ma l'obiettività deve comunque esserci.....non si possono paragonare macchine di certi tipi con vetture superiori.....niente polemica su chi ha alfa romeo ma la classe che ha BMW è unica...quindi basta polemiche e paragoni con le tedesche.... e poi ognuno deve essere orgoglioso del proprio mezzo perchè avere una macchina richiede sacrifici e quindi rispetto tutte le altrui scelte...
Il problema è diverso: sono i forum. In ogni comunità e ripeto in ogni comunità i singoli "tipi" ( individui) se presi tutti insieme rappresntano i mali della delle società democratiche, in cui le ragioni dei singoli, le pretese di ciascun piccolo nucleo - come se fossero corporazioni - ostacolano l'interesse genrale con un'inconcludenza prolungata e alla lunga fatale.