BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sempre i soffietti | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sempre i soffietti

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Arsenico2019, 7 Marzo 2019.

  1. ioguidoBMW

    ioguidoBMW Kartista

    120
    90
    25 Marzo 2022
    cittadino del Mondo
    Reputazione:
    7.549.350
    BMW 5 touring xdrive M Sport
    IMG20220627124550.jpg Buongiorno a tutti! Finalmente dopo 1 mese dietro a questi dannati soffietti, il problema è stato risolto! L'auto prima era stata portata da un meccanico di Torregrotta che mi ha truffato 100 euro senza capirne il problema, pensava infatti che fosse un tubicino che sfiatava e mi ha chiesto 150 euro ed io notando che l'auto fosse nelle medesime condizioni, gliene ho dato 100 per umana pietà. Successivamente è stata portata alla BMW, dove volevano 672 € per sostituire un soffietto ma consigliavano la sostituzione di entrambi alla modica cifra di 1200 euro! Premetto che l'auto l'ho acquistata usata ed è ancora in garanzia presso il rivenditore che me l'ha venduta, per cui si è perso un pò di tempo perchè vincolato alla loro "politica aziendale". Acquistando su ebay i due soffietti, il compressore e l'elettrovalvola si è risolto il problema. Il consiglio che mi sento di dare è di sostituire entrambi i soffietti e di farlo SUBITO, perchè il compressore e l'elettrovalvola non gradiscono assolutamente fare gli straordinari. Io infatti ho dovuto sostituire tutto. Mi sono fatto una cultura in questo mese.. studiandone il funzionamento, l'auto quando la si chiude si livella e può capitare che da un lato sia leggermente più alta ma è normale perchè segue l'inclinazione del terreno. Una volta acceso il quadro parte il sistema di livellamento azionando compressore ed elettrovalvole. Quindi il sistema lavora costantemente durante la marcia, ma per il compressore una cosa è sollevare l'auto di 1 cm e tutt'altro discorso è doverla sollevare di svariati centimetri! Infatti è stato progettato in modo tale che se il soffietto è leggermente bucato, ed il compressore deve lavorare di più, in meno di un mese su un'auto di appena 6 anni di vita e 79000 km si rompe tutto! Nessun indicatore sul check del quadro! Solo avvilimento e confusione perchè alle volte la trovi giù e altre volte no! Del resto ho già cambiato la maniglia di plastica nel lato interno sia lato guida che passeggiero perchè la gomma si sbriciolava restandomi in mano.. e chissà quali sostanze chimiche a contatto con le nostre mani.. si potrebbe fare una richiesta danni?!:mrgreen: Così come il pannello di gomma posto sotto il parabrezza che si è sbriciolato. In conclusione è fatta per rompersi dopo 5 anni in modo che ti compri il modello nuovo perchè questa la vedi già vecchia! I soffietti sostituiti avevano la gomma nella parte sottostante tutta crepata! Scusate se non l'accetto su un'auto del genere! Vi segnalo inoltre un rivenditore ebay molto serio, Francesco, lui con tanta umiltà e pazienza mi ha dedicato parecchio tempo.. Non scrivo il numero ovviamente perchè non sarebbe giusto... Ecco le condizioni dei soffietti, spruzzando acqua e sapone a meno che l'auto non sia in peso sulle proprie gomme e con la parte crepata a vista, non vedete nulla! Montati infatti non si vedono queste crepe. Preciso che l'auto ha davvero questo chilometraggio perché certificata da BMW. Anche inserendo la targa nei siti, per verificarne lo stato d'usura nel corso degli anni, tutto ha una logica.
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2022
  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    :-k
     
  3. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    dalla foto sembrano soffioni da 200.000km, posso pensare che il deterioramento sia dovuto al cattivo funzionamento dell'ultimo periodo. il pannello intendi quello all'esterno sotto i tergicristallo bordato in gomma?
     
  4. ioguidoBMW

    ioguidoBMW Kartista

    120
    90
    25 Marzo 2022
    cittadino del Mondo
    Reputazione:
    7.549.350
    BMW 5 touring xdrive M Sport
    Si esattamente! L'auto l'ho verificata e a fine 2019 aveva 58000 km a fine 2021 73000 Km. Quindi o sono i suoi Km o le concessionarie fanno quello che vogliono...
     
  5. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Del 2015 i km quasi sicuramente, saranno i suoi. per le plastiche, macchina al sole....
    è matematico, sulla mia appena le tocchi con un dito ti si attacca come catrame
     
  6. ioguidoBMW

    ioguidoBMW Kartista

    120
    90
    25 Marzo 2022
    cittadino del Mondo
    Reputazione:
    7.549.350
    BMW 5 touring xdrive M Sport
    mi aspetto di più da un'auto del genere.. altrimenti camminerei con una utilitaria
     
  7. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Buongiorno. comprati i due Arnott, conoscete qualcuno a Roma che faccia il lavoro?
    I miei due meccanici abituali, uno più skilled ma lo fa solo se fornisce anche i pezzi (per motivi di garanzia sul lavoro...), l'altro mi è sembrato meno preparato e si sta informando (terrebbe la macchina almeno un giorno).
    Se non trovo lo faccio da solo pur non avendo la diagnosi per sgonfiarli, ho trovato un video in cui tolgono il fusibile compressore e li sgonfiano scollegando un tubicino sullo stesso.
     
  8. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Alla fine ho fatto da solo. Molti video di supporto sul web, l'operazione di cambio soffietto di per sé è abbastanza semplice, i tempi e le complicazioni aumentano che se non si ha la diagnosi per sgonfiare le sospensioni e bisogna intervenire sfiatando un tubicino vicino al compressore, accessibile smontando tre coperchi/paratie. Anche questo non troppo complicato avendo il ponte, altrimenti bisogna mettere i crick ed intervenire da sotto la macchina, molto più scomodo e lungo. Nel complesso comunque fattibile.
     
    A nivola e ioguidoBMW piace questo messaggio.
  9. ioguidoBMW

    ioguidoBMW Kartista

    120
    90
    25 Marzo 2022
    cittadino del Mondo
    Reputazione:
    7.549.350
    BMW 5 touring xdrive M Sport
    Potevi anche semplicemente forarlo con un trapano.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  10. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Esattissimo, visto che poi doveva essere buttato, avresti evitato di smontare le cover per accedere al compressore
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    :verysad:verysad:verysad:verysad:verysad:verysad:verysad:verysad:verysad
    091FAA57-41E9-4FA4-B018-58189F251B25.jpeg
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :shocked!::cry2
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Mi piace questo metodo…procederò così!
    E se mi rompe ancora le palle la gigiona cicciona la butto in mare.
     
    A ioguidoBMW e Zdravko piace questo messaggio.
  15. ioguidoBMW

    ioguidoBMW Kartista

    120
    90
    25 Marzo 2022
    cittadino del Mondo
    Reputazione:
    7.549.350
    BMW 5 touring xdrive M Sport
    Ricordati di avviare l'auto quando è ancora sollevata perché il compressore non gradisce gonfiare i soffietti con anche il peso dell'auto. Te lo giocheresti!
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie per il consiglio, probabilmente è stato anche il motivo per cui si sono rotti. È stata due giorni ‘appesa’ sul ponte per altri lavori e poi quando l’abbiamo messa a terra erano completamente scarichi…..
     
    A ioguidoBMW piace questo elemento.
  17. Giupimtb

    Giupimtb Kartista

    77
    8
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20
    Io li ho presi su amazon a una cifra ridicola... dopo due mesi nessun problema!
     
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Nonostante diversi feedback positivi come il tuo, alla fine ho preso i ridex su autodoc (che poi magari son pure gli stessi di amazon #-o).
    Domani mattina li monto.
    CEB71972-D1BE-4853-A75C-4FEC6D1C9CF0.jpeg
     
    A Zdravko e german piace questo messaggio.
  19. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    2373FAF6-18AF-40FD-A0F1-D31A6B08E0FA.jpeg
    È stato bello trapanarli
     
    A ioguidoBMW, nivola, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    :mrgreen::mrgreen:
     
    A Fede84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina