sembra che non vada..invece può andare a palla! :) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sembra che non vada..invece può andare a palla! :)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 8 Settembre 2011.

  1. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    La lancetta acqua è già a 90° dopo 5 minuti d'estate e 10 minuti d'invermo.

    Per l'olio vado a "occhiometro"..facendo riferimento al Golf Gti, che aveva la temperatura olio e andava in temperatura ottimale dopo circa 20 minuti di utilizzo normale.

    Andando al limite a me è sembrata "abbastanza gestibile", nessun partilare beccheggio di portanza aerodinamica.

    Poi, ovvio..a 250 non è che si possa parlare di "stabilità"..è pur sempre un auto stradale, che a quella velocità peserà non più di 100 kg. Diciamo che sono prove più o meno sceme, che si possono fare una o due volte e in condizioni quanto più possibili di "sicurezza" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    si infatti non credo che lo rifaro anche perche le condizioni ottimali sono rarissime davvero...........io ho riscontrato che il motore m 3.2 343 cv sul telaio z4 e eccessivo portandola al limite sia alle basse che alle alte velocita , la tua 3.0 si e molto piu equilibrata e godibile (provata sia manuale che step) .

    io poi venivo da una 996 4s e li la differenza e abissale..........
     
  3. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    non dovrei dirlo ma dopo averla guidata per un piu di un anno se tornassi indietro probabilmente prenderei la 3.0 si step ::::: se mbra un eresia ma per l uso che ne ho fatto sarebbe stata piu godibile ........certo e che solo l urlo del 6 in linea a 8000 giri vale il prezzo del biglietto..........
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Beh ma insomma, Mica la guidi al limite ogni volta...
     
  5. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    parlavo nella guida in generale dalla pista al centro trafficato.
     
  6. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    devo dire che sulla mia 3.0si sportautomatic quando ci tiri come si deve è davvero appagante anche se ormai dopo tanti anni di zeta fin dalla mia precedente 3.0i steptronic, si vorrebbe sempre qualcosa di più (una M magari) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...ma quello è normale in quanto ci si fa l'abitudine come a tutte le auto dopo diversi anni, ma non mi stanco mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è sempre davvero molto duttile ogni giorno, dal tranquillo al momento pepatissimo! e poi qui al mare cabrio è davvero senza tempo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la sesta sulla 3.0si la uso solo per il super polleggio e infatti anche l'automatico prima di mettere la sesta ci deve passare un bel po' a velocità costante. la quinta con la 3.0i ci andava subito. confermo la stabilità (poca) quando sei davvero a palla!
     
  7. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    come mai?
     
  8. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Semplice. Evidentemente è una marcia di "riposo".

    Anche la Golf Gti era così (mk6)..tiravi la 5^ e la 6^ teneva la velocità.

    Non è mica difficile trovare auto che hanno la marcia più alta concepita per risparmiare carburante e viaggiare in relax..
     
  9. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    si si non avevo letto bene, avevo capito un'altra cosa :-)
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Penso che QUALUNQUE possessore di una M, se ragionasse in maniera razionale, non l'avrebbe presa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non serve a un granche' in strada se non si vuole infrangere qualsiasi regola del codice della strada :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In realta' non servono gia' a una cippa auto con 200cv su 1.5t di peso, molti meno cavalli sono gia' piu' che sufficienti, specie se non ha un rimorchio attaccato dietro :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  11. RWD

    RWD Kartista

    86
    1
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    19
    BMW Z4 Coupe 3.0si
    Ciao, per come la vedo io hai torto e ragione allo stesso tempo :biggrin:

    Da un lato e' vero che per divertirsi bastano anche meno cavalli. La mia prima spider e' stata una MX-5 MY2001, aveva 110cv e ancora oggi ho un bellissimo ricordo di tutte le emozioni che mi ha dato. Quando le tiravi il collo sembrava di andare a 260km/h ma eri fermo :biggrin: Nel senso che portandola piu' velocemente al limite impegnava maggiormente la guida e la cosa risultava decisamente divertente. E non apriamo il discorso dell'elettronica, del peso, dei filtri iperpneumaticiassistiti allo sterzo, altrimenti non finiamo piu' :wink:

    D'altro canto pero', non sono d'accordo che tanti cavalli non servono a nulla al giorno d'oggi. Cio', dipende. E' vero, quando vado in ufficio ci metto lo stesso tempo del 90enne sul pandino che va in farmacia, ma il sorriso che ti stampa in faccia la coppia di un 3000 in sorpasso o in un leggero allungo rimanendo entro i limiti di legge non ha prezzo. Tutto cio' se uno non va in pista, altrimenti il discorso della cavalleria cade del tutto, o quasi.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Parliamo di strada, in pista non bastano mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dimmi come fai a restare nei limiti di legge se a momenti basta tirare la seconda per infrangerli? :lol:

    Io una macchina strapotente non l'ho mai avuta, ma mi ritrovo tutte le volte in moto, con 120cv, a velocita' inaudite :lol:. E il risultato e' si che godi come un riccio, ma non parliamo di limiti stradali e di reale utilita' della potenza perche' e' veramente molto al di la' dei limiti del necessario o dello sfruttabile!
     
  13. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    visto che hai la moto puoi capire che + cavalli hai + godi, xkè anche li vale lo stesso discorso. ovvio per muoversi nel traffico bastano 60cv di un mille qualunque.
     
  14. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    I cavalli logorano .... Chi non li ha :mrgreen::mrgreen:

    Emotion la Z é fatta per andare cosí, basta vedere quando la metti in sport le cambiate le fa nel range 5.000/5.500 quindi se poi cambi a 6.000 la soffochi.

    I motori aspirati vanno portati cosí e in prossimità delle curve entrare con i giri alti sfruttando il freno motore(e non i freni soprattutto sulla Z che castiga:mrgreen:) in modo da trovarti a fine curva già nel range ottimale per spalancare:cool:

    Tornando al discorso cavalli sarei ipocrita se dicessi che sono indispensabili, cioé almeno l'80% dell'utilizzo ne basterebbero anche 170.... Ma vuoi mettere anche andare piano ma sapere che all'occorrenza puoi sfruttarla a quel modo:wink: cioé é bello sapere che non stai portamdo al max l'auto ma che se volessi (magari in pista) ci sarebbe ancora tanto potenziale. Altrimenti gireremo tutti in punto multijet (oppure in 2.3i :mrgreen:)
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Si è divertente.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Assolutamente divertente! :biggrin:

    E poi ad essere sincero più cavalli ho e meno mi ingarello! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ricordo i tempi da vero pischello quasi neopatentato con la mia Bravo 1.6sx...ero sempre ingarellato duro con tutti, ovviamente meglio con quelle macchine "dotate" dove il confronto era impossibile!!! ah ah ah ah!!! che ridere quei tempi!!! :haha
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Già, sapere che se vuoi puoi è diverso dal sapere in partenza che hai perso.... allora molte cose le lasci correre... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Figurati oggi che ai neopatentati danno due cavalli per gamba al massimo....tutti Sciumaker! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Da quando ho auto un po sopra la media, pure io mi ingarello meno....ma non perchè è cambiato qualcosa in me...ma perchè non mi piace vincere facile...

    ed anche perchè i limiti di ingalleramento sulle cilindrate sopra i 200/250cv diventano troppo pericolosi per le strade normali.....

    Un conto tirare come forsennati 100/150 cv, un altro 250 o più...
     
  20. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    se volete gareggiare compratevi tuta ignifuga e casco noleggiate una pronto gara e divertitevi............per strada anche io ho ceduto alle provocazioni dell esagitato di turno ma me ne pentivo subito dopo .........da qualche anno li lascio passare comodamente e mi auguro che non si ammazzino alla curva dopo anche perche poi mi toccherebbe andarli a soccorrere...........
     

Condividi questa Pagina