sembra che non vada..invece può andare a palla! :) | BMWpassion forum e blog

sembra che non vada..invece può andare a palla! :)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 8 Settembre 2011.

  1. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    ..immaginate un assolato pomeriggio di fine estate..una strada deserta..una Z4 con 265 cv e un somaro a bordo, che vogliono divorarla. :sbav:
    Per i rompibale di turno: mi trovo nel paese di "Cala Turbina", dove il limite MINIMO è 200 e il sindaco, amico a me..ha fatto chiudere la strada al traffico!!! ..altrimenti so già dove s'andrà a parare.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Per farla breve, io uso sempre il cambio in funzione manuale sequenziale, mai automatico. Le mie cambiate raramente superano i 6.000-6-500 giri..mi sembra di sentirla implorare pietà..e su strada viaggio in 6^.
    Oggi ho messo automatico, modalità sport..e giù a tavoletta sul pedale destro! :sbav:
    Tutte le marce fino a 7.000 giri (se lo fa Lei..e io che mi mettevo scrupoli..) e, arrivata alla 5^, ha toccato il fondo del tachimetro.. GODURIA..
    La 6^ non l'ha nemmeno considerata e devo dire che tutto questo è successo in un percorso non più lungo d'un chilometro e mezzo..nessun "muro" e nessuna difficoltà a salire di velocità.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    avevi dubbi che un 3.0 potesse dare un pochino di soddisfazioni?

    E dai de gasseeeee che non si rovina!!!

    Azzo te ne fai di un 3.0 se ci vai come con la panda?
     
  3. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Ma sai..ho una guida "sportiveggiante", ma raramente vado a palla o faccio ca.gate..e ho molto rispetto delle mie auto.

    Considera che un treno di gomme m'ha sempre fatto non meno di 35-40.000 km..sento di alcuni che le cambiano dopo 15.000!!

    Diciamo che la mia curiosità (stupida o sensata che sia..) era di capire se per "correre" dovevo tirare la 5^, o se anche la 6^ fosse di "potenza" (un po come le vecchie Alfa, che arrivavano a fondo scala in 4^ e 5^ di riposo).

    Oggi la macchina m ha insegnato che se voglio "godere" con lei, devo "stuzzicarle" la quinta marcia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    complimenti, anche io mi faccio sempre mille scrupoli....in realtà se l'auto è ok credo che le faccia pure bene qualche bella sgasssata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    io mi ricordo una delle prime volte che ho guidato la mia z (fate conto che venivo da una 206 con 90cv)sono rimasto shockato da quanto andava.....

    ero in auto con mio padre,strada deserta,rettilineo immenso,tasto sport=giu' tutto!

    ricordo ancora che sono passato dal sorriso da sborone alla bocca serrata con gli occhi sgranati qnd ha iniato a spingere come una dannata....mio padre mi prende ancora x il culo x sta storia.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    ..non avevo dubbi che arrivasse al fondo scala..ma si devono portare tutte le marce al limite.

    A differenza per esempio di auto turbo (ho avuto sia la Golf e sia la TT), dove puoi partire di 6^ dai 100 orari fino al limite.

    Se lo faccio con la mia Z, anche se porto la 5^ fino a 200 (dovremo essere intorno ai 4.500-5000 giri) e metto la 6^, si blocca di brutto! Puoi premere quanto ti pare sull acceleratore, non sale oltre i 210-220
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Quindi in sostanza la nostra sesta, se vuoi correre, non la devi considerare?
     
  8. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    sembrerebbe di no. Se provi ad andar forte in aut-sport..ci arriva in 5^.

    La sesta è "autostradale" o comunque turistica
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ed ecco presente!

    Mi son fulminato l'anteriore in 9000km e il posteriore in meno di 5000...eheheh

    Ma con 4,5 ore di kartodromo.....

    Ti aspetterò alle cave di Vittorio...quando devi cambiar gomme....:wink:

    Comunque, non so i Vostri motori, il mio in versione stock da 231...un po dopato(vedi firma) ne sopporta di tutti i tipi.... sono a 130mila km a mi sopporta da 50....

    Per strada faccio paura...e per la cronaca..sul kartodromo dove giro..il motore gira dai 4000 ai 6800 anche per più di un'ora....basta solo un occhio di riguardo all'olio...

    ma con turni di 20 minuti...anche un 5/40 basta....specialmente all'inizio....

    Per le gomme? Ho notato un'usura di 1,6mm al posteriore in 35/40 minuti non tutti tiratissimi....(giri di raffreddamdento freni/gomme)Infatti se la gomma sono a norma di legge....(1,6mm di battistrada) se si va al risparmio...c'è gomma sufficiente per fare il disperato in pista per 1 ora....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2011
  10. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    io ho il cambio manuale, c'ho il manico io..... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La sesta almeno sulla mia (2.5i) non e' proprio di riposo, ma effettivamente in "sport" non la inserisce praticamente mai se dai de gasse.

    Anche perche' la 5 e' lunghissima!
     
  12. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    vabè..credo sia uguale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, se lo fa Lei da sola..andrà pure bene.

    Io, sinceramente, se sentissi uno con il cambio manuale che tira le marce in quel modo..gli tirerei un *****tto!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tant'è che fossi stato con il manuale (step o tradizionale che sia..) a 5.000 giri avrei messo la sesta! E arrivare a 5.000 giri in 5^ con il 3.0si significa che sei già oltre i 200..

    Una cosa è certa..non è un rumore discreto..penso mi abbiano sentito in mezza Isola!! ah ah ah ah
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Che figata!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    5 250 kmh 6 280 kmh puro terrore !!!! L ho provato una sola volta ma mi e bastato ..... La z secondo me non ha un telaio per queste velocita, massimo 250 oltre e follia....credetemi..,cmq dopo un adeguato riscaldamento gli fa solo che bene sgranchirsi al 6 in linea...
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Cosa intendi per adeguato riscaldamento?
     
  16. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Io non ho mai raggiunto la velocità di limitatore. Solo una volta ho tirato per vedere come andava e devo dire che ero ancora in 5 e la lancetta dei km/h si era avvicinata ai 250, quindi sarò stato sui 230-235 reali e il motore aveva ancora qualche margine di allungo. Nella tua hai tolto il limitatore? Comunque la sesta è una marcia di riposo, troppo lunga da essere usata in pista, può servire in autostrada per consumare (un pò) meno. A questo punto stavo valutando se mettere una coppia conica corta per dare più sprint all'auto. Come dici tu non ha senso avere una sesta da 280... meglio arrivare solo a 250 o anche a 240 ma arrivarci prima.

    PS: io però devo dire che non ho notato difficoltà alle alte velocità sul diritto. Anzi, se non guardavo il contachilometri non mi rendevo conto di andare così forte!

    PPS: e se più che un problema di telaio fosse un problema di aerodinamica? con un paio di spoiler si dovrebbe aumentare la forza verso il basso
     
  17. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Credo che per riscaldamento intenda il far raggiungere al motore la temperatura ideale... scannarlo a freddo non gli fa certamente bene.
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    si ok ma la deportanza quanto ti serve nella vita comune? a meno che tu non giri spesso in pista e pure piste veloci a sto punto...
     
  19. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    si ok quello va bene, però mi chiedevo: siccome la temperatura dell'acqua non è sintomo di motore caldo, come riconosco quando il motore è ok per certe cose? a meno che non stia usando la macchina da 2 o 3 ore e vado tranquillo, ammesso che esco di casa per fare la tirata, come preparo il motore stesso?

    questo intendevo....
     
  20. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    La temperatura dell acqua non e un grosso problema e la temperatura dell olio che devi guardare quando sei sui 90 gradi vai tranquillo ma se dopo arrivi sui 110 gradi lasciala raffreddare prima di spegnere il motore.

    La mia ha il limitatore ma mi ha segnato 280 kmh che saranno circa 265 effettivi.

    La sesta nella m non e di riposo ma di potenza anche perche se fosse cosi in 5 raggiungeresti una velocita superiore e in 6 calerebbe.... Il problema e che avendo un allungo pazzesco e rapportata lunga se devi girare in circuiti medio veloci.... Se vai a monza la sesta la metti eccome....

    Per quanto riguarda alle altissime velocita non e un problema di aerodinamiva ma di stabilita data dai componenti del telaio... Per farti un esempio io avevo un 996 4s e a 280 kmh era un binario perche aveva il telaio e freni della turbo che e progettata per arrivare a 300 kmh...... La z a 280 kmh mi puoi credere e tutt altra cosa li si vede il limite di un auto nata anni prima con un motore 3.0 da 231 cv ...
     

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