Semafori-velocità illegali | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Semafori-velocità illegali

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da mamo, 4 Dicembre 2008.

1. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    Se il pranzo della domenica non mi ha annebbiato il cervello, colgo una sottile ironia nel tuo post :mrgreen: :mrgreen: :lol:...E non posso fare altro che quotarti...REP+

2. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    Ai geni di questo thread che sono 4 pagine che parlano a vanvera, perchè qui si parla di semafori che non fanno foto e non di photored (e anche li ce ne sarebbe da dire), chiedo:

Quali strumenti deve usare lo stato per far si che si rispettino i limiti se anche questi semafori:

1) Sono trappole perditempo

2) Servono a far cassa. Non si sa bene come, visto che non scattano nessuna foto. E se anche la scattassero, passare con il rosso è vietato dal tanto invocato CdS (vedi sotto).

3) Sono una rottura di palle

4) Ledono i diritti dei cittadini. Mah forse, il diritto di superare il limite, anche perchè altri diritti lesi non ne vedo.

5) Sono meglio altri metodi quali velox e simili. Ma non servivano solo per far cassa?

Sono allibito, pagine e pagine di forum sui velox rimpingua-casse dei comuni e anche un sistema che ti fa fermare 1 minuto e basta non va bene. Sempre solo a lamentarsi e a invocare sostanzialmente il diritto di fare quel c.a.z.z.o che si vuole. Tipico dell'italiano medio.

3. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    =D>

4. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se io sono l'italiano medio, guarda, evito di dirti cosa sei tu.

Io sto discutendo di un principio di diritto, di qualcosa che probabilmente qui o non è compreso o è colpevolmente ignorato.

Il fatto che alcuni enti pubblici violino la legge è gravissimo in sé e per sé. Non esistono due pesi e due misure: o la legge è stata violata o non lo è stata e se lo è stata non me ne frega niente del perché.

Se mi fermano perché sto "correndo" a 70Km/h per andare in ufficio poiché, all'una di notte, suona l'allarme, alla Polizia non gliene sbatte una sega e almeno 5 punti me li leva... eppure io non correvo per divertirmi ma per 1) controllare che non mi stessero rubando in ufficio e 2) spegnere l'allarme e far dormire in pace i vicini.
    E allora? Ero giustificato? Per me si, per la legge no. Ho pagato e ho perso 5 punti, oltre ad un orologio d'oro e due computer che, nel frattempo, erano spariti dall'ufficio.

Se fuori casa mia installo delle telecamere che guardano sulla strada e per controllare chi si aggira intorno alla casa (visto che un anno fa mi hanno bruciato una macchina e l'M3 me l'hanno rigata due volte), a nessuno frega nulla della motivazione e mi potrebbero denunciare per violazione della privacy.

L'errore che in troppi fanno è quello di giustificare moralmente la violazione di una legge, addirittura se questa violazione avviene da parte dello Stato. Mi spiace, ma non funziona così: legge e morale non vanno di pari passo.

Tu, tu che oggi dai a me dell'italiano medio, proprio tu non capisci una cosa fondamentale: se oggi hanno violato il CdS a loro piacimento per aver installato un semaforo che diventa rosso se ti avvicini troppo velocemente, è giusto che vengano stoppati immediatamente perché, se così non fosse, domani potremmo ritrovarci con Comuni che, del tutto arbitrariamente, mettono dei limiti di velocità tipo 10Km/h.

Tu che oggi dai a me dell'italiano medio, non hai capito che è lo stesso tipo di violazione che hanno commesso tantissimi comuni i quali hanno messo centinaia di migliaia di parcheggi a pagamento (strisce blu) ai lati delle strade e per anni hanno guadagnato e straguadagnato tra corrispettivi e multe... già, peccato che il CdS dicesse che ai bordi delle strade NON si potevano fare e che erano ammessi solo in aree chiuse.

Certo, siete bravi a dire "tanto è per la tua sicurezza", "il tuo è un discorso da italiano medio", "qui non si tratta di multe" ma almeno io non sono così ipocrita da usare due pesi per due misure.

Federico

P.S.: se proprio ci tenete a rispondere, almeno fatelo con argomentazioni di sostanza e non con luoghi comuni... Grazie.

5. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    =D>=D>=D>=D>=D>

Non posso non quotare.....non offendendo ovviamente chi non la pensa così comunque....ma davvero...ormai stiamo impazzendo tutti....vi assicuro che ho avuito delle partacce di persone che ho fermato per non più di 30secondi per far defluire il traffico su una via adiacente...siamo davvero nel caos completo [nel cervello]...stiamo impazzendo...non c'è più la misura delle cose e soprattutto ci sono troppe persone che parlano di diritti ma non conoscono doveri.

Con cordialità..chi sulla strada e con gli automobilisti ci lavora ogni giorno!:wink:

6. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    Dani...il caos nel cervello è, secondo me, direttamente proporzionale al valore e/o alla tamarraggine dell'auto...

forse perchè avere 300cv sotto il sederino è sinonimo di potere sull'umanità...

forse perchè essere fighi e spericolati è sinonimo di forza....

oggi due eventi da ridere....
    in giro con Anto con la sua fiesta...
    1 - una Meriva che in una curva in salita verso dx ci sorpassa a tutto gas (invadendo mezza corsia opposta) per poi trovarsi con noi affianco al semaforo che sta alla fine della salita/ curva.

2 - una BMW serie 6 che all'uscita dall'Iperfamily di via torrevecchia decide che deve passarmi a tutti i costi a destra (usciva anche la bmw dal parcheggio e stava dietro di me). Mi sono allargato il necessario perchè capisse che forse poteva anche aspettare 5 secondi per immettersi..

7. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Io ribadisco che preferisco il velox perché il semaforo deve regolare SOLO un incrocio.

8. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ma nell'incapacità del 45% degli utenti della strada di capire che in prossimità di un incrocio si rallenta........ce se mette qualcosa!

9. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    sono favorevole ai velox e ai dossi "lunghi" nonché alle rotonde
    queste cose rallentano (velox segnalati ovviamente)

10. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    Guarda che quello che dici mi sta bene, in linea di massima sono d'accordo con te: a volte servirebbe il buon senso nell'applicare sanzioni e visto che quasi mai lo Stato lo applica nei confronti dei cittadini tu pretendi che lo stesso buon senso non sia "applicato" allo Stato.

Ma di qui ad accanirsi contro un sistema innocuo e intelligente come quello dei semafori rallentatori...vai troppo veloce? Ti scatta il rosso, nulla più. Rispetti i limiti? Sei a posto con tutti.

Chi può essere contro un sistema del genere? Solo chi non rispetta i limiti.
    Chi può essere contro un photored? Chi passa con il rosso.

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.523
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    io non so se è giusto oppure no ma dopo che hanno messo i semafori in questione sulla ostia-torvaianica la gente va piano

12. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    e non fa multe =D>

pertanto è la soluzione migliore :cool:

ma in italia le soluzioni migliori si scartano sempre o chi fa del bene viene fatto fuori...

pertanto nn c'è da stupirsi

13. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    =D>=D>=D>=D>

14. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    direi che e' meglio un dissuasore che un velox nascosto e fatto palesemente per far soldi.... sul fatto che poi non vi siano norme che regolano espressamente Night ha ragionissimo a farlo notare e a incaxxarsi xche' sia fatta rispettare la base e il valore delle leggi... che poi sia utile o meno . e' tutt un altra faccenda...

Condividi questa Pagina