Segnalo sito per amanti fai-da-te (carbonio) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Segnalo sito per amanti fai-da-te (carbonio)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ZON, 17 Marzo 2004.

  1. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Segnalo questo sito dove vendono kit per modellare e comporre o rivestire oggetti con vera fibra di carbonio-kevlar-misto..
    www.prochima.it

    io sono impedito..ma magari qualche esperto tipo il Riddle nazionale ci potra trarre qualcosa di buono.. ;)

    ciaoo :lol: :lol: [/url]
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    eh eh eh :mrgreen: :mrgreen:

    gia' fatto.....

    non per utilizzo automobilistico pero'....

    2-3 annetti fa' mi prese lo schizzo a matto di farmi una tavola da surf (longboard 10 piedi da manovra) completamente rivestito in carbonio,
    comprai il pane di clark foam (la schiuma epossidica grezza ma preformata per le tavole) e la feci rivestire in carbonio (trovai i fogli da 0.50mm tramite un amico che lavora in un cantiere nautico e li pagai un centinaio di euro).

    il lavoro venne perfettamente ( a parte qualche sbavatura dove i due fogli si accoppiavano),ma era solo una questione estetica, infatti per avere il miglior compromesso tra rigidita' e leggerezza avrei dovuto utilizzare fogli piu' spessi e una struttura moooolto piu' fine...

    inconvenienti:
    1) essendo nero attirava il calore in una maniera spaventosa e la tavola scaldava terribilmente (tanto che la paraffina non durava piu' di 15 minuti in caso di giornata estiva
    2) la resina usata per la copertura non era "tanto" compatibile e quindi dopo una stagione la superficie era opacizzata ed ingiallita (avrei dovuto utilizzare un altro tipo di indurente..ma me ne sono reso conto dopo)
    3)la tavola era inutilizzabile nei giorni di temporale, TROPPO RISCHIO DI ATTIRARE I FULMINI.....

    a conti fatti pero' l'utilizzo di queste fibre e' relativamente facile... basta crearsi uno stampo e il pezzo e' duplicato, due mani di resina.. e il gioco e' fatto.... (praticamente e' lo stesso precedimento della fibra di vetro)

    mascherine, specchi,TRIM INTERNI, pomelli del cambio/freno a mano, possono essere rifatti nel materiale prescelto in una giornata di lavoro...

    .................. :eek: :eek: mi avete fatto venire un'idea :eek: :eek:
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    :idea: .....è possibile rivestire le modanature interne con le lastre di carbonio?

    :question:
     
  4. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    si nino it's possible...solo che e' da manici.. :biggrin: :mrgreen:
    e io sono una chiavica :cry:
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Azz! :frown:
    Pure io....non vorrei fare una porcheria.... :confused:
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    naaaaaaaaa dai ragazzi un po' di inventiva!!!

    prendi il pezzo, lo scarti ben bene, ci dai un mano di primer specifico per farci aderire bene il foglio (preventivamente tagliato),appoggiamo il materiale ,e giu' indurente.... lasciamo asciugare e diamo una mano di lucido..

    ecco fatto...

    non c'e' mica bisogno di farle da 0....

    le modanature interne in carbonio della ACS costano 1500€ (se non ricordo male).. con 500€ (comprando i fogli con spessore minimo a treccia normale) penso si possa arrivare a produrne 5-6 (dipende dalla mano).. e non intendo solo il cruscotto!!!! intendo anche i braccioli e simili..
     
  7. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Re: Segnalo sito per amanti fai-da-te (carbonio)

    Ottimo sito e ottimo materiale questa è gente con gli attributi
    Peccato che per realizzare certi particolari che hanno in catalogo servano stampi fatti molto bene e l'autoclave

    Se decidete di prendere della resina io vi consiglio la 721 la stessa che uso per impregnare i tessuti compositi dei miei aeromodelli

    Se prendete del tessuto misto kevlar ricordate che dovete prendere anche le forbici in ceramica per tagliarlo

    ciao Longa
     
  8. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    con un kit del genere non vedo difficile rifare la carrozzeria in carbonio, magari partendo dal cofano.

    le porte...... i parafanghi........

    altro che CSL.........

    :razz:
     

Condividi questa Pagina