Ciao a tutti, datemi un parere voi x favore... Il mio 330cd 2003 135000km, motore nuovo, sostituito da circa 40000km ed e' meglio che lasciamo stare (almeno quello in garanzia x fortuna), ...dicevamo, ogni 4/5 mesi mi tira fuori qualcosa...l'ultima e che e' tutta l'estate che comincia a fumare scuro tra i 1.500 e i 2.000 giri qualsiasi marcia ma al momento in cui accelero e nello stesso istante mi fa come un "vuoto"...Tutto bene se sono in autostrada, ho appena fatto 2.200 km e no problem, ma in citta' lascio segnali di fumo ovunque. A luglio la porto in un Bosh service, in piu volte mi cambiano filtri, puliscono l'egr, aggiunge additivi, x ultimo mi sostituiscono il regolatore massa aria, ma poi mi rimettono il mio, xche' il tizio dice che il problema si allevia ma nn e' risolto c'e' qualcosa a monte che ancora nn mi sa dire dovrebbe mettere smontare parecchia roba...ah mi dice che il motore gli risulta povero d'aria. Me ne vado senza aver risolto il problema e sopratutto senza una diagnosi chiara x decidere cosa fare, xche' sinceramente ne ho le p......piene. Voi cosa dite???? P.S mi pare che con quei gasoli puliti Shell, Agip ecc, la situazione sia migliore, sopratutto a velocita' sostenuta
Nel link che ti posto si vede dove è posizionato nel 320D Berlina da 136cv,sulla tua non so se sia posizionato così,ma ne dubito. Fai un salto dal meccanico e senti che dice,e se può esser lui la causa nella tua auto. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=85716
dai speriamo ci provo....tu dici che e' quello, e pure il tizio dice di avermi cambiato i filtri, tu conosci qualcuno che ha gia avuto lo stesso problema? il mio e' il 204CV euro 4
No,fai attenzione,non ti ho detto che è quello,ti ho detto di "verificare anche lo stato di quel filtrino vapori olio",se possibile. Cosa abbia la tua auto non si può dire senza vederla e provarla,altrimenti non esistevano i meccanici.
convertitore di pressione valvola agr , iniettore con portata alterata "pericolo di rottura propulsore per danneggiamento da parte del 'iniettore guasto rottura cielo pistone
Chiaro...infatti la mia intenzione era quella di portarcela... non mi torna il fatto che i filtri sono stati sostituiti, a meno che nn si stato snobbato, che dici?
No dai spero proprio di no, oltretutto sarebbe la seconda...ma a computer non sarebbe apparsa questa anomalia?
tutto iper regolare il prox tagliando e' tra 6.500km, xche' adesso a Luglio nn ha resettato altrimenti lo avrebbe praticamente gia' fatto
Quello che ha scritto ATD non è roba da scherzarci troppo,se fosse realmente così. Vedi tu cosa fare.
, a 135.000 km e con il sintomo del fumo nero che sparisce oltre un certo regime di giri si tratta molto probabilmente di incrostazioni sugli iniettori, puoi provare a fare un ciclo di pieni con i gasoli additivati o usare magari un buon pulitore per gli iniettori, se persiste e non vuoi fumare c'e' sempre la sostituzione.......cmq insisti con il trattamento di norma la cosa migliora...il fumo scuro per fortuna non e' sintomo di olio combusto ma solo di gasolio mal bruciato.....la mattina a freddo il minimo della vettuar ti sembra regolare e il motore gira tondo?
Minimo regolare, ti diro' di + fino a quando il motore non e' caldo il fumo nero non si vede, ma quando comincia non e' l'effetto classico del diesel che conosco bene (ci cammino da piu' di 100.000km), avrò fatto gia' 5 pieni con gli i gasoli add. di cui almeno 3 con pulitori, e gli ultimi pieni girati bene in autostrada cosi' pare un po' meglio, ma appena finiscono o se sono in urbano e' un disastro
E secondo la tua esperienza cosa dovrei fare, se fosse così quanto puo' costare sistemare il tutto?...
di norma il problemi di iniettori gocciolanti lo si sente anche all'avvio a freddo, se la tua gira tonda e tende a fumare a caldo mi sa che la causa prima non sono gli iniettori. Cerca di capire se la fumosita' te la fa in rilascio, ovvero in citta' magari fuma di piu' perche' dai e togli gas di continuo, prova a capire se extraurbano ad andatura fissa fuma o meno e poi prova un tratto se puoi in discesa con gas rilasciato e vedi. Cmq potrebbero essere i condotti dell'aspirazione parecchio sporchi cosi' come la sezione dell'egr...
Grazie x il consiglio, ma sono sicuro che il problema e' in accelerazione nn in rilascio, lo vedo dal retrovisore e lo sento xche' come dicevo e' in corrispondenza di una sorta di "vuoto", ad andatura costante in extraurbano nn fa assolutamente fumo, tranne nella fascia da 1.500/2.000giri dai 100 a 130 km/h ma solo quando "richiamo gas", poi perfetta...roba strana eeee...
Senti, quando ti hanno cambiato il propulsore NON ti hanno cambiato gli iniettori? Senti un leggero ticchettio? Stavo per scrivere la stessa cosa di ATD. A me fumava come la tua, nonostante mi abbiano revisionato gli iniettori (presa per il c*lo evidentemente) mi sono giocato un pistone. Cambia gli iniettori, o se conosci un pompista bosch degno di questo nome, li smonti e li fai verificare ed eventualmente revisionare, ti fai dare gli anelli di tenuta nuovi e li rimonti. Cmq se un miglioramento lo si notava, seppur minimo, una qualche importanza ce l'ha anche il misuratore massa aria, dopo ti consiglio di sostituire anche quello. Non prendere il problema sotto gamba, se sei stato fortunato che ti abbiano montato un propulsore nuovo, tienitelo caro. Facci sapere poi... Buona fortuna! Lascia stare gli additivi che sono solo cagate.