Ragazzi, dopo 2 pomeriggi passati davanti agli schemi elettrici ( grazie smercky) sono riuscito a capire finalmente qualche cosa. Allora, cominciamo dalle vostre amate E46. Il filo giallo verde che giustamente piu' di qualcuno ha usato, arriva al cruscotto direttamente dall'abs , ed esattamente dal pin segnale ruota posteriore sx. . questo filo si dirama e va anche nel cofano per pilotare il navi quando c'e il pittogrammi o altro nonche' alla centralina del motore. Pare che la bmw stessa consigli di prendere proprio quel filo. Il filo bianco nero che dal cruscotto va anche all'autoradio e' un segnale generato dal cruscotto per gestire altri componenti che usano il segnale tacho. Non e' un errore usare questo ma il segnale probabilmente non e' della precisione di quello che arriva dall'abs. Un'altra cosa bizzarra e' che il segnale che arriva dalla ruota post.sx va collegato al famoso pin 10 del navi mentre se prendessimo il segnale dalla ruota dx il pin da utilizzare sarebbe il n°11 !! Sull'E39 il segnale che arriva dall'abs e' un filo marro rosso che a seconda del tipo di cruscotto va a portare il segnale della ruota post.sx sul pin 19 spina bianca oppure nel caso di obc sul pin 1 spina blu. Anche in questo caso sarebbe consigliabile intercettare questo filo per il navi anziche usare il bianco nero che va all'autotadio per questioni di precisione. Addirittura sui modelli piu vecchi di MK bisognava portare entrambe le ruote al navi ( pin 10 e 11 ) direttamente dall'abs collegandosi alle uscite pero' delle ruote anteriori ( non essendo quelle di trazione non ci sarebbero stati rischi di falsare i dati trasmessi in caso di pattinamenti ruota cosa che adesso probabilmente, tra l'antislittamento ASR e la precisione dei satelliti e' venuta meno ). Figuratevi che nel TIS c'e' una scheda tecnica che serviva a tarare i vecchi MK1 con un attrezzo strano e spingendo l'auto di un metro per registrare i dati sul navi perche' riconoscesse esattamente la distanza misurata !! Spero di essere stato d'aiuto a comprendere meglio sto incubo..
Re: Segnale tacho per navi.Ci siamo !! Bravo angel66, finalmente l'arcano è chiaro!!! però ti posso dire che sulla guida originale BMW postmontaggio del navigatore indicano di prendere il filo bianco/nero, probabilmente come diceva gsi16 sono la stessa cosa e portano gli stessi segnali.
ok... io sarei piuttosto interessato a montare questo sistema di navigazione (oggi mi sono iscritto a ebay.de )... quindi... a quale filo bisogna "attaccarsi"? giallo-verde o bianco-nero?.... mah.... domani proverò a chiedere al conce (sperando che non mi guardi come se venissi da saturno.... Ciao!!!
Hai ragione smercky perche' comunque i navi di nuova generazioni ( MK3 e 4 ) sono gia' piu precisi e hanno il giroscopio interno.
bé... ci penserò quando sarà il momento (ho il difetto di correre sempre troppo, sia con le idee che con l'acceleratore.... )... intanto comincio con il cercare il materiale...
infatti.. quella del segnale tachimetrico alla fine è una piccolezza e potrebbe anche mancare..pensa a tutto il resto scolta me!
già... adesso devo trovare i componenti, e voglio un po' capire come si fa a smontare la macchina (le modanature, la radio e il clima in particolare...), così quando arrivano i pezzi so già come fare...
Guarda come ti ha già detto dragone il grosso è reperire il materiale, x l'installazione non è un problema e anche se ce ne fosse uno ci siamo noi a cui chiedere qualsiasi dubbio, oramai il sistema di navigazione bmw lo conosciamo molto bene e non ha + segreti! Per smontare i pezzi che hai mensionato sopra è molto semplice: smonti la modonatura lato passeggero inserendo un cacciavite a lama e sollevandola, dopo togli quella sopra la radio allo stresso modo, sviti le due viti che tengono fissata la radio e l'estrai, scolleghi il suo connettore di alimentazione, a questo punto senza la radio hai una fessura che ti permette di raggiungere di dietro la centralina clima, siccome questa è ancorata ad incastro basta spingere dal posteriore che si sgancia e viene fuori, stesso discorso x la bocchetta centrale di aerazione... semplice no
Re: Segnale tacho per navi.Ci siamo !! Piccola precisazione per dovere di cronaca anche se non riguarda piu' i nostri navigatori. I due fili per i giri ruote anteriori dovevano servire ai vecchi MK1 e 2 anche per comunicare al navi i cambi di direzione ( per differenza giri ). In piu' sotto alla cappelliera oltre che all'antenna gps c'era un sensore magnetico che dava al navi il nord. Pensate che roba! sembra medioevo. Sui nostri moderni MK3 e MK4 c'e' un sensore giroscopico incorporato che fa tutte queste funzioni ed e' per questo che adesso basta un filo che dica al navi che la macchina si muove.
Re: Segnale tacho per navi.Ci siamo !! infatti se vai nel menù segreto del navigatore nella sezione test sensori e provi a girare l'MK noti che ci sono i valori del giroscopio che cambiano, che figata....
UP DATE ragazzi. La differenza tra il filo bianco nero che hanno tutte e il filo marron rosso E39 e il giallo verde E46 che arrivano al cruscotto e' solamente che il bianco nero comincia a segnalare il movimento dopo i 20 Km/h mentre quelli che vanno al cruscotto E39 o E46 che sia, arrivano direttamente dall'abs, quindi segnalano movimento a qualsiasi velocita'. Ciao.