Segnale casse | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Segnale casse

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da WOLVERIN, 8 Aprile 2015.

1. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao a tutti come state?

Devo installare un processore ( pp52 dsp ) su una Bmw x5 E70.
    Mi e' stato detto che il segnale delle casse da mandare al processore puo' essere preso ( quindi senza smontare la radio ) da sotto i sedili nelle vicinanze dei wf.
    Dovrebbero esserci due coppie ( sia per lato sx e sia per il dx ) di cavi twistati che comandano i medi e i wf ( con cavi di sezione maggiore ) e sono in parallelo tra loro.

Volevo gentilmente chiedere se qualcuno ne e' al corrente e magari possiede anche qualche foto

Grazie a tutti.

2. umby800

umby800 Aspirante Pilota

3
    0
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring 163 hp
    Ciao, io l'ho montato sulla mia (E91) qualche mese fa, credo che non sia molto differente dalla tua. Devi togliere i sedili ma senza scollegare alcun cavo. Non so se sulla tua ci siano i woofer sotto i sedili, ma poniamo che ci siano. Ci sono due uscite per canale, davanti e dietro. Tu devi prendere le due uscite anteriori (dx + sx). Una volta smontato il sedile devi togliere anche il profilo inferiore di plastica della porta, quello che blocca la moquette, una volta tolto quello apri il coperchio del woofer e cerca i cavi che lo collegano alla radio. Una volta trovato, vai a ritroso del cavo finché non trovi il cavo principale dove è anche collegato il medio della portiera. Stacca sia woofer che midrange, e collegali ognuno al proprio canale in uscita del pp52 assumendo che il canale anteriore del pp52 va collegato al midrange e il canale posteriore (sempre dello stesso lato) al woofer. Il cavo proveniente dalla radio che prima era collegato al woofer ed al midrange lo colleghi all'entrata di quel lato del pp52. Nella mia l'ho collegato in biamplificazione, come consigliato dall'impiantista e cioè ho collegato il cavo di uscita anteriore della radio ai due canali in entrata (stesso lato) del pp52. Se hai bisogno d'altro, chiedi pure ma di foto non ne ho nessuna. Ultima cosa, se non hai almeno dei tweeter fai un po' pochino...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2015
  3. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Umby800, grazie intanto per la risposta.

Al momento non ho i tw ma devo cambiare il tutto con il kit 3 vie della MBQuart specifico per Bmw.

Ricapitolando.... intercetto il cavo del wf ( sia a sx che a dx ) e andando a ritroso trovo quello del medio, lo scollego ( c'e' una sorta di spina o lo devo separare dallo spinotto del wf ) e mi trovo così' ad avere le due coppie di fili. All' uscita del PP52 collego al front i wf e al rear i medi ( sempre dello stesso lato )

Mentre per l' ingresso del PP52 e' sufficiente collegare il cavo che andava al wf che arriva dalla radio.

Quindi uso il canale sx front ( dove prima c'era collegato il wf ) per l'ingresso sx del PP52 e il cane dx front per l'ingresso dx.

Mi rimarrebbe quindi inutilizzato l' ingresso rear del PP52 giusto?

Ne approfitto per chiederti un'altra info:

la taratura tramite il software l'hai eseguita tu o sei andato da un installatore?

Nel primo caso potresti darmi qualche dritta iniziale per non distruggere le casse?

Grazie mille e scusa del disturbo.

4. umby800

umby800 Aspirante Pilota

3
    0
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring 163 hp
    Ciao Wolverin, figurati.

Settimana scorsa ho preso proprio lo stesso kit e questo fine settimana lo monterò. La taratura è d'obbligo se vuoi sentire bene, dati i componenti. L'installatore è l'unico che può fartela per bene, dato che serve una strumentazione abbastanza specifica quale microfoni dedicati, programmi software e un buon orecchio da esperto del settore. Io sono già d'accordo con chi mi ha venduto i materiali, ma mi è stato anche consigliato di installare un sub nel baule per "completare" la gamma dei suoni, non tanto per fare "unz unz unz" ma in quanto ricrea quansi alla perfezione la scena musicale. Mi è stato detto che rimarro sbalordito, vedremo.

Per passare al nostro impianto, intercetti il cavo del wf, vai a ritroso e lo scolleghi. Sulla mia erano fissati dentro un cappuccio di gomma e "pinzati" alla meglio tra di loro il cavo in arrivo dalla radio, quello che va in porta e quello che va al woofer. Uscita anteriore PP52 in porta (al midrange) uscita posteriore PP52 al woofer. Ripeto, io ho fatto il tutto in biamplificazione (fortemente consigliata dall'installatore) in pratica la parte dietro non la tocchi (se devi ascoltare bene la musica ti interessa l'anteriore sinistra, giusto ?) e sposti il fader tutto sull'anteriore. Per la biamplificazione devi unire le entrate del PP52 (rispettando le polarità, chiaramente) sx (anteriore + posteriore) e poi collegarle all'uscita della radio. Stessa cosa con la parte dx.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao

Umby800

5. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Umby800,

porta pazienza ma sono io che sono rinco...

Allora per l' intercettazione cavi casse e collegamento uscite del PP52 e' tutto chiaro.

Non capisco cosa intendi per unire le entrate del PP52.

Tralasianco i canali posteriori dell' autoradio che vanno alle portiere posteriori mi trovo in questa situazione:

- segnale del canale sx che prima andava al wf lo collego all' ingresso del PP52 sul front sx

- segnale del canale dx che prima andava al wf lo collego all' ingresso del PP52 sul front dx

se non ho capito male devo quindi sdoppiare questo segnale ( perche' e' l'unico visto che i medi originali sono collegati in parallelo ) e collegarlo al rear ( ovviamente sx con sx e dx con dx )

Scusami ancora ma e' la prima volta che armeggio con questo tipo di processore.

Grazie ancora

6. umby800

umby800 Aspirante Pilota

3
    0
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring 163 hp
    I rear te li devi dimenticare, li lasci attaccati alla radio e stop. Devi unire le entrate sinistre (front e rear) tra di loro (stessa cosa da fare con le destre) del pp52 in modo che quando poi le collegherai alla radio, essa stessa alimenti (in uscita col solo canale anteriore) le entrate anteriori e posteriori con lo stesso segnale. In pratica amplifichi solo la parte anteriore della macchina. Il segnale della posteriore non ti serve.

Ti incollo qui sotto parte della corrispondenza col centro HIFI che ho avuto, abbastanza esplicativa:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ENTRATA IN MATCH PP52D (connettore piccolo, marrone)

Partiamo con l'uscita della radio CHE VA AGLI SPEAKER ANTERIORI (quella che va agli speaker posteriori non la tocco nemmeno).

Prendo l'output SX ANTERIORE della radio e lo collego in comune alle entrate del MATCH dei due canali sinistri, ovviamente rispettando le polarità dei cavi.

Stessa cosa per il canale destro.

L'entrata del segnale è così a posto.

USCITA DA MATCH PP52D (connettore grosso nero) VERSO GLI SPEAKER

CANALE A SX su MIDRANGE PORTA SX

CANALE A DX su MIDRANGE PORTA DX

CANALE B SX su WOOFER SOTTOSEDILE SX

CANALE B DX su WOOFER SOTTOSEDILE DX

Il match lo sistemo nel baule sotto un coperchio a sx e da lì farò partire le due linee di segnale per gli speaker, una a dx e una a sx, sotto i rispettivi battitacco fino ai woofer dove dovrei trovare anche i cavi sdoppiati che vanno ai rispettivi midrange in porta (dx+sx)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2015
  7. WOLVERIN

WOLVERIN Kartista

50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Umby800,

ok capito tutto grazie mille.