BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Segnalazione rigenerazione DPF | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Segnalazione rigenerazione DPF

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da sandro69, 23 Marzo 2019.

Tag (etichette):
  1. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    no io non sopporto l'idea che butti gasolio incombusto nella coppa dell'olio attraverso le fasce dei pistoni, quando vedo che sto sui 350km dall'ultima rigenerazione, giro con bimmerlink attivo e cerco di percorrere una strada scorrevole, per non avere soste e fargli completare la rigenerazione. è una mia fissa purtroppo. tra l'altro noterete la ventola di raffreddamento quando fermate l'auto in rigenerazione, in quel momento avete il filtro a 600° e sta attaccato alla turbina
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Queste sono credenze popolari.
    Il gasolio incombusto (che trafila dalle fasce del motore) arriva sempre nell'olio motore, ad ogni rigenerazione, allo stesso modo ... non ci arriva perchè non potendo rigenerare il DPF lo manda indietro nella coppa :mrgreen:
    La differenza è che se usi l'auto solo in città e rigeneri ogni 50-100km, interrompendo in continuazione le rigenerazioni, butti dentro il DPF (e di conseguenza nell'olio attraverso le fasce) da 10 a X volte l'olio che butteresti con un utilizzo più consono in cui rigenera ogni 400-500km.
    Se interrompi una rigenerazione a metà, questa non riprende ad oltranza, ma riparte una nuova rigenerazione quando il livello di soot (che rigenerando parzialmente è sceso di un tot) supera nuovamente la soglia ... durante la rigenerazione parziale hai "buttato" gasolio nel DPF in maniera proporzionale al soot eliminato.
    Quindi, a meno che non usi l'auto per le consegne a domicilio nel raggio di 3km, il problema non si presenta.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. Roberto.

    Roberto. Secondo Pilota

    561
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    chiaro semplice e coinciso :mrgreen:

    farò anche io così fino a che non mi stufo ahuhauha
    sperando che serva ad allungare la vita al Dpf...
     
  4. Roberto.

    Roberto. Secondo Pilota

    561
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    messa da officina Bmw 1 anno fa
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per le X1 sono previste le 70Ah o 80Ah.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    più che del dpf allunghi la vita del motore e turbina... occhio che sto parlando di chilometraggi molto elevati, se a 100-200mila cambiate l'auto fregatevene, ci arrivate lo stesso. poi ammetto di essere fissato...

    che strano... allora perchè lo stesso motore su serie 3 monta una 94Ah? chiedo perchè al limite, quando esaurisco l'attuale, potrei risparmiare con una 80Ah, sia di prezzo che di peso da portare a spasso
     
  7. Roberto.

    Roberto. Secondo Pilota

    561
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    immatricolata Ottobre 2016 Km 208.000 :mrgreen:
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se il filtro si intasa l'auto si ferma ... ma per i meccanici è facile addebitare i guasti a EGR, DPF e tutte queste cose "inutili" che è meglio togliere.

    Le serie 3 e 4 (F3x) prevedono la 90ah o la 92Ah, poi se metti una 80Ah e la codifichi funziona tutto lo stesso.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Edit.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.829
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    Se domani l’auto decidesse di rigenerare ogni 450 come la mia che fai? Giri per 100 km oltre ai 7-8 necessari a rigenerare?
     
  11. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    no, ovviamente attivo bimmerlink e controllo quanto manca con precisione
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.829
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    Così non ti godi l’auto, non ti passa un ca…ppero….
    Comprai anche io adattatore e programma per monitorare dpf, poi quando ho visto che la mia e la x1 con percorsi, utilizzatori e modi di guidare totalmente diversi, rigenerano agli stessi intervalli, ho smesso di controllare. Sai quante verifiche ho fatto su x1 dove avevo il dubbio non riuscisse a rigenerare? Una o forse due…
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    infatti non la godo per niente :cry2 se riesco a trasferirmi poi vado in giro solo in bici e tanti saluti a questo paese che massacra le auto con tasse divieti e strade dissestate :banned
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.829
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    E gente che consuma gasolio, massacra le auto e paga tasse(ad esempio sul gasolio ma pure per consumo pneumatici e deperimento auto quindi per tagliandi….)in quelle strade dissestate per rigenerare dpf….:biggrin:
     
    A davide-z4 piace questo elemento.
  15. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    214
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Probabilmente preferiscono non mettere nessuna spia che avvisa della rigenerazione per non "disturbare" l'utente medio che utilizza l'auto senza avere competenze specifiche
     
  16. Johnn

    Johnn Aspirante Pilota

    44
    11
    30 Luglio 2021
    Puglia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F31
    Salve, ho fatto sostituire la sonda del particolato della mia 318d F31 perchè accesa la spia gialla motore, dopo aver fatto una diagnosi mi segnalava guasto elettrico sonda particolato, anche se la macchina andava benissimo. Sostituita la sonda e' tutto ok, vorrei chiedere a voi se e' utile ogni tanto usare un additivo per il fap o potrebbe fare piu' male che bene. Grazie.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non fa nulla, spesa inutile.
     
    A Johnn piace questo elemento.
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.829
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    cito un detto ferrarese: l'è come el loame del caval, non fa ben e non fa mal(è come il letame del cavallo, non fa bene e non fa male), ovvero non serve a nulla.
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  19. Johnn

    Johnn Aspirante Pilota

    44
    11
    30 Luglio 2021
    Puglia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F31
    Perfetto, tutto chiaro. :-)
     

Condividi questa Pagina