BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Segnalazione rigenerazione DPF | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Segnalazione rigenerazione DPF

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da sandro69, 23 Marzo 2019.

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  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    non credo l'auto andasse granché bene anche prima dell'accensione della spia. la spia dice che puoi proseguire....mica per quasi 200 km però. come la famosa battuta di un comico di Zelig: se ti puzza la vita.....muooooriiii. che tradotto, se uno se le va a cercare cavoli suoi
     
  2. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    3 Luglio 2020
    TEramo
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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ecco, questo è un punto sul quale vorrei sapere qlk in +, avevo già in mente di chiedere...
    Bè a me come già detto piacerebbe ma non voglio convincere nessuno, poi considera che tanti non si fermano nemmeno se si accende la spia olio o temperatura eccessiva (casi avvenuti)
    Qui devo dissentire e poi confermare, non vedo come un maltrattamento x l'auto delle gomme cinesi al contrario come tu giustamente sottolinei qualsiasi altra gomma anke lurida è + confortevole di una qualsiasi RFt quindi il vero maltrattamento sono proprio loro e questo dato NON è soggettivo ma dato di fatto, poi x quanto riguarda le prestazioni ovvio che sono inferiori ma io mi ci trovo bene, se spacco una gomma non mi metto a piangere, le cambio spesso x avere un battistrada mai troppo consumato
     
  3. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    3 Luglio 2020
    TEramo
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    posso essere d'accordo, però chissà da quanto tempo prima non rigenerava... secondo me quella turbina si sarebbe potuta salvare
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    ho utilizzato il termine maltrattamento appositamente impropriamente per sottolineare non tanto il vero maltrattamento dell'auto, ma il non coccolarla adeguatamente come dicevi dotandola di coperture di qualità opinabile, che puoi cambiare più spesso e a cuor leggero, a differenza mia quando ho dovuto sostituire una Michelin con forse neanche 5000 km per via di una scalfitura profonda sul battistrada. ma non voglio convincere nessuno e nemmeno fare i conti in tasca al prossimo, ma con poco si ha poco, questo è innegabile. faccio un esempio, le spazzole bmw o bosh costano un botto e hanno ottime performance per un anno, forse qualcosa di più, le cinesi magari ad essere sfortunati dopo le prime tre spazzolate fanno già le prime righe, e trovarsi in mezzo ad un temporalone con spazzole che sembrano sporcare il vetro anziché detergerlo, non è piacevole ne sicuro
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2020
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw F31 320 touring
    come ha detto poco fa un altro utente, se fai tragitti di pochi km non riuscirà mai a rigenerare, ma il problema non è imputabile all'auto ma a chi ha acquistato un diesel per utilizzarlo come una bicicletta da passeggio. la spia non lo avrebbe salvato. la mia vecchia golf tdi la acquistai che aveva 3 anni e 45000 km, utilizzata poco e male dal precedente proprietario che infatti aveva "tombato" e sostituito una turbina nei primissimi anni di vita. Li il dpf non c'era
     
  6. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    Penso dipenda da punti di vista, anni indietro montavo gomme blasonate ma cercavo di sfurttarle di+ da ora, il risultato è stato disastroso ci ho distrutto una bellissima Alfa 75 ts numerata, da li decisi mai + gomme troppo sfruttate e con le cinesi mi trovo perchè appena le monti sono inferiori alle blasonate ma la stagione successiva rimonto gomme nuove quindi nessun calo prestazionale mentre le blasonate le tengo e sono inferiori... Giudizio personale e soggettivo
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    cioè fammi capire, monti delle ciofeche e le sostituisci ogni 12 mesi convinto di trovarti meglio che montando delle gomme Premium? e quanti km fai in 12 mesi? perchè alla lunga a meno non te le regalino proprio, viaggi sempre male e forse spendi di più. e te lo dice uno che con un treno di gomme PREMIUM, serie 3 attuale a parte, ma non troppo, ci ha sempre fatto almeno 70/80000 km, toccando ferro senza mai andare nel fosso ne tamponando qualcuno perchè arrivato lungo in frenata. e non sono uno da andatura da passeggio.

    per lo stesso ragionamento potevi acquistare una macchina cinese a poco prezzo e sostituirla spesso girando sempre(male)con auto nuova, invece hai preso una bmw....
     
  8. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    Ripeto, punti di vista, cmq le gomme dell'alfa avevano 50.000Km circa oggi tra i 20/30.000Km sostituisco, non ho un kilometraggio abituale avendo anke furgone. camper e scooter
     
  9. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Dimenticavo, treno di gomme attuale €180 circa, treno invernale in previsione sempre 18 stesso costo
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    e certo che un'auto tp senza controlli e gomme con 50000 km, mentre la stessa auto con gomme cinesi con all'attivo 20000 km credo ci sarebbe stata una notevole differenza... a favore delle premium. però. magari con le cinesi non saresti qui a raccontarla. opinione personale sparata la perchè non so cosa successe quindi potrei aver sparato delle boiate. ma anche la mia con gomme premium se oggi piove e prendo una curva allegra oltre i limiti di aderenza finisco nel fosso, al pari probabilmente delle cinesi nuove, o forse no
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw F31 320 touring
    45 euro a gomma montate....azz costa quasi di più la gomma(cinese) per il carrello portagomma da giardino. mi fa piacere per te che riesci ad acquistare un treno con i soldi che io spendo per acquistare un solo pneumatico. avessi io il tuo coraggio :mrgreen:
     
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  12. Marco Ciarelli

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    X avere certezze si dovrebbero fare dei test:haha
    Le gomme con il passare deiKm e tempo induriscono, le cinesi + in fretta, in ogni caso non sono così tremende, di solito le prendo con classe di aderenza sul bagnato compresa tra A e B (estive) e non mi trovo male
     
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  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    Aspetta, montaggio ed equilibratura sarebbe a parte (€10 a ruota mediamente) ma io non lo pago perchè con il mio mecc ci scambiamo favori quindi anche tagliando freni e altro compro su internet e non pago mano d'opera
     
  14. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    TEramo
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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    X il furgone spendo circa uguale (215/75 16C) ma solo una coppia anno che monto sempre all'anteriore (Ducato trazione anteriore)
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw F31 320 touring
    continuo ad invidiarti per il coraggio....io 45 euro a gomma non li spenderei nemmeno per consegnarla ad un privato per venderla. senza offesa
     
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  16. Marco Ciarelli

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    Tranquillo nessun offesa solo punti di vista
     
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  17. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    @THOMAS73 credi di cavartela così a buon mercato???
     
  18. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    TEramo
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    Avevo notato il simbolo diverso e appunto abbinamento termometro olio ma non ho capito il senso o i vantaggi...
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw F31 320 touring
    mostrare la temperatura dell'acqua come fanno il 99% delle auto non è sufficiente per "voler bene" al motore, 90 gradi dell'acqua di raffreddamento, temperatura di esercizio più o meno normale per un'auto, non sono sufficienti per garantire che anche il lubrificante sia sufficientemente caldo, soprattutto perchè l'olio solitamente in un motore impiega molto più tempo per riscaldarsi rispetto all'acqua.

    riporto un passo di un articolo che lo spiega in modo esauriente senza troppi tecnicismi

    I parametri delle temperature olio motore
    A questo punto è lecito chiedersi quale sia la temperatura olio motore ideale. Affinché il fluido assicuri i migliori livelli possibili di lubrificazione e, al contempo, consenta al motore di offrire prestazioni di alto livello, la temperatura dell’olio motore dovrebbe essere di 90 gradi Celsius (90°).

    Questo valore non rappresenta, quasi mai, la temperatura massima (che può raggiungere e superare i 100°). In genere, per ciascun tipo di olio viene indicato il range di temperature entro il quale è consigliabile utilizzare il fluido senza che questi perda le sue caratteristiche fondamentali. Ogni olio, infatti, assicura le stesse capacità di esercizio anche a temperature di 110° o 120°, raggiunte per via delle condizioni climatiche (temperatura esterna particolarmente alta) o dell’utilizzo del motore ad alti regimi. In ogni caso, è consigliabile non spingersi mai oltre i 125°.

    Oltre una certa soglia, l’efficienza del sistema di propulsione può risentire di un temperatura olio motore troppo alta (o troppo bassa). Questa eventualità può essere segnalata da un’apposita spia luminosa che si trova all’interno del quadro della strumentazione (in genere si tratta di una lattina d’olio stilizzata affiancata da un termometro).

    Al netto dei singoli casi, in genere, prima di spingere a fondo sull’acceleratore è consigliabile attendere la giusta temperatura olio motore a regime che, per la maggior parte delle auto non va al di sotto dei 90° (benché molto dipende dal motore e dal tipo di olio utilizzato).
     
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  20. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

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    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Grazie, abbastanza esauriente ma non sono molto convinto...
    nel senso che mi piace la cosa e sono d'accordo in tutto, soprattutto poter stare tranquilli di poter spingere un po essendo sicuri di aver raggiunto la temperatura olio ideale ma allo stesso tempo se per una perdita o un malfunzionamento ventola dovesse salirmi repentinamente la temperatura refrigerante non me ne accorgerei in tempo...
    Allora, mi piace poter vedere la temperatura olio ma vorrei poter vedere anche quella refrigerante.
    Punto di vista personale a caldo, devo ancora metabolizzare :confused2
     

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