Segnalazione autovelox! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Segnalazione autovelox!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da CgOUCg, 11 Giugno 2009.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io sono un automobilista ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente incazzato come una BBestia!!
    Ma io mi chiedo: perchè il cartello di segnalazione degli autovelox è ovunque e gli autovelox invece non ci sono mai?!?!?!?
    Provate un attimo a pensarci... ogni 100 metri spunta il solito cartello con scritto "controllo elettronico della velocità", ok perfetto perchè la legge dice chiaramente che gli autovelox devono essere segnalati; ma perchè poi dopo 50-100-200-1000 metri non c'è l'ombra del famigerato autovelox segnalato prima ma solo tantissimi altri cartelli di segnalazione?!?!?!?
    C'è la legge che obbliga la segnalazione dei dispositivi almeno un tot di metri prima, ma dato che dice "almeno", le strade vengono direttamente tappezzate di cartelli così si fa prima!
    Ma voi aveta mai visto il cartello di segnalazione di un passaggio ferroviario senza passaggio ferroviario? Un dosso segnalato inesistente? Un cartello di segnalazione incrocio senza incrocio?
    Chissà perchè i cartelli di segnalazione dei velox, sono gli unici cartelli che vengono piantati ovunque anche senza l'effettiva presenza di un autovelox! Per fotterci forse? Perchè tanto i cartelli sono ovunque e nel 95% dei casi il velox non c'è, quindi cosa fanno tutti: spesso se ne fregano, perchè sanno che il velox non c'è e non c'è mai stato in quei punti, finchè un giorno... PUF!! Come per magia spunta una torretta di acciaio al lato della strada che si mette a fotografare peggio di un paparazzo tutti quelli che passano inconsci per quella strada! Io questa la chiamo "inculata" non so voi...
    Il problema è che non si può dire niente perchè la legge dice chiaramente "gli autovelox devono essere segnalati con apposito cartello almeno un tot di metri prima"e bè? il cartello c'era caspita!! Era li da i tempi di Carlo Magno ma c'era! E via che ti succhiano mezzo stipendio in multa per "eccesso" di velocità! Con questa crisi poi credo sia la cosa migliore no?
    Lascio a voi i commenti..

2. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Mettere un cartello costa relativamente poco, mettere anche due FdO con autovelox ha un costo decisamente più alto. Quindi dove possono mettono le FdO con l'autovelox, ma dove non possono mettono semplicemente il cartello, gli autisti che viaggiano a velocità elevate in questo modo rallentano, anche se l'autovelox effettivamente non c'è, e farli rallentare senza dispiegare mezzi e personale mi sembra una buona cosa.

3. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    in effetti e' tutto vero........ un po come Toto' ........
    Punto! Due punti!...ma sì, fai vedere che abbondiamo... abbondandis'id abbondandum... :D

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2009
  4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.320
    12.197
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Effettivamente la cosa pero' ha un senso sopratutto se costringe la gente a rispettare i limiti.
    Diversamente potremmo andare tutti ai 220 anche in citta e rispettarli solo dove c'e' il cartello..... e sicuro ci sarebbe gente capace di farlo.

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I cartelli sono messi in tutte le zone dove potrebbero esserci autovelox mobili. Senza i cartelli non sarebbe possibile controllare la velocità.

6. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    è qui c'è un' ulteriore fregatura! quando gli agenti si piazzano in un posto con l'autovelox mobile, hanno un cartello da mettere per terra un po di metri prima che indica il controllo della velocità! o almeno dovrebbero metterlo... io li ho sempre visti col cartello almeno.. il problema è che se questi si vegliano la mattina e hanno le palle girate, il cartello possono anche non metterlo perchè tanto c'è il cartello fisso da 5 anni che indica il controllo!............ Altra inculata...](*,)

7. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    :lol:

8. kingrill

kingrill Aspirante Pilota

17
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    -
    A proposito di Autovelox

[FONT=&quot]A proposito di autovelox, io sto meditando di comprarmi il Coyote, questo localizzatore di autovelox che permette di segnalare a tutti gli automobilisti dove sono gli autovelox fissi e mobili.
    Leggendo dal sito italiano (http://www.mycoyote.net/) mi sembra di capire che si basi sul concetto di community: io segnalo un velox e vengono avvisati tutti gli altri apparecchi del circondariao. Così la lista dei velox/turo viene aggiornata via rete GPRS in tempo reale. Mi sembra una buona soluzione no? Qualcuno l'ha preso/provato/letto pareri in giro?

[/FONT]

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2009
  9. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    se hai un navigatore TomTom puoi usare questo sito per scaricarti i PDI(fra cui ci sono tutor autovelox fissi e mobili,sorpassometri,fotosemafori e tant'altro
    il sito è questo qua :
    http://www.poigps.com
    e funziona come tu hai appena detto per questo coyote
    tutto su segnalazione degli automobilisti
    ciao !!!!
    cmq questo sistema ti indica dove generalmente si posizionano i posti di controlla,ma non c'è la certezza di trovarlo in quel esatto posto
    percui è un sistema che funziona,ma non c'è la certezza del 100%

10. kingrill

17
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    -
    Ciao Raffo però la differenza è che il Tom Tom ha una lista fissa che devi integrare tu scaricando gli aggiornamenti (correggi se sbaglio in questa supposizione) mentre il Coyote permette di aggiornare/essere aggiornati in tempo realte dove e se ci sono degli autovelox, specialmente quelli mobili. Lo trovo un servizio più utile e pratico no?

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esisteva un sistema simile, una volta, denominato smsvelox:
    gli utenti, segnalavano ad un centro di controllo, mediante una chiamata con un numero verde, la presenza degli autovelox mobili ed il centro di controllo, smisatava poi, le segnalazioni a tutti gli iscritti, tramite sm...:wink:

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sperando che sia più fortunato di Vil Coyote #-o

:mrgreen:

13. kingrill

17
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    -
  14. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    con questo programma io ho istallato sul mio TomTom autovelox fissi,mobili,tutor,sorpassometri e i semafori quelli con le telecamere
    e altre cose come punti di autogril rifornimenti e cose varie
    ciao!!!

Condividi questa Pagina