Segnalatore freni finiti dopo solo 7000km??? | BMWpassion forum e blog

Segnalatore freni finiti dopo solo 7000km???

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Finnix, 13 Marzo 2016.

1. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Salve a tutti, mi girano abbastanza. Sono in montagna, arrivato oggi pomeriggio dopo 6 ore di viaggio. nel parcheggio dell'albergo mi sono accorto di una cosa: mentre facevo retromarcia per parcheggiare, appena ho premuto il freno ho sentito un fischio assurdo, stridulo e fastidioso. Molto acuto. Rimetto la marcia avanti, freno e non succede niente. In retromarcia lo fa invece sempre, appena premo (anche poco) il freno. Mi pare che il rumore arrivi dalla ruota anteriore sinistra, ma è così assordante e odioso che non si capisce bene. Può darsi che sia tipo l'avvisatore di pasticche finite? Ma dico, ho solo 7300km, non sono un neopatentato guido da 14 anni, questa è la mia quinta auto e normalmente le pasticche (tipo nell'ultima opel Astra ) le cambiavo ogni 30.000 ma anche 35.000 km!!!
    La macchina poi mi sembra freni benissimo. È vero ho il cambio automatico ma nelle lunghe discese scalo le marce con i paddles, e anche a volte quando freno un po' più vigorosamente. Può essere colpa del Cruise control? Ma l'avrò usato 3 volte...di cui una oggi per un paio d'ore... ma io boh il 20 quando rientro mi fiondo subito in bmw...

2. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao, controlla prima che non si sia spostato il carterino di lamiera di protezione interna del disco o che non si sia incastrato un sassolino. A volte mi succedeva sulla Volvo. Bastava, a freni freddi, piegare un po' con le dita il lamierino e tutto andava posto.

3. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    A 7300 é impossibile consumare i freni, l'ultima volta che li ho controllati (al cambio ruote stagionale) le pastiglie sembravano nuove di trinca (16500 km) e l'ho usata ovunque.

Probabile un sassolino tra lamierino e disco.

Inviato da Sony Xperia Z3

4. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    Oggi l'auto è sotto 1 metro di neve...controllerò quando avrò voglia di liberarla...

5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Tra l'altro, il segnalatore di fine pasticche è elettronico e quando è il momento di cambiarle te lo dice il computer di bordo e con tutta probabilità ti si accende anche una spia.

Quasi sicuramente t'è rimasto incastrato un sassolino.

6. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    Strano però che lo facesse solo frenando in retromarcia. Domani provo a spostarla dopo averla disseppelita e guardo un po'. Grazie a tutti

7. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    C'è qualcosa di incastrato, sembra un pezzo di ghiaccio ma non vorrei fosse un sasso ricoperto di ghiaccio...non son riuscito a toglierlo (mi si congelavano le mani) vediamo quando si scioglie un po' il ghiaccio...grazie a tutti

8. simdollaro

simdollaro Kartista

127
    2
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d
    Finnix a parte che il titolo del post non rispetta il contenuto. .. e premesso che questa AT sembra poco premium per molti, anche se io non sono d'accordo. .. ma il segnalatore elettronico delle pasticche esiste da almeno 20 anni.... o che proprio qui bmw c'ha lasciato il rumore avvisatore.... non è mica un trattore.....

Scherzo... eh...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

9. simdollaro

simdollaro Kartista

127
    2
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d
    Vai tranquillo che c'è qualche ostacolo incastrato

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

10. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Ci sono due sensori per le pastiglie, uno davanti e uno dietro, posti in diagonale.

Fortunatamente niente sistemi stridenti!.

Inviato da Sony Xperia Z3

11. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    Ahahahah scusate, ero rimasto alla mia vecchia Opel Astra (gran macchina per altro) che aveva un pezzetto di ferro che causava un rumore fastidio e acutissimo! Cmq per me premium lo è eccome, io.che vengo da Fiat/Opel/Ford/Renault/Toyota il salto di qualità lo percepisco in tutto...dagli interni alle prestazioni, alla sensazione di tenuta di strada incredibile (per essere una mezza monovolume). Però qui siamo ot in effetti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    quoto in pieno quello che hai detto pure io ho una esperienza su altri marchi, la peggiore la Renault, la migliore Toyota RAV4 silenziosa ma aveva anche lei i suoi problemi, mai risolti, con metà serbatoio quando frenavi sembrava di essere al mare sentivi lo sciacquettio del gasolio. poi passato a BMW ho avuto la tua stessa sensazione..

Condividi questa Pagina