Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

  1. BMWpercaso

    BMWpercaso Aspirante Pilota

    1
    0
    18 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X3 E83
    Ciao a tutti, mi presento, sono Luca ho una X3 E83 2.0d 150 cv del 2006 (al momento 150.000 km). Ho rilevato seghettanti ai bassi fino ai 2000 g/min. Saltuariamente spia EML accesa (si spegne da sola al quarto avviamento). Codice errore relativo a pressione fuori dai parametri nel condotto di aspirazione.

    Ho risolto smontando il collettore di aspirazione per pulirlo. Pulito anche la valvola EGR e parte dei condotti di aspirazione in testa (senza smontare la testata) dove era presente evidente deposito di morchie.

    Rimontato il tutto senza collegare il tubicino di comando in depressione delle farfalle di turbolenza (tappato con una vite) e parzializzando il condotto dei fumi in arrivo alla valvola EGR con una paratia in alluminio con 5 fori diametro 3.5 mm.

    Ho ottenuto così farfalle di turbolenza sempre aperte e flusso EGR parzializzato, ma ancora sufficiente per non accendere la spia EML.

    Operazione fattibile da chi ha un minimo di dimestichezza nei lavoretti meccanici (in fondo di tratta di svitare bulloni e viti con un po' di attenzione).

    Seghettamenti terminati, motore più fluido in accelerazione, da 10.000 km spia EML spenta con uso misto.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2016
  2. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    361
    20
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.370.760
    BMW
    Scusate la mia "ignoranza" in materia ma come fà a conciarsi cosi'??

    Sui nuovi motori di ultima generazione cioè il 20d da 190 cv come sono intervenuti per prevenire ciò??

    Grazie

    P.S. ex auto Bmw X1 e84 2010 2,3d km 70.000 mai avuti problemi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2016
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    allo stato attuale della tecnologia diesel non sono ancora riusciti ad evitare quella fogna di EGR

    serve per abbattere le emissioni inquinanti specie a motore freddo

    ma ha tutti i noti problemi di sporco in aspirazione
     
  4. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    361
    20
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.370.760
    BMW
    Ma non esiste un "prodotto" da utilizzare per evitare o prevenire ed eventualmente pulire tale schifezza
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io uso questo spray ma miracoli non li fa se è tutto zozzo

    diciamo che se usato da macchina nuova o pulita da meccanico, ad uso di manutenzione della pulizia allora può essere efficace

    questo:

    http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_5168.html?OpenDocument&land=IT
     
  6. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    361
    20
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.370.760
    BMW

Condividi questa Pagina