Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

  1. master bmw

    master bmw Aspirante Pilota

    23
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    ... e intanto stamattina sono rimasto a piedi.

    poco dopo essermi avviato ho sentito il motore perdere di potenza e poi un sibilo.

    Ora non so se è la turbina o qualche manicotto.

    Speriamo non ci sia nulla di serio.

    L'hanno appena ritirata con il carroattrezzi.

    A presto
     
  2. master bmw

    master bmw Aspirante Pilota

    23
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    ......... appena comunicatomi che trattasi della turbina.

    Secondo il mio meccanico/preparatore (lavorano su motori da corsa) anche il problema del seghettamento ha origine da li.

    vedremo se è vero.

    pensare che non più tardi di un paio di settimane fa mi avevano proposto un'assicurazione sulla turbina, e mi ricordo di aver detto:

    eh 108.000 km sarà come nuova.... come no.

    Il bello è, che mi dicono che puoi rimettere l'orologio, da 100000 km partono le turbine che è una bellezza.

    Non poco deludente per un marchio così blasonato.

    Saluti
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    ..sulle turbine non farti fregare, prendila sempre se possibile ricostruita perchè ha già subito i vari stress termici e non si deformerà più quindi è migliore della nuova...chiedi a qualche preparatore di motori se questo corrisponde a verità, chiedi prima di fartela spedire se te la possono rinforzare rispetto all' originale a livello di paraoli...e per l' olio motore usa sempre il castrol 5w-30 cambio max ogni 20.000 km..un buon generico che lavori sui 30 euro ora in tre o max 4 ore te la cambia...

    se hai il 163 cv va bene questa..

    http://www.ebay.it/itm/TURBINA-REVISIONATA-BMW-163cv-320D-E90-E91-E46-163-CV-/221128204086?pt=Ricambi_automobili&hash=item337c449f36

    oppure questa

    http://www.ebay.it/itm/TURBINA-TURBOCOMPRESSORE-BMW-320D-E90-E91-163CV-120D-E87-163CV-CON-GARANZI-NUOVO-/150912060966?pt=Ricambi_automobili&hash=item23230f4e26

    se hai il 177 cv va bene questa..

    http://www.ebay.it/itm/TURBINA-REVISIONATA-BMW-177cv-320D-E90-E91-E46-177-CV-/221130018872?pt=Ricambi_automobili&hash=item337c605038
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2012
  4. master bmw

    master bmw Aspirante Pilota

    23
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao giovanni.59 e grazie.

    Ho la 163cv.

    Per me una cosa usata è usata e basta, non sono daccordo con queste operazioni di rigenerazione.

    Sbaglierò ma la penso così.

    Grazie comunque per la segnalazione.
     
  5. Banned

    Banned Kartista

    166
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d '07 E90
    La mia è una 163 cv con 195000 km, ogni tanto cambia rumore in prima e in seconda, sembra un altro motore,tipo 6 cilindri. Poi cambia.
     
  6. master bmw

    master bmw Aspirante Pilota

    23
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ritirata ieri sera, non vi dico che botta, ma lo potete immaginare.

    Ciò che sorprende è il modo demenziale con cui è fatta, con la parte elettronica attaccata alla turbina.

    Immaginate la temperatura che raggiunge la turbina e che botte di calore subisce la parte elettronica.

    Ieri sera il mio meccanico/preparatore mi diceva che un suo cliente la cui BMW ha percorso 300.000km ha effettivamente cambiato 3 turbine (1 ogni 100.000 km)

    E' evidente che un difetto di progettazione, o di materiali vada ad inficiare la bontà della stessa turbina.......... e intanto BMW non corre ai ripari, segno a mio modesto parere di un notevole disinteresse per i propri clienti.

    Il mio collega, che faccio martire perchè ha una Alfa 159 a 249.000 km (rilevato ieri sera) non ha ancora cambiato ne la turbina ne la frizione ne mai è rimasto a terra in 6 anni. (ma la frizione adesso è arrivata).

    Non me la sento più di prenderlo tanto in giro perchè ha l'Alfa.

    Per non parlare di altre considerazioni legate alla distribuzione; praticamente bisogna tirare giù il motore per rifarla. Ma siamo matti?

    Sono tutti aspetti che non avevo valutato e che, penso, tanti non valutano all'atto di acquisto di una macchina.

    Non vi nascondo una certa delusione.

    Adesso spero solo che vada bene.

    Saluti
     
  7. andreamarziano

    andreamarziano Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Il tuo meccanico-preparatore suggerisce che anche il fenomeno delle irregolarità/seghettamenti nasce da lì? Propone una soluzione ( efficace ) al problema?
     
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Occhio, mi è stato detto da un vecchio meccanico, che a volte una pompa dell' olio leggermente diffettosa può provocare molti danni, specialmente quello delle turbine che si usurano precocemente... di conseguenza raggiunto quel kilometraggio sarebbe opportuno cambiare tale pompa con una nuova...più di qualche alfaromeo 155 soffriva di quel problema sui 70.000 km ...calo di pressione, non si faceva caso e dopo qualche giorno booom sonico del motore...anche le bmw non sono immortalie prive di difetti ma individuarli a volte è arduo e la causa a volte è banale...come appunto le turbine cambiate anche dopo 30.000 km senza capirne il vero motivo r causa della loro rottura (pompa olio che non lavora a doc)!!!
     
  9. master bmw

    master bmw Aspirante Pilota

    23
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Il fenomeno del seghettamento persiste, già appurato.

    Quindi non dipende dalla turbina.

    Saluti
     
  10. Tidier

    Tidier Kartista

    73
    0
    28 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    Oggi ho fatto pulire l'egr alla mia e92 320d. 100.000km e tanto tanto sporco.

    La macchina già solo con questo piccolo intervento è rinata, rimane qualche piccolo vuoto nell'erogazione dovuto dal debimetro. Settimana prox puliamo anche questo e vi aggiorno sulle migliorie riscontrate
     
  11. stedema

    stedema Kartista

    55
    0
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW316d, fu BMW 525tds
    Io feci pulire oltre all'egr anche tutto il condotto e l'intercooler, in effetti era sporchissimo.
     
  12. master bmw

    master bmw Aspirante Pilota

    23
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Risulta anche a me che il problema dipenda dall'egr.

    Infatti abbiamo pianificato questo intervento.

    Teniamoci aggiornati.
     
  13. enzo.alt

    enzo.alt Aspirante Pilota

    22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Finalmente cessati i seghettamenti e tutti i problemi correlati

    Ragazzi!!! un mio amico ha fatto eliminare il dpf fisicamente ed elettronicamente (centralina) tutto il sistema della sua rigenerazione.....la sua macchina sembra aver guadagnato 40 cv ma sopratutto sono scomparsi completamente i famosi seghettamenti, buchi di potenza e ritardi di risposta in accelerazione...come già in precedenza avevo postato la mia convinzione che dipenda tutto dal sistema dpf si è rivelata vera...ah dimenticavo in percorso misto è passato da un consumo medio di 15/16 al litro a quasi 19/20 (cambio automatico) dati alla mano. Credetemi ha un'altra auto...P.S.credo, anzi sono certo che le turbine sui nostri motori si rompano perchè con il dpf che tappa tutto, raggingano temperature incredibili e quindi fondono. Spesa sostenuta 250 euro.... io come altri ho speso una fortuna in interventi pagliativi:bastoncul: ora basta lo faccio pure io
     
  14. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

    Ciao,

    Ottimo direi. Che modello e da chi ha fatto fare il lavoro? Ha svuotato o messo il downpipe?

    Inviato da Francesco
     
  15. petromilo

    petromilo Aspirante Pilota

    31
    0
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 320d 163cv
    Vuoti tra 1500 E 2000 rpm

    ciao a tutti,

    320d 163 cv 12/2005 acquistata di seconda mano a 45k km ...

    da sempre vuoti di potenza tra 1500 e 2000 giri (oggi, al semaforo, mi sono visto sorpassare da una dacia logan ... !!! ) :evil:
     
  16. petromilo

    petromilo Aspirante Pilota

    31
    0
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 320d 163cv
    ciao protect,

    una curiosità: smontare e pulire l'egr è un lavoro che può fare chiunque (ad esempio il sottoscritto che ha scoperto cosa significa egr su google 10 secondi fa) o necessita di mani esperte?

    grazie

     
  17. enzo.alt

    enzo.alt Aspirante Pilota

    22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    ??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012
  18. Tidier

    Tidier Kartista

    73
    0
    28 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    Per tutte le persone che hanno problemi di erogazione: provate a percorrere qualche km con il debimetro scollegato (basta aprire il cofano e staccare lo spinotto, ci voglio 10 secondi).

    Per quanto riguarda l'egr, io l'ho fatta pulire il mese scorso e la macchina ne ha veramente giovato.

    La rimozione del DPF é il prossimo intervento che intendo fare. Qui a roma mi hanno chiesto quasi 500 euro
     
  19. andreamarziano

    andreamarziano Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Se tu potessi fare una foto del cofano, con l'indicazione di qual è lo spinotto da scollegare ..... te ne sarei grato!!!
     
  20. Tidier

    Tidier Kartista

    73
    0
    28 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    domattina te la faccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina