Buongiorno a tutti Ho gia' usato la funzione cerca ma senza trovare nulla di specifico sulla Z4 sull'argomento seggiolino e disabilitazione dell'airbag. Domande: - Qualcuno sa se esiste un passeggino che non faccia partire l'airbag? - In concessionario ufficiale mi hanno fatto capire che non e' fattibile disattivare airbag senza fare una procedura lunga e costosa e non certa: sapete dove si trova il fusibile dell'airbag laterale? Conoscete qualche concessionaria che sappia fare il lavoro? Grazie
Sulla mia punto c'e' un interruttore a chiave che disattiva l'airbag lato passeggero per mettere un eventuale seggiolino per bambini, sulla z4 no. Basta guardare la scatola fusibili, se c'e' un solo fusibile non puoi levarlo, sia perche' disattiverebbe tutti gli airbag, sia perche' appena lo levi ti si accende la spia anomalia e non e' escluso continui a bippare sino a che lo riattivi. Non devi disattivare gli airbag laterali, ma quello frontale lato passeggero. Ora che lo so adoro ancora di piu' la Z4, rende piu' chiaro a chi ci sale il messaggio del proprietario "Bambini? No, grazie"
Non ho mai controllato personalmente, comunque trovate tutto sul libretto di istruzioni. Ad ogni modo mi sembra di ricordare che qualcuno avesse detto che la scatola fusibili si trova sotto il cruscotto lato passeggero, dovrebbe esserci uno sportellino da aprire. Se c'e' un optional denominato isofix credo proprio sia volto a disattivare questo airbag per le esigenze di chi trasporta marmocchi. Consiglio, la pelle della z4 e' delicata, come quella di tutte le Bmw, quindi se mettete un seggiolino coprite i sedili con un telo o una coperta. Comunque riporto quanto detto in un'altra discussione: "come dice anche l'adesivo posto sul montante destro tra porta anteriore e posteriore, è vietato mettere sul sedile anteriore, il seggiolino peri bambini. Ora esite la possibilità in concessionaria di far disattivare l'airbag, porevia compilazione di un modulo di richiesta da parte del cliente e come scarico di responsabilità,nonchè il cambio della cintura di sicurezza per una questione di lunghezza e di forza di ritenuta. Il tutto costa circa 300 euro. premesso che comunque non si attiva l'airbag se non c'è un peso superiore ai 18 kh, la legge prevede appunto che ci sia la possibilità verificabile che questo sia disattivato, ed è per questo che , vista la mancanza di disinserimento tramite chiave e quindi verificabile dalle forze dell'ordine...che c'è bisogno di questo modulo che rilascia la bmw su richiesta, e che viene rilasciato appunto da mamma bmw, dopo il cambio della cintura di sicurezza. Esiste un kit postmontaggio della chiave per disattivare l'airbag...ma è per un modello di auto ( e9x e6x e 70 e mini dopo il 2005 , sicuramente non per l'E39. in ogni caso per questo argomento , conviene sempre andare a sentire in conce perchè le cose sono diverse da vettura a vettura." Quindi dovete comunque spendere dei soldi e se anche l'airbag teoricamente non dovrebbe intervenire e' meglio disattivarlo e se possibile farsi montare il kit con la chiave apposito, se esiste.