Segare le molle ! | BMWpassion forum e blog
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Segare le molle !

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cinobello, 6 Novembre 2013.

  1. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori alla bimba ho optato per i bilstein b4, e mi chiedevo se tagliando una spirale di molla visto che comunque le devo smontare, sia cosa pericolosa o fattibile come negli anni 60/70, qualcuno mi sa dare un consiglio, premetto che lo vorrei fare per risparmiare 170 € per le eibach. 8-[
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Partiamo dal fatto che i B4 non sono a stelo corto (ma sono come gli originali), quindi gia' e' una cosa da scartare.

    Chi ti dice quanto si abbassera' l'auto con una spira in meno?

    E se poi scende troppo?

    Ma come sopra, essendo lunghi gli steli, e' una cosa assolutamente da evitare, potrebbe uscire la molla dalla sede.
     
  3. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ciao carissimo sei sempre in prima linea ..si in effetti mi sa che aggiungerò le eibach, anche perché un altro utente mi ha detto che comunque si possono al limite tagliare solo quelle anteriori:cool:
     
  4. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Comunque sul 320i e36 coupè, come bilstein si possono montare solo i B4 ?
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non so cos'abbiano a listino per E36 ma penso che ci saranno almeno anche i B6 e i B8, questi ultimi hanno stelo accorciato. I B4 sono un ricambio pari all'originale.

    Chiaramente si sale anche col prezzo. Ti diro', non e' sicuramente un prodotto di qualita', ma io con un kit da 200euro a ghiera regolabile mi sto trovando abbastanza bene, da un anno. Sottolineo, 200euro per ammo + molle, e regolabili in altezza. Se non hai grosse esigenze potresti optare anche per questa soluzione.

    Si le molle dietro hanno le spire strette alle estremita' perche' si possano bloccare su dei perni di gomma, se tagli quelle non si bloccano piu'.
     
  6. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    ma il kit di cui parli comprende anche ammo e molle posteriori ?
     
  7. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
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    24 Luglio 2010
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    318 TDS COMPACT 99
  8. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Preferisco roba di marca visto che la bimba la uso tutti i giorni e vado abbastanza spedito..
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ...E volevi segare le molle

    :lol:
     
  10. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Se si potevano segare anche le posteriori magari ci provavo, sono pur sempre le sue originali , ma fare una scarpa e una ciabatta non mi piace ..poi visto che la uso tutti i giorni e non si sa mai cosa puo capitare nella vita, come per esempio quando ho rifatto l'asseto al 525td e speso tra dischi pastiglie ammo ecc..2000 euri e dopo neanche due mesi rompo la coppa dell'olio e grippp.. comunque va bhe sono cose che capitano speriamo non mi capiti anche con questa :neutral:
     
  11. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
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    5 Aprile 2004
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    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    segare le molle è fattibile non molto consigliabile ma fattibile chiaramente non una spira intera perché sarebbe veramente troppo sarebbe da fare mezzo giro massimo e avendo la cura di farle identiche fra loro questo per le anteriori il posteriore non puoi toccarlo quindi non ha molto senso mi spiace
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se non seghi una spira intera la molla non combacia più col piattello.
     
  13. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
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    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    no è esattamente così ..per farla combaciare devi segare poco più di metà giro e tagliarla in orizzontale così che possa appoggiarsi bene , bisogna dire che se il lavoro si fa con cura il risultato è valido perché sia arriva a un altezza valida con una rigidità di compromesso per l'uso cittadino chiaramente adeguando anche con due molle posteriori più corte
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il piattello ha uno scalino in corrispondenza del taglio, se non rifai il taglio nello stesso punto come potrebbe combaciare di nuovo?
     
  15. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Esatto !
     
  16. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ebbene si ho deciso che tengo le mie molle,:rolleyes: se no mi hanno spiegato che se metto le molle al ribasso gli ammo durano meno perché sono quelli standard !](*,)
     
  17. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2013
  18. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    [​IMG]
     
  19. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
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    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    € 207,00 tutti e 4 !
     
  20. cinobello

    cinobello Kartista

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    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Ehh [​IMG]..
     

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