sedili in pelle G20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sedili in pelle G20

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da stefano818, 24 Agosto 2021.

1. stefano818

stefano818 Kartista

231
    7
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    buongiorno,
    scusate ... ma per la prima volta in vita mia ho un'auto (G20) con i sedili in pelle.
    Mi date qualche consiglio su come averne cura?
    L'auto, quando non circola, è in garage al riparo dal sole e dal freddo...
    grazie

2. greataxl85

greataxl85 Kartista

249
    111
    4 Giugno 2021
    Bari
    Reputazione:
    -3.937.889
    BMW X1 U11 23d MSport Mineral White
    seguo anche io con interesse

Ultima modifica: 24 Agosto 2021
  3. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ciao, hai la Vernasca o la Merino? La differenza di cure necessarie è molto grande, fra le due tipologie.

4. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    la vernasca è quella che ha sostituito la Dakota???

5. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    dipende anche da quanto prevedi di tenere l'auto... certe usure o screpolature occorrono nel medio lungo periodo mentre altre vanno prevenute da subito (tipo il volante).
    Inoltre, hai anche la plancia rivestita in pelle?

6. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Esattamente. Si legge in giro che sia un miglioramento rispetto alla Dakota (grana più fine, più morbida).
    Corretto tutto.

7. greataxl85

greataxl85 Kartista

249
    111
    4 Giugno 2021
    Bari
    Reputazione:
    -3.937.889
    Quindi eventualmente con sedili in pella Vernasca, plancia in pelle e per il volante che trattamento si dovrebbe fare per mantenerli in perfette condizioni? Devo essere sincero che la presenza di eventuali screpolature nel tempo mi turberebbero e non poco, quindi cosa si dovrebbe fare?

8. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    La Vernasca è particolarmente robusta, perchè ha un rivestimento sintetico superficiale. Praticamente è ricoperta da un rivestimento che isola la vera e propria pelle dagli agenti esterni. Non assorbe i liquidi e non trattiene lo sporco. In sostanza è sufficiente una pulizia con un prodotto (di qualità) per interni auto.

Non so di quale pelle sia la plancia, ma suppongo sia simile a quella del volante, che è nappa fine. Tale pellame è più piacevole al tatto della Vernasca ma è anche più delicato. La pulizia sarebbe meglio farla con prodotti dedicati, uno fra questi va bene:
    https://www.lacuradellauto.it/interni/pelle/pulizia-pelle.html
    Personalmente mi trovo bene con il Gtechniq I2 TriClean, ma anche gli altri marchi danno garanzia di qualità (penso che prenderò il pulitore pelle dei Chemical Guys, perchè ho altri prodotti loro e mi piacciono parecchio).

Dopo la pulizia occorre proteggere il pellame, e qui senza dubbio suggerisco questo:

https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-l1-ab-protezione-pelle.html

Si applica come da video tutorial che trovi nella pagina. Costa, ma ne occorre anche poco. L'ho usato sul volante della Golf ed è rimasto praticamente come nuovo (i volanti tendono a diventare lisci e lucidi, abbastanza brutta come cosa). Questo prodotto crea un leggero strato di protezione della pelle sottostante, impedendo allo sporco (come l'unto naturale delle mani) di penetrare nei pori e rovinare il pellame, inoltre ne mantiene la naturale idratazione prevenendo le screpolature. Se, come penso, la pelle della plancia è nappa fine, questo è perfetto. Se fosse Vernasca, invece, non occorre (ma puoi sempre usarlo anche con questo tipo di pellame, per scrupolo).

Con la Merino è altrettanto importante usare questo trattamento.

A bmwer71, D_Schumacher31, stefano818 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. greataxl85

greataxl85 Kartista

249
    111
    4 Giugno 2021
    Bari
    Reputazione:
    -3.937.889
    Il cruscotto in pelle è di pelle Vernasca nella parte superiore, mentre nella parte inferiore è pelle Merino.
    Io sono ancora in confusione totale per quanto riguarda la scelta definitiva del colore dell'auto e anche degli interni, ogni giorno ho sempre dubbi nuovi, e non voglio sbagliare perchè l'auto la terrò x molto tempo...

10. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sì ricordo che hai un profilo temporale piuttosto lungo.

Personalmente posso dire che, dopo circa due mesi e quasi 3000Km, la Vernasca mi sta piacendo molto: è robusta, sufficientemente morbida, si rinfresca rapidamente e ci sudo meno che con la stoffa.

Il Cognac è un colore che mi sta facendo letteralmente impazzire. Per quanto riguarda gli altri:

Il Beige lo trovo generalmente un po' "vecchio", a parte alcuni casi particolari in cui si adatta particolarmente bene (vedi con l'esterno verde San Remo della G23 cabrio di @Pit.glider )

L'Oyster è una figata e ci ho pensato parecchio, l'ho evitato solo perchè va pulito un po' più spesso (soprattuto con i jeans tende a prendere il colore, che va via con un colpetto di panno e prodotto, nulla di grave, è solo lo sbattimento)

Il Mokka trovo che sia molto bello, ma molto serioso e comunque non adatto a tutti i colori esterni (con il mio blu, per esempio, penso sia troppo scuro).

Il nero è sempre bello e non si sbaglia mai, ma se uno vuole gli interni neri non dovrebbe avere nessun dubbio con qualsiasi altro colore.

Ora c'è anche il Rosso, che per carità, bellissimo, ma fa un po' boudoir...

Se si va di Merino mi piaciono molto la Tartufo e la Ivory (simile alla Oyster), mentre i bicolori li vedo un po' troppo "tedeschi" come gusto...Rosso-nero, se si ha il carattere giusto, può anche essere fattibile, mentre blu-nero penso che non piacerebbe nemmeno ad un interista: lo trovo davvero di gusto discutibile.

PS: occhio che con la plancia full leather ti ritrovi la maniglia del cassetto portaoggetti nera, anzichè del colore del resto...E' una porcheria, ma così è.

A Pit.glider piace questo elemento.
  11. greataxl85

greataxl85 Kartista

249
    111
    4 Giugno 2021
    Bari
    Reputazione:
    -3.937.889
    Diciamo che come colore esterno della vettura, è sempre in vantaggio il Tanzanite Blu con shadow line nera estesa, sul Dravit Gray.
    Ho deciso di prendere i cerchi da 19" 791M e come accessorio i 790M per l'inverno mi piacciono anche tanto i 18" e me li vendono scontati a 1500€

Per quanto riguarda gli interni, sono orientato per i Cognac con sedili Anteriori sportivi M (non si possono mettere quelli standard) ma opterei anche per il cruscotto full pelle, proprio perchè la parte inferiore del cruscotto a me piace di più nera che del colore dei sedili...son gusti..

Allego qualche foto delle configurazioni degli interni, magari mi potete aiutare fugare i dubbi, anche se il massimo sarebbe vedere le varie configuazioni dal vivo.

Ripeto sarà la mia prima auto di un certo livello, anche economico, quindi ho mille dubbi e ho paura di fare scelte sbagliate di cui poi possa pentirmi.

Oyster_pelle_full_cruscotto.JPG

Cognac_full_pelle_cruscotto.JPG

Cognac_full_pelle_cruscotto_NO.JPG

Voi per cosa votate?

Grazie a tutti

12. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    I miei 2 cent:

La prima opzione è fantastica. Con il blu ci sta molto, se poi metti shadow line estesa è perfetta perchè vai in una direzione più sportiva della mia ministeriale, con musetto cromato ed interni Cognac.

Per le due successive, tieni presente che si vocifera (fonte: @KillerKhan) che il Cognac stia andando ad esaurimento scorte (il che spiegherebbe dell'abbinamento forzato con i sedili M, che sono ottimi, fonte sempre il nostro mitico @KillerKhan). A riguardo di queste ultime, se posso dire, io preferisco il sotto plancia dello stesso colore e, in ogni caso, non opterei (come ho fatto) per le finiture alluminio, ma di nuovo il legno nero a pori aperti (Rovere). Personalmente non mi piacciono per nulla le trame degli alluminii e, inoltre, il feeling tattile del legno open pores è davvero piacevole.

13. KillerKhan

2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Nero con cuciture blu... zero sbatti e va su tutto
    2021-08-24_03-56-38.jpg

(auto ancora reduce da Campiglio...)

14. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Cattivi :cool:

15. KillerKhan

2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Questo è davvero top: velocissimo e facile da dare... lo puoi fare anche mentre sei fermo al semaforo :mrgreen:
    Il risultato è assicurato... non dura tantissimo ma è talmente veloce da dare che puoi anche fare un trattamento in più che non cambia molto; la durata è funzione dello sfregamento, quindi (indicativamente): volante ogni 2 settimane, sedile guida + bracciolo ogni mese, sedile passeggero ogni 2 mesi, sedili dietro... ci sono i sedili dietro??

A bmwer71 e Frenk83 piace questo messaggio.
  16. Frenk83

Frenk83 Primo Pilota

1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Confermo, prodotto ottimo per funzionalità e praticità.

17. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Opzione 1 bellissima ma forse troppo delicata per lo sporco? In alternativa direi opzione 2 ma con le modanature in legno dell'opzione 1. Ho anche io le modanature in legno così e sono bellissime secondo me, nel mio caso abbinate a più scontati sedili in pelle nera.

A KillerKhan piace questo elemento.
  18. KillerKhan

2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    concordo al 100%
    La plancia bicolore è stancante e il "legno" da un tocco di calore in più...

19. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

529
    178
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Hai sostituito la plastica dove si mettono le ginocchia con lo stesso pezzo in carbonio o vedo male io?

20. Mirco61

Mirco61 Collaudatore

333
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    La mia l ho ordinata con la plancia in sensatec in quanto è un posto dove batte molto il sole e penso che la pelle si possa dereriorare anzitempo. A me piace la plancia monocolore nero e ho optato per i sedili sportivi uguali a quelli in foto. Per il colore esterno ti consiglio di guardare bene il dravit sopratutto se hai parecchi particolari in glossy

Condividi questa Pagina