Giusto per sapere; sono io che in 2 mila km e 15 giorni non sono ancora riuscito a trovare la posizione di guida corretta o anche altri? Mi sta tirando scemo quel sedile....ogni volta che salgo lo regolo in modo diverso. E poi e' alta come seduta. E pensare che ho sempre considerato la posizione di guida delle Bmw serie 3 la migliore sul pianeta. In casa ho altre Bmw dalla serie 1 alla X5 al 320 ma cacchio con nessuna ho mai avuto questi problemi. Con il 320 son quasi sdraiato
Mi sembra alquanto strana questa cosa, ho trovato la giusta posizione subito quando l'ho provata. Io sono alto 180
Bah...io sono 1.78. Stavo giusta parlando adesso con un amico di Padova che ha M3 identica alla mia e anche lui ha mio stesso probelma.
Che la posizione di guida sia un po' alta è vero, però io la ragolazione perfetta l'ho trovata e memorizzata in due ore.... Federico
micio ti posso dire che anche io che ho un E46 con tutte le regolazioni e memorie elettriche non riesco a trovare mai quella giusta, in piu ce anche il volante che si puo muovere da tutte le parti. con la lotus era tutto + semplice! sedile avanti o sedile indietro e stop se ti va bene bene altrimenti t'arrangi. e mi sono trovato bene da subito....proprio vero che a volte le cose + semplici sono le migliori....
in effetti a passare da porsche a questa bmw la seduta è veramente alta... è per questo che ho preso le molle eibach... per abbassarla quel paio di cm... Luke-hazard
Cacchio Matteo..giuro ti stavo chiamando per chiedertelo. Facciamo lo stock io te e magu su autoscout????ahahahahahahhaahha..scherzo!
Per me è perfetto: tutto giù, piano di seduta leggermente inclinato, schienale a 90° rispetto al piano di seduta, volante più vicino al corpo possibile e leggermente alto, cuscino per le gambe avanzato al primo step.
Ah Nico! ma come cavolo fai a guidar così!!?? Io ho il volante leggermente basso, nel senso che il bordo interno della corona è tangente alle ghiere esterne di tachimetro e contagiri, sedile non al minimo di altezza ma abbastanza basso e schienale a 95 gradi, supporto cosce al minimo, nel senso tutto dentro.
Vai a fare un pò di scuola guida con andrew e capirai perchè il volante si tiene altino. Esattamente, quando hai le mani in posizione 9-15, queste devono essere all'altezza delle spalle e le braccia devono essere piegate a 90/100°. Infine devi riuscire a poggiare il polso sulla parte superiore della corona senza spostare la spalla dallo schienale.
io guido come Jean Alesi 10 e 10 a volte 9 e 15, non so perche tengo le mani a 10 e 10 considerando che detestavo Alesi pilota! Per le braccia piegate a 90°-100° ok c'ero già forse ho le braccia molto lunghe per la mia altezza! E anche io ho sempre fatto il test del polso, ma sostanzialmente non sapevo perchè! Grazie dei consigli Nicola, mi saranno utili!
Nicola anch'io guido come te solo che sulla M3 con sto sterzo praticamente insensibile e la corsa della frizione alta faccio fatica a trovare la posizione corretta.
E' una questione di ancoraggio, quando devi girare il volante veloce, devi essere ancorato al sedile puntandoti sul poggiapiede e spingendo sulla spalla che deve aderire completamente allo schienale. Se sei un tuttuno con il sedile le braccia sono libere di muoversi. Molto invece sdraiano lo schienale, in questo caso ci si appende al volante e lo si stringe con le mani, perdendo sensibilità e velocità di movimento. Infine l'errore più grave si tende ad avanzare con le spalle verso il volante staccandole dallo schienale e facendo mancare l'ancoraggio. Senza ancoraggio non puoi percepire i movimenti di cassa, ad esempio non sarai mai in grado di capire quando la coda ti stà per dare uno schiaffo di pendolata.
La frizione in effetti ha uno stacco altino ma molto progressivo, però è collocata abbastanza in profondità, ci dovrai fare l'abitudine. Cosa intendi invece per sterzo insensibile, quando metto lo sterzo in sport è assai duro e comunicativo.
esatto! Ecco perchè facevo il test del polso senza sapere la motivazione! inconsciamente sapevo che se non ero solidale al sedile con schiena e spalle non mi sentivo sicuro! Non capisco tutti quelli che guidano a gambe stese e con lo schienale stile spiaggia, secondo me inconsciamente pensano di riposarsi, ma fanno fatica doppia!
Per Nicola: io arrivo da Porsche e su quelle macchine senti sullo sterzo la strada. Questo della M3 e' asettico...non passa niente in piu lo trovo molto pesante. Ma penso sia solo una questione di abitudine. Piu che altro mi interessa riuscire a trovare la posizione giusta del sedile.
Hai il cerchio da 19, vero? Per quanto riguarda la posizione, è assai diversa dal Porsche, lo sterzo è meno verticale e la seduta più alta, quindi devi guidare con il corpo protratto verso lo sterzo. Io ormai guido bmw da anni e non riesco più a concepire una posizione di guida diversa.