erano montate quando ho preso l'auto, io ci ho fatto circa 15000 km e l'auto ne ha circa 85000...... dite che possono ancora andare visto che non vedo ben messo il bordo? avanti: dietro: Grazie
Davanti ok. Controlla il dot se vuoi essere sicuro di non girare con la mescola secca. Dietro io le cambierei.
Ragazzi.. ma state scherzando?? ma dov'è che sono da cambiare???? per quanto riguarda lo spessore, non sono neanche arrivate alla tacca prevista per legge! (che già su quella ce ne sarebbe da dire..) Io controllerei il DOT solo per vedere di che anno sono.. e poi valuterei.. ma soprattutto davanti sono quasi nuove!! in ogni caso, considerando l'arrivo della bella stagione, ci farei tranquillamente tutta la primavera-estate-autunno... e le cambiereri poi averle nuove per l'inverno 2012-2013:wink: ad occhio, io direi che altri 25.000km li puoi fare tranquillamente... poi, certo diopende un pò da come guidi!
quoto ogni singola parola, cambiarle è uno spreco. aggiungo: sono estive, basta che non siano del 2003-2004, per il resto sono da usare ad esaurimento
a me pare che il dietro sia già al limite di legge. Se guardate l'ultimo segno a dx noterete che è collegato al resto del battistrada..... davanti sono stato il primo a dire di tenerle controllando il dot. Non capisco sta moda di girare con le gomme finite al posteriore..
Non sono certamente in condizioni eccellenti ma invertendo le ant con le post. ci si può fare ancora parecchi Km. Poi dipende anche da come si usa la vettura. Sull' asciutto direi no problem ma in caso di pioggia bisogna essere consapevoli che è necessario fare attenzione e moderare la velocità. Io su un' altra vettura monto gomme Toyo 888 che sono fantastiche su asfalto asciutto ma sul bagnato ....... Basta saperlo e regolarsi di conseguenza.
guardi sulla spalla, c'è scritto DOT seguito da 4 cifre, che rispettivamente sono settimana e anno di produzione
poche storie dai quando arrivi alla tacca si cambiano. se uno è più scupoloso e non si sente tranquillo allora le cambia prima. ragionamento semplice e lineare
il fatto che la gomma sia ancora morbida e non indurita è MILLE volte più importante del fatto che sia arrivata alla tacca o meno. le gomme vanno cambiate quando non sono più buone, tacca o non tacca. è meglio una gomma liscia di un anno che una al 70% di 5 anni, questo è sicuro. altro che tacca..
si, diventano di legno, e si crepano di colpo proprio come un legno. ciònondimeno le sue potrebbero essere di legno anche se non hanno raggiunto il tassello, come viceversa potrebbero essere ancora morbide ma essere quasi arrivate al tassello, o esserci proprio arrivate (rimanendo comunque ancora entro i limiti di legge se stiamo a guardare) la gomma andrebbe esaminata, controllando che non vi siano micro screpolature, e che sia ancora bella morbida.
Limite di legge 1,6 mm sugl' intagli più profondi, quindi i tre in centro.... Corrici sopra ancora un pochino con quelle dietro...le davanti poi passale dietro
concordo pienamente; quando l'anno scorso ho preso la mia e46 del 2002, con 70 mila km, montava le gomme originali del 2002... il dot addirittura dell'estate 2001...il consumo era inesistente, a vederle smebravano al 70% tranne che per la quantità infinita di crepe sui fianchi e la morbidezza di una ruota di un calesse del 1800....praticamente con 150 cv potevo sgommare come con una m3!!! addirittura in piena accelerazione in terza con strada leggermente in curva, ma davvero curva leggera, ho sentito la ruota interna posteriore pattinare e la spia dell controllo di stabilità accesa! e in partenza da fermo messa la seconda appena il motore era in coppia le ruote posteriori slittavano...