Io vivo con mia madre da soli, per separazione di mio padre... con meno di 500 € al mese viviamo noi e spesso non arriviamo a fine mese... Già tra bollette e spese si arriva a 400 €... Anche 1000 € al mese ci basterebbero... Fortuna che non vado all'università, altrimenti non sapremmo dove prenderli i soldi
è una brutta cosa il costo della vita... la vita è un bene che ci ha donato il Signore senza avere nulla in cambio... e c'è chi se ne approfitta...
dai 3mila in su. 2mila sono pochini. tu dici "casa di proprietà", quindi suppongo intenda senza mutuo. posti 2500 euro di reddito netto mensile cumulato, togli 200 medi mensili di bollette (quindi 400 a bimeste, e questo d'estate, perché d'inverno c'è il riscaldamento), 500 euro mensili di mantenimento veicoli (supponendo due automobili medie, 300 euro mese di benzina, 1200 di assicurazione, 600 di bollo, 600 di manutenzione ordinaria, il tutto a scala mensile), 400 euro di spese alimentari, 200 euro/mese di imprevisti o necessità (vestiario, dentista, una multa, canone rai, la paghetta ai figli), 50 euro mese di assicurazione sulla casa, restano 1150 a cui vanno sottratti eventuali sfizi, o da accantonare rinunciando agli sfizi. poi non ho elencato eventuali spese accessorie per i figli (sono grandi? van via anche oltre 50 euro a weekend..) per non parlare degli imprevisti "grandi", ovvero manutenzione straordinaria all'abitazione, all'auto ecc., il pranzo a lavoro se come me te lo devi pagare, qualche caffé, 30 euro di quotidiani al mese (1 al giorno) n.b.: ci metterei la firma, per avere 1250 netti
2-3 mila euro son pochi... 2 figli grandi o piccoli ke siano costano...fino alla fine delle scuole e oltre...quindi x loro ci vogliono solo dai 500 ai 1000 euro al mese tra libri ferie mancetta vestiti motorino e quant'altro una casa,facciamo una casa bella non un'appartamento, tra bollette piccoli lavori di manutenzione ogni anno ci vogliono sui 750 euro al mese di media... poi una auto al marito e una alla moglie ecco altri 1250 euro al mese di rate in più vivere in 4 altri 1000 euro... quindi totale 1000 x i figli 750 x la casa e bollette 1250 auto 1000 x vivere si è già a 4000...quindi facciamo 5000 x star bene...:wink: poi vedo gente ke con moglie e 2 figli,e lavora solo il marito,si prendono pure casa,marito dipendente,o gente ke prende anke 10.000 euro al mese e non gli bastano e,sinceramente, non riesco a capire come fanno...vabbè...
ecco di gente ke lascia i chiodi in giro c'è ne è molta e ultimamente ,poi, è aumentata a vista d'occhio...con la faccenda crisi pochi pagano... e infatti da qui si vede la gente onesta da quella disonesta
no, senza reddito dei figli, studiano e basta... alla fine l'università costa, ma non tantissimo, di iscrizione sono circa 1200-1300 €l'anno, piu i libri e mezzi pubblici...ormai i libri si fotocopiano tutti, quindi sono meno di 20€ a esame... con meno di 2000€ l'anno si studia all'università...se poi uno è bravo e sta al passo con gli esami ha anche le borse di studio...:wink:
quello certo... ma sono della idea che se vogliono fare l'uni stando dentro gli anni giusti, è difficile fare piu di 20 ore la settimana lavorative...
Che spese hai a Zurigo inferiori a Milano? A me: La tintoria costa decisamente di piu' La migros è simile all'esselunga Ristoranti decisamente piu' cari a parità di livello Mezzi pubblici cari (ma funzionano) Parcheggi cari Donna di servizio innavicinabile (30 chf ora) La benzina costa meno Farmacia simile Noleggio film piu' caro
Le palestre costano la metà e sono molto più belle i ristoranti spendo meno (ma dipende) parcheggi più cari a milano (ora li hanno pure aumentati sti stron*i) farmacia uguale case credo costino meno ma soprattutto: stipendi ben più alti che motiverebbero un delta tra le due città ben superiore! in genere una qualità della vita migliore. ovvio che voce per voce non lo so, ma una volta la svizzera era molto più cara ora Milano ha prezzi folli
Come case è vero che in Italia costano più di quasi tutti i posti del mondo, però non si era detto casa di proprietà?
Per rispondere alla domanda iniziale credo IMHO si possa dire 2000/2500 euro mese per non dover chiedere nulla a nessuno!! Non trovo giustificato dire che per vivere dignitosamente a Milano ci vogliano 5000 euro mese...... 5000 euro per vivere a Milan centro o altre città anche piu costose (Zurigo) forse possono non bastare ,ma si supera la definizione di DIGNITOSAMENTE. parlando di costi anomali dalle mie parti una tata per guardarsi la TV alla sera mentre mio figlio dorme (ha due anni e non lo lascio da solo) puo prendere anche 15 EURO ora ma non credo che riguardi il vivere dignitosamente!!!! (ho letto esempi tipo tintoria ecc ecc)
Ma tutti vogliono stare in città. Con qualità della vita bassa e costi enormi. E nessuno può impedirgli di farlo. Caxxi loro.