si, non è esattamente una stretta necessità, ma a volte è una esigenza (sempre se ce lo si può permettere).
Con il fatto che io sono via tutta la settimana e la Bea lavora dalle 8.00 alle 20.00 se tutto va bene, noi ce la caviamo con 3 ore la settimana.
non conosco l'esempio concreto dei paesini siciliani, ma resto convinto che siano le normali differenze tra piccolo centro e grande città. Tra un piccolo centro nell'avellinese e Napoli centro la differenza è veramente tanta. Così come tra un piccolo centro Veneto e Napoli (esempi che ho potuto toccare con mano). Mio zio si è trasferito da Como a Napoli e si lamenta dei prezzi .... e Como non è proprio un paesino. Poi ovviamente le differenze ci saranno sempre , solo che si compensano. Ad esempio io al nord resto sempre sconvolto dal prezzo del pane (tanto per dirne una) spropositato rispetto a casa.
magari usano la tintoria, come facevo io all'inizio prima di trovare una signora che sapesse stirare bene :wink:
questo non è vivere "dignitosamente", ale:wink: 800€ di spesa sono tanti..... donna di servizio in vita "dignitosa" c'entra poco..... quota vacanze.....6.000€ (ci fai una vacanza più che dignitosa) 500 per due sere a cena? (non parlavamo di vita dignitosa?) :wink:
Le mie cose le faccio stirare in hotel (a parte la camicia del giovedi e venerdi), la Bea mette tutte magliettine e i tailleurs finiscono in tintoria. In pratica la donna fa i vetri, il bagno (fino ad ora uno solo) e poco altro. In tre ore, con me in casa, non vede telenovele e unomattina ma lavora.
ho letto ale:wink: ma penso si capisse abbastanza chiaramente che l'autore del topic volesse prescindere dal tenore di vita abituale...... è chiaro che se non vuoi fare a meno della bmw, ti servono più soldi che se avessi una focus......ma chi ha una focus non vive meno dignitosamente di chi ha una bmw:wink: insomma.....ci siamo capiti:wink:
beh, quello è decisamente un putnao cardine. infatti credo sia cmq di cnfronto e nula più.:wink: poi contate che esiste dignitoso e dignitoso, ed eseigenze ed esigenze. cmq, credo la domanda iniziale sia il dire "vivere senza trovarsi sul lastrico" e continaure la propria vita di famiglia senza finire sotto i ponti, detto "all'estremo":wink:
Con la parola "DIGNITOSAMENTE" intendevo grossomodo quanto hai scritto sopra,quindi un tenore di vita con poco spazio per spese superflue(ristoranti,domestica,viaggi e altro),cosa che succede in molte famiglie Italiane.
Dignitosamente...... parola ambigua..... Bisogna distinguere quello che si intende per dignitosamente...... perche' per me' ci sono varie possibilita' di vita... che cerco di sintetizzare Dignitosamente: senza chiedere nulla a nessuno, vestiti decentemente, puliti e bene nutriti ma stando attenti al centesimo..... da 1000 a 1500 euro mese Decentemente : come sopra ma potendosi almeno togliere qualche sfizio, piccole ferie, auto non proprio da sfascio, vestiti se non proprio all'ultima moda almeno non da mercato, mangiare, almeno a casa quel che si vuole, arrivare a fine mese senza troppe rinunce.1500-2500 Bene: aggiungiamo auto piacevole, vacanze piacevoli, cene e pranzi fuori, togliersi un po' di sfizi senza troppi pensieri, non dove fare piu' di tanto i conti per arrivare a fine mese ....ecc...3000-4000 Piu' che bene: bella macchina, ferie da viaggio di nozze, alcuni lussi ecc.. e non far i conti per arrivare a fine mese 4000-5000 Lusso: Piu' case, piu' auto per le varie esigenze, colf a tempo pieno, vacanze da sogno, arrivare a fine mese facendo il conto di quanto si e' accumulato.....5000-........ Per le prime categorie la differenza nel minimo indispensabile la fa la casa.... se di proprieta o in affitto perche' a seconda delle zone ci ballano fra 300 e almeno 1000 euro al mese...... anche se la casa e' di proprieta ma con il mutuo cambia ben poco .... e la maggior parte delle persone non ricche e sopratutto giovani o ha il muto o e' in affitto . Conosco persone che vivono piu' che degnamente con poco piu' di 1200 euro al mese moglie e marito e figli con la casa di proprieta e il mutuo da pagare......ma stanno attenti al centesimo....... e mangeranno fuori una volta all'anno se va bene...... Io non ci riuscirei ma molti vivono cosi e sicuramente in maniera piu' che dignitosa...... certo per me quello non e' vivere bene ma piuttosto sopravvivere eppure molti son piu' sereni di gente che guadagna 10.000 euro al mese..... E per quanto riguarda le differenze da nord a sud, secondo me le fa sopratutto il costo delle case.... il costo del pane ecc.... cosa puo' influire massimo un 50-100 al mese a stare molto alti.....
bel topic! per me il termine "vivere degnamente" significa condurre una vita serena, senza troppi sacrifici e neanche troppi eccessi, concedendosi qualche sfizio. poi una spesa può essere superflua per alcuni e necessaria per altri, è molto soggettivo. ad esempio se entrambi i genitori lavorano è necessario avere un aiuto per la casa, altrimenti si vive di soli doveri, e imho non è vivere degnamente. per dare un valore numerico, io dico che siano necessari almeno 3.000 euro mensili di reddito complessivo, e mi tengo basso
più o meno i parametri sono questi. io però aumenterei di 500 euro i limiti inferiore e superiore dei primi 2 scaglioni :wink:
dignitosamente non significa certamente avere il bmw oppure farsi la vacanza alle maldive. dignitosamente è senza farsi mancare niente (a se stessi ma soprattutto alla famiglia) pur senza eccedere e sconfinare magari nel lusso.
Quoto... La quasi totalità dei miei amici hanno casa di proprietà e i padri fanno gli operai, le ferie le fanno sempre (non al Mirage da 300 € al giorno magari) ma non si sono fatti mancare niente, stanno bene e vivono felici e contenti. Colf? 0 Cene fuori, quasi mai ma non ci vedo nulla di male. Per vivere bene come intendo io servirebbero 2k € mensili, senza strafare nei lussi ma senza farsi mancare niente. Di più per me sarebbe LUSSO, ma da leccarsi le dita!
20 anni fa il telefonino era un lusso, ora ce ne sono 5 in una famiglia. E' difficile dire cosa sia lusso e cosa non lo sia. Per chi abità in città anche ammazzare il maiale è un lusso, io lo do di default.. fa parte della mia tradizione.