Dipende sempre dove si va. Qui (Treviso - zona prealpina) in agriturismo di un certo livello abbuffandoti non vai a spendere mai più di 30€/persona. Mangiando abbastanza con meno di 20€ te la cavi.
Capisco che siamo in un forum bmw... però 600 euro di cene al mese, 500 di vacanze, colf, 1000 di scuola privata... boh, a me sembrano tutte cose lontanissime dalla gente normale e ben al di fuori della definizione del "vivere dignitosamente"....
Si parlava di "dignitosamente",quindi con tutto ciò che è necessario al sostentamento base di una famiglia,quanto scrivi sono sogni per la maggiorparte della gente,i vizzi non rientrano nel vivere dignitosamente. Con 1.2k euro ripeto che conosco molti che ci vivono serenamente,e pagano l'affitto.
In tre persone Spesa: 500€/mese Scuola/Università (compresi libri e mezzi pubblici): 150-200€/mese Donna di servizio: nessuna, i lavori di casa si fanno alla sera al rientro da lavoro o nei weekend Vacanze: si fanno se si hanno soldi a parte. Altrimenti si vive lo stesso Questo è il mio pensiero, IMHO.
Per le vacanze volendo si fanno senza problemi... si fa 1 settimana in appartamento e si spendono 5-600 euro. Basta non andare nei posti di moda o volere essere serviti e riveriti...
Si parlava di decentemente. E ribadisco, tutto sta a dare un significato oggettivo al "decentemente", a mio parere.
Io lo guardo. Se dobbiamo usare toni polemici: Non limitarti a leggere il titolo del topic, DECENTEMENTE. Ma non arriveremmo a nulla, cosi'.
Se nella spesa consideri anche gli "imprevisti" sono d'accordo altrimenti, ahimè, ce ne vogliono ben di piu'
Per me questo topic non ha risposta. Semplicemente perchè non dato stabilire un livello dignitoso universale.
Scusa ma da voi quanto prendono? Io vivo da solo e la faccio venire tre volte a settimana, casa piccola e a 6 euro l'ora sono 300 euro incluso contributi. Per una famiglia per 4 sei sugli 800 euro (almeno qui).
Meno di 6€ l'ora è difficile eh! Poi c'è anche chi ne fa a meno ma vuol dire che il sabato e la domenica non esci per stirare.
non sono d'accordo. tra un paesino della sicilia e palermo esistono differenze, ma non cosi marcate tra un paesino della lombardia e milano esistono differenze, ma non cosi marcate tra un paesino della sicilia e milano esistono differenze, e sono anche molto marcate :wink:
Cosi' come lo il decentemente, scritto nel primo post dall'autore del thread :wink:. Comunque avrei fatto fatica a rispondere al degnamente. Sono pienamente d'accordo con Bigg che la dignità nel modo di vivere prescinda dal denaro che si spende per condurla. C'è gente che è indegna del modo in cui guadagna e spende il proprio denaro, secondo i miei standard. Ma non ho la presunzione di credere che i miei standard siano la legge.