cosa fareste voi se prendete quando và bene 1000€ al mese e avete un mutuo di 500€ al mese a ottimizzare al meglio le spese???ovviamente intendo niente mogli o figli,solo una vettura.
oltre al fatto che probabilmente anche l'acquisto della casa è stato fatto in maniera un po' avventata
io per fam 4 persone direi che almeno 5000 servono per vivere realmente senza pensieri.. altrimenti con 3000 i conti per non sforare bisogna sempre farli...
Senza casa di proprietà,ma in affitto,conosco varie famiglie (4/5 persone)che vivono "dignitosamente" con un solo stipendio da 1.2k euro,circa,ed anno anche 2 auto in casa,ovviamente non vannno a mangiare al ristorante il fine settimana,e non stanno a far rate per ogni cosa gli viene in mente(comprano solo quando possono farlo cash).
Ho delle difficoltà ad inquadrare il termine "dignitosamente" Ad ogni modo 5.000 sono il limite basso.
Anche secondo me, con i presupposti del primo post con 5.000 euro non si vive male... Alla fine senza spese per la casa (e immafino anche macchina), con i figli a scuola ce la si fa.
Beh pero' dipende dal tenore di vita a cui uno è abituato. Spesa: 800 euro mese Scuola privata (esempio Gonzaga a Milano): 1000 euro al mese (2 figli) Donna servizio: 200 euro mese Vacanze (quota mensile) 500 euro E già 2.500 se ne sono andati. Poi un 2.000 di spese correnti, bollette, benzina libri regali e simili e sei già a 4.500 500 vanno via per due sere a cena fuori in 4. Diverso il discorso di chiedersi se tutto questo sia necessario e/o faccia parte del vivere "decentemente" come richiesto nel primo post. :wink:
la macchina è necessaria per raggiungere il posto di lavoro,dista 11 km all'incirca,in confronto a prima che ne dovevo percorrere 120 km al giorno.l'acquisto è stato ponderato per bene,si era presentata questa occasione a buon prezzo e valutando le spese che avevo ogni giorno contando anche il fattore stress dei km...ho tolto vizi e stravizi,rinuncie tante,è dura lo ammetto ma fin'ora son sempre riuscito ad arrivare pelo pelo a fine mese.
Donna di servizio? 500 per due cene fuori? Scuola privata? Queste cose non sono contemplate nel mio vocabolario.
Come dicevo, tutto dipende dal tenore di vita a cui uno è abituato. Io tra le voci sopra, spero di potermi permettere, per i miei figli se mai ne avro'- la scuola privata (e non di quelle da calci al fine della promozione)
Ma mettici anche 800 euro per la colf Ma mettici quasi 600 per le cene Ma mettici qualche w e e poi non si risparmia nulla?