Adesso le abnche finanziano fino al 70% teorico, e non oltre il 30% del reddito mensile. 10k per un matrimonio servono nemmeno per il pranzo, secondo la suocera fanno benen per le bomboniere... Per il punto sopra, Alberto, mi sta venendo voglia di vendere tutto ed andarmene ad apriere ai tropici il cocco bongo bar
Dice che i rally e le corse non esistono. Non tutti i meccanici possono fare questo, ma per un ragazzino appassionato e sveglio con voglia di girare l'Italia o il mondo c'è da guadagnare più che bene. Conosco persone che hanno un team ad un certo livello (campioni del mondo WTCC indipendent), mi diceva il direttore sportivo che pagano l'ingegnere di pista fior di quattrini. Questo si divide tra loro (WTCC con BMW) e un team Porsche non ricordo se del Supercup o Fia-GT. Ragazzo di 30 anni, ha deciso di scommettere tutto su se stesso saltando domeniche in famiglie, tanti sabati con la ragazza o gli amici. E' una persona che è praticamente ad inizio carriera e intasca 100.000€ all'anno. E' sacrificio e ci vuole passione, però non è vero che tutti gli ingegneri neolaureati prendono 900€ al mese. Vuoi per cu.lo, vuoi per capacità, vuoi perchè si è saputo vendere bene questo in un weekend di corse 900€ li guadagna al giorno. E se li prende vuol dire che c'è gente che ha bisogno di lui.
no, non è "aspettare la manna dal cielo". non è facile ricominciare perché quando ricominci, parti da zero, zero esperienza ecc. e allora, un conto è se sei disoccupato e a casa, un altro è se hai già un lavoro su cui hai un briciolo di esperienza, e chi te lo fa fare di ricominciare daccapo? io posso anche ricominciare daccapo, significherebbe passare da 1000 lordi al mese a 600 lordi al mese. ma con i 1000 lordi al mese mi mantengo (non abito coi miei, io), con i 600 dovrei tornare a casa dai miei dopo le fatiche per rendermi indipendente, chi me lo fa fare?
Infatti devi cominciare a 16 anni. A 25 hai un background notevole se sei sveglio. E puoi lavorare come dipendente o pensare di metterti in proprio. Questo vale per il meccanico come per l'idraulico, il muratore, ecc. Ma gli italiani vogliono lavorare tutti in giacca e cravatta davanti ad un pc.
Si ma quello ha avuto anche culo.... e non poco...... Di lavori dove si guadagna bene e' pieno ma spesso sono per cosi dire "riservati" al figlio del conoscente, all'amico del politico ecc..... Sicuramente aiuta molto il sapersi vendere bene e la cerchia delle amicizie e frequentazioni.......le famose PR di cui si parlava prima.... In certi giri pero' non e' che si entra facilmente....... poi ricordiamo che soldi chiama soldi..... ovvero se si nasce in famiglie ricche facilmente si avranno conoscenze e giri d'amicizie di un certo livello che possono sicuramente facilitare un certo tipo di ingresso nel mondo del lavoro. E purtroppo poi non sempre i sacrifici la disponibilita' e competenza vengono premiate..... questo vale solitamente nelle aziende piccole dove c'e' un titolare che vede e fa i suoi interessi.... nelle grandi aziende invece a volte anche i migliori possono essere vittime di protezionismi o invidie da parte dei superiori..... che preferiscono puntare su gente non troppo ambiziosa, per pararsi il culo.....
Concordo sulle PR, meno sulle raccomandazioni nel motorsport. Se invece le chiami referenze mi sta bene. E' un settore talmente competitivo e dal cui risultati dipendono tantissimo le entrate del team che nessuno si può permettere un ingegnere di macchina poco preparato. Questo per quanto riguarda il professionismo o il semiprofessionismo, ma sai quante gare amatoriali ci sono in giro per l'Italia in un anno? Ogni rally scrauso che vede al via un 205 Rally omologazione scaduta tenuto insieme col fil di lega presuppone un meccanico o due al parco assistenza. E non è uno che cambia un filtro dell'olio in concessionaria, è uno che ha i minuti contati per rimontare una sospensione strappata e rimandare a colpi di martellate un parafango. O di stare la notte a saldare un pezzo rotto. O di fare gli angoli in un piazzale col fango fino alla caviglia.:wink: Se hai voglia di farti il sedere i dindini a casa si portano. E alla fine secondo me è anche bello come lavoro.
Infatti quando parlavo di PR, di scegliere una persona stimata in campo non professionale pensavo a te. E anche a IlMarzo. Vi ho conosciuti in modo disinteressato, mi siete piaciuti e quando ho avuto bisogno..:wink: