secondo voi in una famiglia media, marito moglie e 2 figli, con casa di proprietà, quanti euro al mese servono per vivere decentemente? decentemente inteso nel senso tutte le spese + le esigenze + qualche sfizio + qualche imprevisto come normale che sia. secondo me dai 2 ai 3 mila euro, questo senza poi poter "scialare" troppo ma cmq senza troppe rinunce.
dipende anche da altre cose... tenore di vita, età dei figli (lavorano o studiano?), zona geografica ecc ecc... cambiando questi fattori imho il valore si modifica anche di 1000€
giustissima considerazione, specialmente se i due figli studiano all'università temo che non bastino neppure 3000 euro/mese
allora: 2 auto di proprietà, utilitarie; 2 figli maschi studenti universitari, senza diritto a borse di studio; casa nel nord-est, media città (200k abitanti); tenore di vita medio; 3300-3500 euro, senza esagerare, tenderei a dire 3800-4000 a causa dell'università ma secondo me si vive bene anche con 500 € in meno....tutto imho ovvio... edit: se 2 figli minorenni direi sui 3000-3500...
anche io penso sui 3 mila a salire, ma allora mi chiedo la stragrande maggioranza della gente che conosco e che guadagna decisamente meno di 3000 euro al mese, come fa?
si risparmia... poi la zona geografica incide molto, io in sardegna spendevo un 10-15% in meno nel fare la spesa... e i prodotto sono sempre quelli alla fine... con 3k al mese tolte le spese, se non si è spendaccioni e con le condizioni di prima, un mille euro scarsi ti rimangono da mettere in banca...
secondo me la zona geografica (mettiamo tra nord e sud) non incide per più di 500 euro al mese volendo stare belli larghi. perchè avendo la casa franca, il resto delle cose (costo auto, benzina, tasse, libri scolastici) bene o male costa lo stesso ovunque...forse la variazione sta sugli alimentari e abbigliamento.
Dipende dalle pretese che hai,siamo tutti diversi...ma poter respirare un po' credo che vadano bene 3000...parlo centro-nord.
non e cosi caro..parli di tasse qua al nord ci mangiano vivi!!! esempio la tassa reginonale quando acquisti una macchina (ipt) assicurazioni,piu vai giu meno costano,perche? farmacia,un piccolo esempio,ero in provincia di viterbo ho preso in farmacia quei coni di cera a mio figlio per stappare le orecchie a milano 9,50 euro pacchetto di 2 coni,in centro italia 4,50 euro lo stesso identico prodotto... perche questa diversità? chiedi a un commerciante quante tasse paga qua a milano e poi fai un sondaggio,c'è da spaventarsi dalla diversità. ultimo esempio motel a milano stessa catena 65 euro centro 56...perche se e lo stesso? perchè qua al nord ci devono rovinare la vita? ste maledette tasse? comunque con 2500-3000 mensili al nord vivi discretamente.
Non si può determinare IMHO, anch'io direi dai 3000 in su, ma conosco gente dignitosissima che campa bene (senza pretese, ovviamente) e "serenamente" con 1200 euro al mese in 4 e gente che con 100000 euro al mese è insoddisfatta e realmente ci arriva a filo. Tra nord e sud ci sono differenze, qui costa meno la spesa .... ma nessuno si ricorda che le assicurazioni costano il 300% in più e le tasse sono più alte (anche sui carburanti), quindi la situazione credo sia più o meno la stessa ovunque.
tu credi che sono un pò confuso? sono dati di fatto,perche al telegiornale dicono al nord si spende tot. al centro tot. e al sud tot.?? non solo di alimentari o di abbigliamento.
solo l'rca, e in zona campania, non in tutto il sud... per il discorso carburanti, le accise sono a livello nazionale, quindi uguali per tutti...al max sono i gestori che ci mangiano su di piu...
Quindi il tg è una fonte autorevole? Cmq hai detto che ci sono differenze tra il regime fiscale al nord ed al sud, ed è una palese sciocchezza che ti confermerà qualsiasi professionista della materia :wink: Ora però non andiamo OT, la mia l'ho detta, buon proseguimento.