http://www.digitaltuning.ch/prodott...ws=15&order_by=products_id&sorting=ASC&id=564 Veramente è possibile ciò modificando la centralina?
Mah, mi sono sempre domandato: ma se era così semplice aumentare la potenza e ridurre i consumi semplicemente agendo sulla centralina, perché non lo hanno fatto gli ingegneri BMW?
ho letto da qualche parte che gli ingegneri bmw non possono "tirare fuori" il massimo perchè non rientrerebbero nelle normative europee come emissioni di co2, insomma più o meno qualcosa del genere.
In Porsche per tirar fuori 26cv partendo da 355 hanno cambiato ben più di una mappatura. Probabilmente han fin esagerato, ma su un aspirato far quello che dicono sul sito... Boh.
Ma se non sbaglio le emissioni di CO2 sono funzione anche dei consumi. Quindi con la mappatura magica che fa abbassare i consumi, otterrebbero proprio quel risultato
i consumi più bassi secondo me sono una boiata... parlando di 3.0si, già da originale ha consumi ridottissimi, con una mappatina, magari riescono ad abbassarli leggerissimamente ai bassi giri, mentre agli alti saranno per forza superiori, dato che l'incremento di potenza avviene proprio grazie ad un aumento di aria/benzina nei cilindri! Quindi, sopratutto su una macchina sportiva come la Z4, dove spesso si gira in alto, la macchina non potrà che consumare comunque di più! Quindi boiata pazzesca quella dei consumi! La potenza invece, cresce solo di un 6,7%, roba da poco insomma... Certo, dire che la propria macchina ha più di 280 cv fa più figo che dire "265", ma nei fatti, cioè nella guida sportiva, non penso che cambi così tanto, quindi io sinceramente terrei i soldi... Anche perchè si parla comunque di una modifica al motore, una forzatura che anche se "lieve", col tempo potrebbe dare qualche problema (motore che dura meno, iniettori da cambiare ecc), inoltre è pure illegale.... per 18 miseri cavalli meglio non rischiare no?
Risultati troppo ottimistici...ma mappare...vale sempre la pena...certo che su un aspirato non ne risente molto... Ma di certo diventa più divertente...sul forum è strapieno d'auto mappate....ed il 95% degl' utenti lo rifarebbero... Poi che scrivono rendimenti esagerati è normale....la compreresti se dichiarasse 5 cavalli di meno se la concorrenza dichiarasse di più? E' una lotta commerciale... ma un 10/14 cv e 20/30 nm ci stanno tutti.... Per il ridotto consumo lo condivido, solo nel momento in qui vai a velocità costante.... Il piacere di guida viene aumentato nella risposta all'acceleratore, e disponibilità di coppia superiore a regimi medi....un brio che come costo ne vale la pena....sui 400/600 euro... poi dipende dai gusti...
circa 15 cv e relativi nm su un 3000 tipo lo Z4 vuol dire passare su una ripresa da 100-200 in circa un secondo in meno... A 200 km/h, vuol dire che tra prima e dopo ci bazzicano circa un 55 metri.....pochissimo direi....soprattutto dopo due spari...o qualche chilometro di tirate..... 55metri, vorrebbe dire oltre 11 lunghezze d'auto come la tua .....per me è un'infinità.... Vorrebbe dire guadagnare un 0.1/0.2 di secondo ogni volta che s'accelera....che anche in pochi km fanno differenza enormi.... Con sensazioni che possono appagare in modo infinito chi le cerca....
Ciao fare la centralina su un motore benzina aspirato non ai tanto guadagnio ma sul motori turbo si ma ti va prendere i punti vuoti poi dipende come viene fatta la mappatura e poi dipende anche dall piede.
Ne vale la pena perchè? ok, è una modifica quasi invisibile, nel senso che potrebbero non accorgersene ne in concessionaria per la garanzia, ne le forze dell'ordine quando ti fermano, però rimane sempre illegale, e per un fatto "morale" o di principio, non bisognerebbe farlo ad ogni modo.. Un incremento di cavalli equivarrebbe ad un aumento del bollo, che non si va a pagare! è un'altra forma di evasione fiscale! Poi, al di là del punto di vista morale, una modofica di quel tipo può dare comunque problemi (a lungo andare)! I problemi agli iniettori ad esempio sono molto frequenti.. E magari, il motore che potrebbe durare 400mila km, dura 350! Poi, non è proprio regalata... 500/600 euro sarebbero pochi? Sono dei semplici programmini che vanno ad aumentare le quantità di aria e benzina nel motore, niente di così complesso e 500/600 euro per 2 righe di codice sono davvero ma davvero un'esagerazione! Un sistema operativo come windows7 va dai 200 ai 340 euro, giusto per fare un esempio, e stiamo parlando di un sistema operativo, mica di un programmino che dice di iniettare x benzina al posto di y! Poi su un aspirato si guadagnano davvero pochissimi cavalli... come hai detto tu, magari ti dicono 18, ma in realtà sono 12-13... Non li senti neanche!
Se chi le cerca fa gare di sparo tutti i giorni magari ci può anche stare... certo, a quel punto consiglierei anche un bel turbocompressore e un impiantino a protossido d'azoto! Io, che non faccio spari 0-200 tutti i giorni e che mi godo la macchina sulle strade di collina, o al mare ecc, di 12 cv in più me ne faccio proprio un fico secco e se per caso mi viene voglia di provare uno sparo in autostrada, faccio scendere la morosa in autogrill (l'abbandono) e ottengo lo stesso risultato grazie alla perdita di kg! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il bollo e la gestione dei suoi soldi è di per sè immorale, avessi un turbo lo mapperei fino alla morte se è per questo...
Si presume chi pensa ad una mappata, sia in cerca di qualcosa di più... Un qualcosa di più impagabile anche se non molto percettibile... Quei famosi 55 metri, sono frutto di un uscita a 200 km orari, velocità che si prende in circa 400 metri? (ora non ricordo)...partendo da fermo....non si sentono?ehehehh Cambia moltissimo nel momento tu voglia sorpassare....un 10 metri (un quinto di quanto sopra) è frutto di un incremento di velocità esiguo... Evidentemente parli per poca esperienza in merito. Aver un auto che tira da stock principalmente sopra i 4200 giri, fino a salire liscia liscia fino ai 6000/6500, quando si potrebbe dar un incremento di coppia di circa il 15/20% fin dai 2500/2800 giri che rimanga tale fino al limitatore, con i cavalli che fanno urlare il motore fino ai 7000 senza esitazioni....portando l'auto da una utilità di circa 2300 giri a circa 3500 giri...non ha prezzo.... Evidentemente non hai mai provato.... Sono pazzie...per Te...ma vita per altri....non vedo il perchè distruggere ciò che non si è ancora conosciuto e compreso... Per l'affidabilità, un 15 cv e quel po di coppia in più sfruttato di media il 5% dei chilometri percorsi dia problemi darà che problemi? No! se fatto bene, anzi.. Leggiti la mia firma, capirai il perchè delle mie affermazioni...(basta solo il primo post)
Per prendere i 200km/h nei 400 metri devi mappare una 23i, poi lasciarla in box, e salire una F430 scuderia
Buon per te... Ma non credo sia comunque giusto nei confronti dello stato e sopratutto di tutti coloro che hanno la motorizzazione supaeriore alla tua e pagano molte più tasse di te che però alla fine hai gli stessi loro cavalli grazie ad una mappata... Per me è ingiusto, ma questa è l'italia e questi gli italiani aimè.. Cmq, tornando al discorso prestazioni un miglioramento di performance c'è, ma su un aspirato è davvero irrisorio.. è vero, non ho mai provato, ma neanche lo voglio fare! Inoltre, io personalemte, la penso molto da purista! Per me un'auto come la Z4 deve essere pura, così come gli ingenieri tedeschi l'hanno partorita! è un po lo stesso concetto della donna con il seno rifatto! Le avrà grosse e appariscenti, ma io preferisco una ragazza naturale, come mamma l'ha fatta, stessa cosa vale per l'auto! Poi vabbè, questo è solo il mio pensiero..
una cosa non mi è ancora ben chiara, come mai allora gli ingegneri bmw non hanno ottimizzato al meglio la centralina ed hanno fatto uscire sul mercato delle auto che potevano rendere di più???????
La penserei come te se vedessi davvero dei vantaggi derivanti dal pagare il bollo, le accise sul carburante, l'iva che pago su ogni componente che acquisto per la mia auto, le assicurazioni che ladrano, ecc... I servizi, nonostante tutto, fanno schifo, le strade sono sempre sfasciate... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">