secondo voi il V10 quanti km può fare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

secondo voi il V10 quanti km può fare?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da BMWX6, 3 Marzo 2011.

  1. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    sono oltre quota 100000km, è perfetta e la tengo con cura anche più del dovuto. ho pensato di venderla o permutarla ma le valutazioni mi fanno ridere.
    non vado mai in pista e le accelerate sono ormai rare tra strade disastrate e incubo multe. insomma 0 stress e tagliandi scrupolosi.
    secondo voi questo motore quanti km può fare senza problemi? con varie macchine ho superato i 200000 senza toccar nulla ma parliamo al massimo di 2.0 benzina e 3.0 TD.
    a 100000km oltre le cose prescritte che ho fatto ,tutti gli oli candele ecc., cos'altro posso fare per salvaguardare il motore?
    negli ultimi 6 mesi ho fatto 2000km dato che lavoro vicino casa, quindi d'ora in poi mettiamoci massimo un 4000km/anno.
    l'esemplare è abbastanza riuscito ho avuto solo il problema al differenziale e a una bobina (malfunzionante dopo sostituzione candele) e dalla cronologia bmw italia risulta solo un intervento precedente in garanzia alle sospensioni posteriori quindi a parte queste cose è come mamma bmw l'ha fatta.
     
  2. Magnum PI

    Magnum PI Kartista

    225
    5
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    537
    530d Xdrive F11
    Di km ne fa 300.000 come il 320i...piuttosto mi preoccupa il cambio:-k
     
  3. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    il cambio al limite sono 5000€ se un domani si dovrà rifare, la mia preoccupazione può essere il motore dato che mi pare sta sui 30000€.
     
  4. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Il problema di queste macchina è quando si rompe tutto ciò che sta intorno al motore.

    Ciao Charlie
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    un motore del genere, concepito per altissimi regimi di rotazione, guidato normalmente( il che significa con prestazioni notevolissime comunque)...ha una durata sicuramente superiore a quello di una macchina normale, stai tranquillo, ciao
     
  6. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    infatti....sono motori che possono sopportare altissimo stress...figuriamori se portato normalmente.con la manutenzione dovuta e il cambio olio ogni 10.000km,ne farà 1 milione di km..
     
  7. Alfaboy

    Alfaboy Aspirante Pilota

    43
    1
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    Alfa 147 1.9 jtd 8v
    in campagna da noi gira un tipo con una bmw e36 td (mi sembra 6 cilindri 2.5) cmnq aveva 1 anno fa circa 650k km

    Ed e' uno che a sentir la gente la macchina non la tratta coi guanti, quindi paragonabile imho ad 1 million kms di gente 'normale'

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e la media dei chilometraggi di altra gente auto varie sta anche intorno ai 350k

    (conosco bene il meccanico del paese praticamente il week end d'estate passo la giornata da lui)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  8. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    10 cilindri fanno sicuramente più chilometri di 4, :mrgreen: se poi, la tratti bene e non la stressi, ne fai che ti stanchi, anche se, certamente è un motore nn semplice perchè molto grosso e particolarmente spinto. =P~

    Io andrei tranquillo, tieni conto che è progettato per sopportare tirate, brusche accellerate e velocità di punta più volte ripetute durante il suo utilizzo in pista... Vai vai, cammina pur tranquillo, e goditi lo spendido mezzo che hai in mano. :wink: :cool: :mrgreen:
     
  9. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    mhh perché mi sa che in questo periodo è invendibile, con al benzina a quasi 1,60 con 20€ mi indica 90km di autonomia di cui 50 sono la riserva !!!

    quindi prendo atto che potrei/dovrei tenerla a vita, considerando anche il fatto che le nuove stanno uscendo sempre meno grosse come motore e tutte attente alle emissioni e ai consumi (il 458 italia ha persino lo start stop)
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh sarà sempre invendibile, mica solo in questo periodo.

    non è che l'anno prossimo tu riuscirai a prendere più di quello che prenderesti adesso, devi mettertela via
     
  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Beh in effetti, ormai ci stiamo orientando verso motori più piccoli, quindi con costi di gestione minori del V10 della M6, però molto spinti, forse un pò troppo per quello che possono realmente sopportare.:wink: Intendo come durata nel tempo, nn sto togliendo nulla all'affidabilità.

    Però, ragionando con il cuore e non con la testa, l'M6 rimane un gran bel mezzo, invendibile al giorno d'oggi sicuramente, ma è semplicemente splendida. :cool: :eek:
     
  12. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Io ne ho 60000 fatti da me circa 30000 in un anno e 4 mesi e credimi sono tentato a comprarmene un altra solo perche' se si rompe la mia ho gia un altrA m6 ! purtroppo devi stare attento a tantissime cose ! Io la comprerei fermerei tutto e la terrei li a disposizione come seconda auto in caso di fonde la mia o viceversa
     
  13. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    addirittura arrivare a fondere...se gli cambi l'olio ogni 50000km!!

    poi cmq comprare un'altra M6 e spendere altri 1500€ di bollo all'anno che ricordo ora è tassa di possesso non di circolazione non so quanto conviene con quei soldi ci fai altro!!!
     
  14. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    lo so che è splendida, lo sanno anche il mio benzinaio l'agenzia dell'entrate e l'assicuratore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahah
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    direi anche da "qualche" anno :lol:
     
  16. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :mrgreen:
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    1) Valutazioni: è una BMW V10 5litri da oltre 114.000€, il valore residuo non è e non dev'essere il suo forte. Mio padre e mio nonno negli anni '90 ebbero tre V12: due 750i E32 ed E38 ed un'850i E31 (come ti dicevo quando parlavamo di Moreno e se glielo chiedi, se lo ricorderà di sicuro)... non ti dico quanto valevano ognuna dopo tre/quattro anni dall'acquisto.

    Ma come ti diceva Puccio, è vero che il momento è difficile per il mercato, ma non sognarti che l'anno prossimo o fra due/tre/X anni, il prezzo risalirà. Se la vuoi vendere la devi (s)vendere.

    2) Utilizzo: non vai mai in pista, non la tiri, non acceleri, incubo multe... ma la macchina ce l'hai per guardarla? Insomma, si che è delicata, si che rompono le scatole, ma la macchina devi pure godertela ed usarla come merita; non si può stare col pensiero delle multe o - per come la penso - un appassionato non riesce ad entrare nella sua ///M e pensare alle multe invece che all'urlo belluino dell'S85 ad 8200giri/min.

    3) Kilometri: hai già fatto anche 200.000km con 2l benzina e 3l diesel... ma pensi che un motore sia affidabile solo se piccolo? La cilindrata c'entra relativamente con la robustezza di un motore. C'entra nel discorso potenza specifica, perlomeno. E' ben più resistente un propulsore grosso ma con tanta coppia che un piccolo frullatore da 10.000giri.

    Pensa che l'LS7 Corvette ad aste e bilanceri (7mila di cilindrata) è garantito 5 anni o 160.000km (un motore da 512cv! Quando un V8 Ferrari alla metà dei chilometri è già stato aperto e ricondizionato!).

    Un motore è tanto più affidabile quanto più è bassa la potenza specifica e il regime di rotazione ideale, quindi la cilindrata maggiore non può che aiutarlo.

    4) Cose da fare: goditi sta benedetta M6 e non pensare a cosa fare per non rovinarla, non prendere multe e non consumare... lei non lo merita. E' una macchina, una macchina straordinaria ed è stata concepita, pensata e realizzata per far divertire e soddisfare il proprietario.

    Non saranno i 200€ di benzina a settimana o la multarella a farle abbassare le orecchie quando le chiederai di darti la mano e accompagnarti sull'Olimpo del piacere automobilistico.

    O almeno era così che la pensavo quando avevo l'M3!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. follacciaro

    follacciaro Kartista

    163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    quoto!!!!!!!!
     
  19. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    mi sono trovato a parlare con moreno ma ho dimenticato il cognome per i saluti poi magari rimandami in pm. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque non intendevo che fra un paio di anni risale il prezzo, mi riferisco proprio alla vendibilità in se, mi sa che anche se la regalassi quasi quasi non la vuole nessuno, difficilmente ci si può mantenere un m6 come costi di gestione tasse assicurazione ecc. credo che questo freni la richiesta di questo modello.

    per il resto sembrerà strano ma per come la penso io avere una m o un'altra supercar che sia non è per forza sinonimo di follia o voglia di correre, ragionando azzardare in strada è bello si ma il prezzo che si potrebbe pagare è molto alto, prima di tutto si può mettere in pericolo la vita altrui perché nessuno di noi è infallibile e neanche l'auto è infallibile. ho avuto conoscenti e amici che sfruttavano a pieno quello che avevano, chi ha avuto terribili incidenti chi investendo ogni momento si è prosciugato il conto in banca fregandosene ogni volta per poi mangiarsi le mani. io non ho mai causato casini nella mia "carriera" automobilistica perché credo di essere stato sempre cosciente e moderato al contrario di altri.

    in conclusione credo che già il fatto che me la son potuta permettere sia tanto, non sento il bisogno di "sfogarmi" in pista con qualcosa che mi sono davvero sudato e che so che molti vorrebbero avere anche solo per poterla guardare in garage ma non possono. pertanto a me interessa tenerla al meglio magari per farla d'epoca un domani, piuttosto che svenderla a uno che la spennerà e infine la butterà.

    per provare un pò di adrenalina ogni tanto noleggio qualche "giocattolino" da un amico con tutte le garanzie del caso.
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma godersi la macchina non significa essere uno sconsiderato. Una bella scampagnata nel week end, magari salire in Sila o un giro sulle statali siciliane in riva al mare (visto che la nostra ionica è stata disseminata di velox) non può che divertire anche senza fare il pazzo.

    Non ci si diverte solo a 250 all'ora, e il bello di una ///M è proprio questo: quel "qualcosa in più" che la vettura ha dentro di sè, quel "quid" di qualità che solo lei conserva nell'anima e a cui si sa di poter avere accesso sempre.

    Quindi non c'è necessita di impastarsi sul guard-rail per fare la cronoscalata (nè io, fortunatamente, l'abbia mai sperimentato sia con l'M3 che col 330i!) ma basta il piacere di entrare in sintonia col mezzo e pennellare le curve giocando con l'acceleratore per sentirsi amalgamati nell'auto che corre fluida mentre si balla magari provocandola un po', ogni tanto. Guarda che se non si trova traffico, ci sono dei tratti della SA-RC divertentissimi anche solo fino a Lamezia.

    Non sostengo affatto che debba tirare il launch control in pieno centro ed investire nonne con nipoti in passeggino ignare ed innocenti mentre attraversano felici, come un manigoldo infoiato!

    È la macchina che ti saprà dire fin dove osare.

    Ci si diverte con gli amici anche senza cocaina e ci si diverte con una donna anche senza manette e frustino.

    Ci si diverte, allo stesso modo, con una M anche senza 250km/h sempre e ogni marcia a limitatore in centro città!

    PS:

    Per i saluti a Moreno figurati, non è assolutamente un problema!
     

Condividi questa Pagina