http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_settembre_25/lite-sorpasso-colpiti-cric-due-feriti-gravi-1901633132119.shtml Leggete e ditemi, secondo voi, dove arriveremo???
Io sono anni che lo penso e lo dico chiacchierando tra amici: in Italia ci siamo fissati con gli autovelox per fare cassa, ma ciò che serve sono controlli per la sicurezza stradale non per fare multe. Per esempio preferisco un guidatore che nn ha bevuto e che sull'autostrada deserta supera il limite di velocità, che uno ubriaco che procede lentamente, ma è imprevedibile e fuori controllo. Purtroppo ci vorrebbero più FdO e meno accanimento verso i riscontri economici dei controlli, oltre che maggiore presenza sul territorio dedita alla vera sicurezza di automobilisti, ciclisti, pedoni, motociclisti, ecc. La gente è stanca di essere multata per un km orario di troppo e poi vedere ubriachi in giro che ne combinano di tutti i colori, ma andando piano non vengono sanzionati. La gente è stanca di una situazione esasperata in italia da molti punti di vista.... ...e l'esasperazione porta al far west, a farsi giustizia con la violenza, alle follie nell'articolo. Sperando che trovino i colpevoli e vengano puniti severamente (qui ci vorrebbe un discorso a parte visto che condanne di 20 anni poi si dimezzano tra buona condotta e altri sconti), mi auguro che al più presto in italia si mettano in testa di sistemare la questione alla radice.
Punto a favore dei vigili urbani di Roma: Qualche giorno fa sulla via Salaria a rientrare dal raccordo anulare verso il centro, c'era un grosso ed evidente cartello mobile con l'annuncio della rilevazione automatica della velocità e 2-300 metri dopo la pattuglia, ben visibile sul ciglio della strada, con autovelox. Tutti andavano disciplinatamente entro i limiti, senza brusche frenate o scenate di impazienza. Bravi.