confermo a volte l'effetto schiavismo, anche non non comprendo come faccio a fare 20l/100km in prima seconda terza con un filo di gas.. a 100km/h in quinta riesco a stare sui 4lt/100km ed è utile specie sulle statali ed autostrade ma come tocchi il gas schizza... in effetti la temperatura olio (mi manca l'avevo deltone) specie in estate e col clima era davvero utile da monitorare
per me è molto utile...ma durante le accelerazioni non serve poi a tanto....è chiaro che se alleggerisci un pò il gas in acc consumi di meno..non serve l'econometro...piuttosto lo trovo utile a vel costante...per vedere come cambiano i consumi al variare della vel
x me dipende dall auto tipo sulla mia o su una sportiva kazzo me ne frega lo so ke konsuma se non mi piacerebbe konsumare non komprerei quella makkina kapisko ke e' utile su tipo disel o altre ke sono + x quelli ke buttano l okkio ai consumi
Mamma mia! una invasione di "k" beh, il concetto è "chi ha auto sportive non paga la benzina?" non capisco.... ... perchè anche a me piace andare forte, e quando ci vado non sto certo a vedere quella lancetta. Ma se torno a casa dagli allenamenti stanco, con la musica rilassante posso anche tenere d'occhio la lancetta e risparmiare comunque qualcosa! mezzo litro, un litro, o 250cc non importa... :) però posso
Io credo che tutto sommato sia utile... Sinceramente, però, avrei preferito pressione o temperatura dell'olio...
Puoi risparmiare lo stesso , se riduci la valocità consumi meno ..... nelle accellerazioni consumi un casino , velocità costante consumi poco , poi se fai un'andatura ad elastico sfrutti le discese per prendere velocità e poi nelle pianure dai il gas in modo da rallentare poco per volta fai consumi ottimi e quella lancetta per fare i record di consumo è utile..........per il resto io la potessi riconfigurare per un'altra funzione sarebbe bellissimo
Ciao, secondo me è utile. Io però vi pongo un'altra domanda : ma secondo voi l'indicazione che da è corretta ? Nel senso che facendo il conto con quello a lancetta, con il consumo medio del BC, i litri di gasolio e i chilometri effettivamente fatti mi sembra che sia sempre tendente al ribasso...cioè effettivamente consuma più di quanto indicato. E' solo una mia impressione?
Onestamente io lo trovo molto utile, buttandoci un occhio si riesce ad avere un cosnumo almeno di 1-2 km/l in più. Minor conumo, minori emossioni, non sarà l'invenzione del secolo ma lo trovo utile...
Sulla stessa linea di potrei chiedere di che utilità è l'econometro.. dopo un pò capisci come (e quanto) si muove la lancetta.. è questione di gusti e di passioni magari. Non è così invece per un termometro dell'olio, quello si, utile per capire quando il motore è veramente in temp..
Sono daccordo con te per l'olio, infatti ho anche scritto che mi sarebbe piaciuta pressione e temp olio più che altro per valutare le differenze fra i diversi lubrificanti e relative gradazioni... Non condivido invece per l'econometro, io per lo meno non mi ci abituo per niente... anzi mi capita spesso di camminare con il piede "pesante" (nel vero senso della parola, non nel senso di correre) e quando mi cade lo sguardo sull'econometro sollevo quel tanto che basta per mantenere la stessa velocità spostanto la lancetta nel lato sinistro... sicuramente sono capace di fare la "manovra" anche senza il suo aiuto, però ha il fondamentale compito di ricordarmelo!!!
si però quando sollevi il piede , anche di poco è vero che il consumo scende , ma la macchina comincia a rallentare......quindi il concetto per consumare poco è andare con la marcia più lunga e il motore in coppia max
Se lo sollevi poco non è vero che rallenti, semplicemente non sei in "tiro" ma a velocità costante, capita spesso tenere troppo "piede" sul gas di quanto realmente ne serva (tipo in situazioni di andatura a velocità obbligata causa traffico) specialmente con motori non troppo potenti...
Una cosa che ho imparato durante gli studi è che non esiste la velocità costante , o aumenta o diminuisce... se tengo il motore in tiro come dici te la macchina inizia ad accellerare poco ma accellera se mollo un pochino rallenta poi ci sono molte cause esterne... vento salite pur minime discese ecc... che contribuiscono ad incasinare la teoria... Certo che se accellero poi freno riaccellero e rifreno consumo di più ma non serve l'indicatore di consumo momentaneo per dirmelo... Poi generalmente le auto meno potenti sono quelle che meno consumano....