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secondo voi è utile l'econometro?

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by kevin81, Mar 20, 2008.

secondo voi è utile l'econometro?

  1. si, lo trovo molto utile

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  2. no, lo trovo poco utile

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  3. non lo guardo mai

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  4. preferirei non ci fosse

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  1. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    Oct 4, 2007
    Reputation:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    confermo a volte l'effetto schiavismo, anche non non comprendo come faccio a fare 20l/100km in prima seconda terza con un filo di gas..
    a 100km/h in quinta riesco a stare sui 4lt/100km ed è utile specie sulle statali ed autostrade
    ma come tocchi il gas schizza...
    in effetti la temperatura olio (mi manca l'avevo deltone) specie in estate e col clima era davvero utile da monitorare
     
  2. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    Nov 8, 2006
    Reputation:
    16,678
    BMW E-46 325i rest
    per me è molto utile...ma durante le accelerazioni non serve poi a tanto....è chiaro che se alleggerisci un pò il gas in acc consumi di meno..non serve l'econometro...piuttosto lo trovo utile a vel costante...per vedere come cambiano i consumi al variare della vel
     
  3. vate

    vate Kartista

    134
    4
    Mar 8, 2008
    Reputation:
    -62
    Seat Leon Cupra R
    x me dipende dall auto tipo sulla mia o su una sportiva kazzo me ne frega lo so ke konsuma se non mi piacerebbe konsumare non komprerei quella makkina kapisko ke e' utile su tipo disel o altre ke sono + x quelli ke buttano l okkio ai consumi
     
  4. SWM_Erko

    SWM_Erko Aspirante Pilota

    45
    0
    Jan 24, 2008
    Reputation:
    10
    330xi e46 & Mitsubishi Eclipse
    Mamma mia! una invasione di "k" :mrgreen:

    beh, il concetto è "chi ha auto sportive non paga la benzina?" non capisco....

    ... perchè anche a me piace andare forte, e quando ci vado non sto certo a vedere quella lancetta.

    Ma se torno a casa dagli allenamenti stanco, con la musica rilassante posso anche tenere d'occhio la lancetta e risparmiare comunque qualcosa! mezzo litro, un litro, o 250cc non importa... :) però posso
     
  5. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    Feb 4, 2007
    Reputation:
    202
    330 cd
    Io credo che tutto sommato sia utile...

    Sinceramente, però, avrei preferito pressione o temperatura dell'olio...
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    Reputation:
    22,748,875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    praticamente non lo guardo mai.................:sad:
     
  7. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1,765
    44
    Jul 13, 2007
    Reputation:
    727
    寶馬535ð
    e' un misuratore insulso. praticamente on off
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3,208
    325
    Mar 27, 2007
    Reputation:
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    M440IX G26
    Puoi risparmiare lo stesso , se riduci la valocità consumi meno ..... nelle accellerazioni consumi un casino , velocità costante consumi poco , poi se fai un'andatura ad elastico sfrutti le discese per prendere velocità e poi nelle pianure dai il gas in modo da rallentare poco per volta fai consumi ottimi e quella lancetta per fare i record di consumo è utile..........per il resto io la potessi riconfigurare per un'altra funzione sarebbe bellissimo
     
  9. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1,225
    13
    Jul 17, 2006
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    16,374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    non lo guardavo mai!!! io avrei preferito nelle ultime BMW la Temperatura dell'acqua.
     
  10. tezze

    tezze Secondo Pilota

    520
    12
    Feb 28, 2007
    Padova
    Reputation:
    102,887
    420 F32
    Ciao,
    secondo me è utile.
    Io però vi pongo un'altra domanda : ma secondo voi l'indicazione che da è corretta ?
    Nel senso che facendo il conto con quello a lancetta, con il consumo medio del BC, i litri di gasolio e i chilometri effettivamente fatti mi sembra che sia sempre tendente al ribasso...cioè effettivamente consuma più di quanto indicato.
    E' solo una mia impressione?
     
  11. Maggio80

    Maggio80 Kartista

    223
    1
    Mar 8, 2005
    Reputation:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Onestamente io lo trovo molto utile, buttandoci un occhio si riesce ad avere un cosnumo almeno di 1-2 km/l in più.
    Minor conumo, minori emossioni, non sarà l'invenzione del secolo ma lo trovo utile...
     
  12. !lux!

    !lux! Primo Pilota

    1,116
    27
    Nov 6, 2005
    Reputation:
    509,745
    159 2.4jtdM
    secondo me è inutile, preferivo un bel termometro olio
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12,440
    405
    Oct 26, 2007
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    14,216,377
    330d e46 +
    Sulla stessa linea di potrei chiedere di che utilità è l'econometro.. dopo un pò capisci come (e quanto) si muove la lancetta.. è questione di gusti e di passioni magari. Non è così invece per un termometro dell'olio, quello si, utile per capire quando il motore è veramente in temp..
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Apr 17, 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Sono daccordo con te per l'olio, infatti ho anche scritto che mi sarebbe piaciuta pressione e temp olio più che altro per valutare le differenze fra i diversi lubrificanti e relative gradazioni...

    Non condivido invece per l'econometro, io per lo meno non mi ci abituo per niente... anzi mi capita spesso di camminare con il piede "pesante" (nel vero senso della parola, non nel senso di correre) e quando mi cade lo sguardo sull'econometro sollevo quel tanto che basta per mantenere la stessa velocità spostanto la lancetta nel lato sinistro... sicuramente sono capace di fare la "manovra" anche senza il suo aiuto, però ha il fondamentale compito di ricordarmelo!!! :lol:
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

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    Mar 27, 2007
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    M440IX G26
    si però quando sollevi il piede , anche di poco è vero che il consumo scende , ma la macchina comincia a rallentare......quindi il concetto per consumare poco è andare con la marcia più lunga e il motore in coppia max
     
  16. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1,624
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    Nov 9, 2004
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    4,106
    425d MSport
    20 grammi di plastica sprecata!
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
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    3,391,465
    330xi Touring e46 '02
    Se lo sollevi poco non è vero che rallenti, semplicemente non sei in "tiro" ma a velocità costante, capita spesso tenere troppo "piede" sul gas di quanto realmente ne serva (tipo in situazioni di andatura a velocità obbligata causa traffico) specialmente con motori non troppo potenti...
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3,208
    325
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    7,607,228
    M440IX G26
    Una cosa che ho imparato durante gli studi è che non esiste la velocità costante , o aumenta o diminuisce... se tengo il motore in tiro come dici te la macchina inizia ad accellerare poco ma accellera se mollo un pochino rallenta poi ci sono molte cause esterne... vento salite pur minime discese ecc... che contribuiscono ad incasinare la teoria...

    Certo che se accellero poi freno riaccellero e rifreno consumo di più ma non serve l'indicatore di consumo momentaneo per dirmelo...

    Poi generalmente le auto meno potenti sono quelle che meno consumano....
     
  19. Jac320ci

    Jac320ci Collaudatore

    253
    3
    Mar 20, 2008
    Reputation:
    20,099
    Bmw 320ci 170hp -- Zx6-r 636
    molto utile in autostrada, in città è un casino stare dietro sia al traffico che all'econometro!
     
  20. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1,215
    380
    Sep 26, 2006
    Reputation:
    334,635,084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Utile ma con il tempo si tende a guardarlo troppo!
     

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