Anche io lo guardo principalmente quando viaggio in strade extraurbane e sicuramente con il cruise control una volta impostata la velocità è utile da controllare per verificare i consumi che comunque io tenco d'occhio dal BC. Avrei cmq preferito una cosa un pò più particolare come il Bc dell'alfa 147 che avevo prima che ti dava molte + info.
Mi intrufolo in questa discussione anche se sono possessore di una E36, ma dato che di econometro ne è provvista anche la mia dico la mia. lo considero utile questo strumento e penso soprattutto per chi possiede auto a benzina sia davvero azzeccato per monitorare e mantenere dei consumi relativamente bassi.
Anche io!! sopratutto adesso che sto aspettando di Gasarla! Da me cmq è quasi sempre tutta a dx, sia che sfioro il gas, sia se affondo solo in quinta bene o male riesce a tornare sui 10, e solo quando lascio il gas visita la parte sx! colpa dello step mi sa
Inutile, insopportabile, palloso: ti condiziona la guida, sempre. Lo odio da morire: se voglio spre quanto consumo ho il bc. Avrei preferito un bel manometro pressione del turbo o temperaura dell'olio. Non è escluso che stacchi a manone quella caxxo di lancetta.
Ti devo contraddire.. va eccome a fondoscala se vai giù tutto!! in 6a.. solo oltre i 170 segna meno di 20l/100km..
Sisi!! tenta di dare le frustate sotto al BC per fortuna c'è il pirolino che la ferma altrimenti con il gas Giu tutto farebbe almeno 2/3 giri, come quando si sale sulle bilancie vecchie
Ma che utilità può avere conoscere la pressione del turbo??? Una volta che la conosci che te ne fai? Sul quadro ci sono indicatori e strumenti che devono avere utillità durante la guida, la pressione del turbo, la temperatura dell'olio, mettiamoci pure i valori del debimetro, possono essere valori "diagnostici" ma non di continuo monitoraggio, altrimenti dovremmo avere la plancia di un BOING con tutti valori che ci piacerebbe vedere... io trovo invece che l'econometro "BMW style" sia uno dei migliori che abbia mai visto, perchè gli indicatori digitali per il consumo istantaneo spesso presenti in altre auto non rendono visivamente e a colpo d'occhio come fa invece il BMW... ed aiuta molto (sempre che uno lo voglia consultare, perchè non è mica obbligatorio!!!) in quanto basta la "pesantezza" del piede, che con quei 100gr di peso in più, senza che ciò si traduca in reali cambiamenti su strada, fanno consumare moltissimo. Poi addirittura "palloso", "insopportabile", mi sembrano solo esagerazioni... naturalmente mia opinione...
Rispetto la tua idea. Io ho comprato un 3000 diesel, prima di acquistarlo mi sono informato sulle spese di gestione e consumi, ora che lo posseggo non me frega un bel nulla di risparmiare mezzo litro su 100km se allegerisco il piede su una strada leggermente in salita. Il manometro del turbo è utlie, soprattutto se la tua auto è rimappata: non guasta mai darci un ochio. Stesso discorso sulla temperatura dell'olio. Credi che sul'M3 ci sia l'econometro?
io penso che il motivo per cui l'econometro non c'è sulla m3 è perché chi compra una m3 non bada davvero ai consumi, ma credo che per tutti gli altri che non possono permettersi la m3 (me compreso) è utile avere sotto controllo il consumo
Straquoto e aggiungo che essendo un'auto totalmente votata alla sportività estrema ha si bisogno di una serie di strumenti aggiuntivi, chiamiamoli "da pista", ad esempio io un indicatore che renderei obbligatorio è quello relativo alla pressione delle gomme...
Guarda, secondo me tutto è utile... il problema è che bisogna pur fare una selezione, a meno che, come detto prima non vogliamo ritrovarci con la plancia di un boing... e ai più è sicuramente più utile l'econometro che la pressione del turbo... al contrario la temperatura e la pressione dell'olio sono dati che mi sarebbero piaciuti per valutare i diversi comportamenti dei lubrificanti utilizzati... però non si può avere tutto...
Io l'ho trovato utilissimo all'inizio. Ho capito quanto incide il carico del motore sui consumi. Per esempio su un rettilineo si tende spesso a tenere piu' gasi di quello che serve realmente per mantenere la stessa velocita. Con la mia posso andare per 1km a 80km/h costanti a 6L/100km. Senza un occhio all'economentro potrei tenere il motore leggermente in carico e consumare 10L/100km. Arrivando pero' alla fine del km a 85km/h. Grazie all'econometro ho imparato a parzializzare un peletto dopo aver raggiunto la velocita' a cui voglio andare :wink: Ora che ho capito non lo guardo spesso. Ma mi dispiacerebbe non averlo. PS: quando ho provato la 330cd di un amico sono rimasto stupefatto di quanto stia basso Io sono sempre tra 8-12L/100km, con la 330cd tra 6-8L/100km :wink: