secondo motore ROTTO dopo 17.000 km | BMWpassion forum e blog

secondo motore ROTTO dopo 17.000 km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da xaby, 31 Gennaio 2013.

  1. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    ciao ragazzi...
    non so piu che fare con la mia piccola e92 320d...
    dopo aver rotto la catena di distribuzione meno di un anno fa (avevo 100.000km circa), e dopo quindi aver dovuto sostituire il motore interamente per una spesa di "soli" 8.000€ (che sto aspettando ancora per vie legali dalla concessionaria che teneva la garanzia)

    dopo 17.000 km circa di percorrenza con il NUOVO motore, l'altra sera vado a lavoro in moto e faccio prendere la macchina a mio fratello, mentre la leva dal parcheggio (quindi a bassissime velocità) sento un borbottio piu forte del solito e la macchina tremava vistosamente... lo faccio fermare e mi metto alla guida io verso il mio meccanico di fiducia.. inizialmente sembrava come se andasse ad un cilindro in meno.. pensai fosse un iniettore bloccato (magari dal freddo) .. la mollo al mio meccanico per una diagnosi sul problema..

    il giorno dopo mi dice che non è un problema di iniettori, ma un cilindro non ha compressione ed è possibile perda da qualche valvola poichè ad occhio si vedeva la fuoriuscita di fumo..
    decido quindi di chiamare il carroattrezzi e di portarla al centro bmw ufficiale visto e considerato che il motore aveva meno di un anno e soli 17.000 km..

    la coupè viene subito esaminata dal capomeccanico che prova a far controllare da un pompista tutti gli iniettori ma che risultano perfettamente funzionanti..
    in diagnosi nota l'assenza di compressione da parte del pistone e quindi decide di aprire il motore per ispezionare...

    morale della favola:
    una lamella si è spezzata ed è finita nel collettore di aspirazione, entrando e bucando irreparabilmente il pistone...
    sarà necessario quindi sostituire nuovamente il motore (in garanzia spero) e comprare il collettore di aspirazione nuovo (al telefono mi preventivava circa 700€ esclusa manodopera)

    inoltre sono gia 2 settimane a PIEDI e la concessionaria dice che non puo darmi auto sostitutiva perchè la mia vettura è piu vecchia del 2008 (mah)

    che mi dite??
    è possibile tutto questo??
    il mio motore deve essere cambiato in garanzia?
    il collettore di aspirazione costa così tanto??
    perchè non posso avere un auto sostitutiva visto tale disagio?

    grazie cari..
    amo la mia macchina, ma non sapete quanto mi stia pentendo di aver versato il mio serie 1 per questo serie 3 :( sto valutando davvero di prendere un mercedes o audi dopo queste esperienze... lo so che le macchine si rompono tutte ma cavolo.. :( che sfiga! per fortuna che il capomeccanico della bmw è davvero molto molto ingamba
     
  2. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    un'altra vittima delle lamelle......quando si decideranno a trovare una soluzione!

    dispiace....
     
  3. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Chesono queste famose lamelle?incomincio a proccuparmi pure io...è possibile sostotuirle?prezzo?danno preavvisi di rottura?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.074
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  5. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    ....vagamente......
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  7. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    infatti... è la prima volta che sento di un pb per le lamelle su una e9X
     
  9. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    pensi che questo possa creare degli svantaggi per me in officina? il motore stiam cercando di sostituirlo in garanzia ma il collettore mi ha gia detto di no.. ma non capisco perche a questo punto dovrei cambiarlo...

    se il problema del collettore è che si è rotta una lamella (che in teoria dovrebbero per precauzione levarle TUTTE) perchè non leva le restanti invece di montarmi un collettore nuovo spendendo tanti soldini??? oppure il collettore una volta che si rompe la lamella presenta altri danni??

    la bmw ha previsto un collettore modificato anche per la serie e9x che voi sappiate??
     
  10. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    nel link di risposta di ale_72 trovi tutte le info.. non credo ci siano preavvisi di rottura.... è possibile eliminarle preventivamente... e vista la mia, e la loro, esperienza te lo consiglio vivamente.. anche se non so se per il mio modello si possa eliminarle con tanta "facilità" come su e46
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.671
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nn so bene se è uguale alle e46...ma nn cambierei il collettore, ma toglierei tutte le lamelle dal vecchio e riutilizzerei lo stesso...

    ot. salutimi alghero...che citta fantastica...!!
     
  12. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    si a questo punto è quello che vorrei fare anche io!! stamattina vado di persona in officina e vedo un po...

    ot. salutata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> passa a trovarla che non fa mai male una "discesa" ad alghero
     
  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.671
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    6azzu diavvulu!!!!!

    io ci vivrei li!!!ahhahaha

    altro che salutarla..
     
  14. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    mi ha chiamato ora il capo meccanico bmw..

    il motore me lo passano in garanzia vista la triste esperienza...

    il collettore mi consiglia di acquistarlo nuovo invece perchè mi ribadisce che sono l'unico che ha rotto le lamelle su e92 mi ha detto che non ha senso levarle perchè queste non si rompono, è infatti inspiegabile come si siano potute rompere, mi parlava di qualche modifica fatta dal precedente proprietario che ne hanno causato questo mal funzionamento...

    resto ancora in attesa del prezzo del collettore nuovo (garantito 2 anni) e del disco della frizione (che mi ha detto sia quasi completamente esaurito) così vi faccio sapere...

    morale della favola:

    ci "butterò" ancora un po di soldini sopra per avere il motore nuovo, il collettore di aspirazione nuovo, e il disco della frizione nuovo.... speriamo bene...

    aggiunto:

    mi ha chiamato per i prezzi..

    700 e spiccioli il collettore

    100 e spiccioli il disco

    200 e spiccioli la manodopera...

    circa mille euro... procedo con i lavori e settimana entrante ritiro la piccola :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2013
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non è il primo caso sul 177cv, ce ne sono stai altri. si contano sulle dita di due mani, ma ci sono stati.

    in particolare me ne ricordo un paio con X3 N47 177cv.
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Per il disco frizione passi perchè è un componente soggetto ad usura ma il collettore no e devono sostituirlo a spese loro!
     
  17. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Massima solidarietà...............se può servire !!

    Prova a vedere con questa ottica..............adesso che hai tutto nuovo, ti godi la tua bella macchina

    e tra un po non ci pensi più .....:wink:
     
  18. Nik88

    Nik88 Kartista

    172
    4
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.463
    320d e91
    anche a me l'anno scorso si è rotto il collettore, ho cambiato collettore e un iniettore perchè non funzionava più. Ho anche fatto cambiare il tendicatena perchè la catena era lenta ma sfortunatamente la catena fa ancora parecchio rumore.. speriamo non si rompa!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 320d e91 n47 con 150000km
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    anche il 120d di ar147 aveva perso una lamella!
     
  20. Nik88

    Nik88 Kartista

    172
    4
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.463
    320d e91
    secondo voi cambiando solamente la catena di distribuzione si può almeno in parte allungare la vita al motore? perchè il rumore si sente parecchio. Comunque anche io ho perso una lamella però fortunatamente non ha avuto "gravi conseguenze"
     

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