BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Secondo cambio olio ZF8hp | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Secondo cambio olio ZF8hp

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 8 Aprile 2024.

  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    652
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Allora, cosa significa il "riempimento a vita", BMW? Secondo Gareth Foley di FCP Euro , "BMW valuta queste trasmissioni per un 'riempimento a vita', tuttavia, attraverso i nostri canali presso ZF e parlando con gli ingegneri di quelle trasmissioni, abbiamo appreso che le trasmissioni sono testate fino a 100.000 miglia con un " tasso di fallimento accettabile” sul riempimento originale. 100.000 miglia è la definizione di BMW di "riempimento a vita" e questo ha superato la garanzia estesa e il limite di riparazione di "buona volontà", il che significa che un guasto successivo non è più responsabilità di BMW.

    Eccoti la risposta, in pratica bmw considera la tua auto con 100000miglia giunta a fine vita, e sopra tutto fuori garanzia, se si rompe dopo devi andare da loro magari, che sicuramente troveranno piu' remunerativo farti un bel cambio "cambio" e non cambio olio.
    Se hai superato i 150000km conviene cambiarlo, anche prima magari, risparmierai un sacco credimi, oltre ad avere un'auto sempre a punto e in ordine, tutti dovremmo sapere che niente e' per sempre, ah, non ringraziarmi...;)
    https://bimmerlife.com/2023/12/24/the-not-so-lifetime-zf-8hp-transmission-fill/#:~:text=Unlike BMW, which says the,or 50,000 to 75,000 miles.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2024
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    Ringraziarti di che?
    Hai ribadito quello che scrive ZF nel documento tecnico che ho postato.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    218k km e toccando ferro va come il primo giorno, anzi molto meglio perché inizialmente non era così fluido
     
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  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Io per 300/400 euro che ti costa un cambio olio non ho proprio voglia di giocare a sorte, a me poi mancava un sacco di olio e sicuramente 80000km fa se lo continuavo ad usare cosi' con poco olio e con 79Cv aggiunti via mappa, avrebbe gia' fatto una brutta fine, per non parlare dello schifo che c'era nella coppa, visto che ho assistito personalmente quando ho fatto il primo lavaggio e cambio olio+filtri, le calamite piene e l'olio che sembrava acqua sporca.
    Alla fine sono scelte personali, io pero' sinceramente della storia lifetime non ci ho mai creduto, o per lo meno appena presi l'auto quasi 3 anni fa' lo pensavo anch'io, poi mi sono ricreduto ampiamente (per fortuna), poi ognuno fa cio' che vuole ci mancherebbe.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    L'olio mancante lascia pensare ad un problema ... Che non dipende dall'olio.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Circuito chiuso e non è olio motore, non vedo come potrebbe mancarne senza perdite, giusto?
     
  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Magari ne hanno messo meno, puo' succedere, comunque non c'erano perdite, adesso che sto per cambiarlo ricontrollo.
    Cambiare l'olio spesso ti evita anche questi problemi.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Lo cambi spesso così nel mentre verifichi che non ne manchi? Teoria interessante :confused2. Conviene cambiare frequentemente tutti i fluidi della macchina per verificare perdite o se in qualche modo se ne mangia. Compreso gas clima :fear
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    C'è uno scambiatore che raffredda all'olio del cambio con il liquido di raffreddamento del motore, se non va fuori quello è l'unico posto dove può finire, ma inquinerebbe il liquido di raffreddamento in modo visibile.
    Mi pare improbabile che ne abbiano messo meno in fabbrica, d'altronde ZF scrive di controllarlo e se serve cambiarlo, non prevede rabbocchi.
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Vedi post #28, cambio frequente di tutti i liquidi fluidi gas e oli così si fa un bel controllo livelli :razz:
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Il liquido di raffreddamento e' chiaro, se si rompe uno scambiatore succede un casino in poco tempo, non ci fai altri 100000km
    comunque vedremo, resto della mia idea che cambiare olio per chi utilizza l'auto seriamente sia una necessita, se poi come un mio amico con la mia stessa auto ci fa' 8000km l'anno ovvio che non conviene fare nulla.
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    chi lo dice? se bmw prevede cambio olio ogni 30k km o ogni 2 anni a prescindere dal chilometraggio, cambio olio freni ogni 2 anni sempre a prescindere dal chilometraggio, perchè 8k km in un anno non possono essere più deleteri di 30k? in fin dei conti su questi zf bmw non prevede assolutamente nulla, mentre chi dice che quei liquidi, oli e via dicendo non deperiscano maggiormente "stando fermi"? Non è che una vettura che fa 3k km all'anno duri necessariamente 40 anni perchè si è mantenuta nuov. Potenzialmente stressa molto di più una mappa da +79 cv che un utilizzo normale e rispettando le specifiche del costruttore, forse è questo che ti mette il pepe al culo :mrgreen:
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    79cv e' la modifica migliore che potessi fare, se consideri che l'auto a 116cv e' depotenziata a bestia, infatti con la mappa ho fatto ben 80000km e ne sono felicissimo, consuma un cazzo e va' una bomba, stupenda! Adesso sono a quota 237000km e posso dire di aver finito il rodaggio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Per quanto riguarda gli oli e' una fissa mia, ci tengo particolarmente e' cambio tutto quello che c'e' da cambiare perche' adoro tenere l'auto in maniera impeccabile a livello tecnico, infatti la sento che gira una bellezza.
    Se pensi che ho cambiato anche l'olio al differenziale la seconda volta settimana scorsa, per rendere l'idea, e quello veramente potresti tenerlo molto di piu' :biggrin:
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2024

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