BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Secondo cambio olio ZF8hp | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Secondo cambio olio ZF8hp

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 8 Aprile 2024.

  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    644
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Chiedo consigli a chi gia' l'ha fatto.
    ho preso questa 316d 3anni fa', il vecchio proprietario mai fatto cambio olio allo zf. Per via del fatto che stavo per metterci una mappa da quasi 200cv a 160000km per scrupolo lo faccio io per la prima volta ed esce un olio terribile, coppa sudicia di smeriglio e con 2 litri mancanti (ho cambiato anche olio differenziale) per avere l'auto in perfetta forma per ricevere una bella dose di boost,
    cambio coppa con originale e 10litri di zf8 fluid e relativa dialisi, l'auto rinasce, le cambiate belle veloci e fluide stile tappeto volante, adesso con 230000km comincio a risentire impuntamenti e cambiate nervose, solitamente c'e' chi dice che dopo il primo cambio meglio cambiare a 50000km chi 100000km, insomma solito casino stile chi dice che non si cambia mai e chi dice che si, adesso pero' vorrei mettere il motul gear 6 e relativa coppa originale zf, pareri e suggerimenti, magari anche sull'olio grazie:=)
     
  2. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Va fatto! Io lo feci nella precedente auto a 185000 per la prima volta perchè strappava e il vecchio proprietario non lo aveva mai fatto e sinceramente non ho avuto problemi..
    Ho però fatto solo cambio olio per caduta senza lavaggio (sicurezza mia visto i km), un po nervose le cambiate sono sempre state sopra i 2000 giri..dipende però di quanto per dare un giudizio..se queste cambiate nervose le fa solo in sport e solo coi paddle è normale..la cambiata ha un range di giri ottimale dove la marcia entra morbida..in automatico gestisce tutto l'auto..coi paddle la vai a forzare decidendo tu quando farla entrare quindi un minimo di nervosismo ci sta anche su un convertitore di coppia..basta che sia un minimo però..farlo 2 volte di seguito non lo so..non sono cambi che producono quantità di smeriglio industriali anzi..gli zf sono molto longevi quindi spendere 2 volte col rischio di non risolvere eviterei..cercherei di capire anzi se sia effettivamente un problema e se sia effettivamente se fosse derivato dall olio..
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2024
  3. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    644
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Per caduta andrei a mescolare due oli completamente differenti credo, lo zf con il motul, non saprei, alla fine cambi solo 5litri, gli altri 5 restano, il lavaggio se fatto bene e senza usare additivi aggressivi e' una santa cosa, credo che sia sempre una cosa ottima da fare.
    Sia ben chiaro non e' che l'auto adesso va male, va' sempre meglio rispetto a quando aveva l'lio originale vecchio, ma un pelino peggio rispetto a 60000km fa' la sento, anch'io credo che potrei stare tranquillo per altri 60000km almeno pero' essendo un perfezionista magari altri 20/30000km e lo tiro giu' tutto facendo un lavaggio e tutto in purezza con il motul
     
  4. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Sisi beh certo, io davo per scontato l'utilizzo dello stesso olio, non feci il lavaggio più per paura che per altro..se la manutenzione è fatta regolarmente ogni tot km sono anche io a favore del lavaggio..ma dopo quasi 200k mi spaventava un po..
    I cambi automatici sono componenti molto complessi e il personale competente in materia tale da poterci mettere le mani al di fuori del canonico cambio olio è veramente poco per cui è difficile anche stabilire se un comportamento diverso dal solito sia frutto di normale usura dello stesso e quindi non migliorabile o appunto migliorabile..se non ti crea problemi cambiare l'olio fra 20k per stare piu sicuro fallo pure con un olio che reputi adatto o migliore...se il problema rimane io lo lascerei così anche perché gli zf è risaputo che sui 300 k ci arrivano bene..chiaro che nell intervallo da 0 a 300 mila km un deperimento normale ci sta..ripeto, anche la mia a 180 mila era un po nervosetta con le cambiate ma più di li non è mai andata.
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    644
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Infatti, se il cambio lo fa un centro specializzato con una macchina professionale e senza usare i pulitori che sono troppo aggressivi e possono andare a rovinare i componenti puoi fare solo che bene.
    Sinceramente a caduta lo vedo troppo un lavoro a meta', e dopo aver fatto il lavaggio ho fatto il reset delle impostazioni della centraline del cambio, perfetta poi, forse anche quello conta, le impostazioni di settaggio del cambio che hanno fatto l'effetto tappeto volante avuto fino a qualche mese fa'.
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2024
  6. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Il lavaggio andrebbe sempre fatto e senza appunto additivi e a caduta è per certo un lavoro a metà, se mai ricomprero auto automatiche ogni 60 mila farei sicuro lavaggio e cambio olio..
    Non lo feci ripeto più per paura che altro..forse perché mi spaventava che all epoca uno zf revisionato valeva come tutta la 320 del 2012 :cry2 haha, ma come hai detto tu se chi ci mette le mani è bravo puoi star tranquillo
     
  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    644
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Si infatti costa un botto un cambio revisionato, ma comunque manutenerlo bene lo vedo una prevenzione assoluta contro il degrado, Per fortuna ho trovato un centro dove la gente sa il fatto suo, che secondo me e' piu' quello che ti fa' andare il cambio in prepensionamento (oltre ad un utilizzo scorretto). E pensare che molti non cambiano mai olio, credo che con l'uso dell'auto che ne faccio io sarebbe gia' tritato! :)))
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2024
  8. Azurik

    Azurik Kartista

    87
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    ZF prevede la sostituzione dell'olio ogni circa 80.000Km ma non prevede il lavaggio. Ad ogni modo per sostituire l'olio ad un cambio con convertitore di coppia, o si ha la strumentazione corretta o si cambia solo metà olio
     
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    644
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Preso dalla germania 10 litri di atf 1800 liquimoli per 50 euro ogni 5 litri.
    in offerta ho trovato anche un'ottima coppa/filtro olio della mahle, che in giro si trova a 100 euro acquistata per errore di prezzo a 50 spedita dall'inghilterra, siamo pronti per il secondo cambio olio zf ;)
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    644
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Consiglio la coppa della mahle per questo cambio, fattura super robusta e di ottima qualita', due anni fa' misi una zf originale, questa non e' affato da meno anzi, mi sembra anche piu' robusta dell'originale
     
  11. BMW_AR

    BMW_AR Kartista

    90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Bella idea... ma come fai se con il cambio manuale non ne fanno più!!??? :cry2

    Ogni 60 mila km.... 500 euro minimo di cambio olio, bella spesa
     
  12. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Eh lo so però tanto..se sarò costretto all automatico sarò felice di spendere un po di più prima che rimpiangere poi..anche se come hanno detto sopra ora mai l'olio al cambio lo danno come intervento di manutenzione a 80 mila circa quindi con i km sei più o meno li (dipende eh, per me 20 k sono tanti ne faccio ora mai pochi ma per qualcuno sono 6 mesi di lavoro)
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    644
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Il cambio olio zf non e' poi tanto costoso, la coppa magari la puoi cambiare una volta si una volta no, mentre se l'olio lo cambi solo quello in coppa ci vanno solo 5 litri, che con 50euro lo prendi alla fine, io ad esempio sto per fare il terzo cambio olio allo zf e mi costera' relativamente poco, ho preso 10 litri olio liqui moli da 100euro, la coppa d'occasione della mahle a 50 euro, e visto che faccio la distribuzione il cambio lo svuotiamo bene senza lavaggio e nulla, il meccanico me l'ha incluso nel cambio catena, quindi spesa totale 150euro ed hai il cambio che gira pulito e fresco senza che lo porti a morte crta entro i 300000km... visto che spero che questa auto mi duri ancora per molto meglio farlo tra 80/100000km secondo me
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2024
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
    12.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Mah.
    Dove è scritto?
     
  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Magari non muore ma comunque io non ci proverei...
    quando ho fatto il primo cambio olio al mio zf ho trovato, anzi mancavano quasi 2 litri di olio, eppure non c'erano perdite, se continuavo ancora un po' lo bruciavo.
    Poi l'auto strattonava, cambiava di merda, appena ho fatto il cambio l'auto e' tornata perfetta, fluida, un tappeto volante.
    adesso non sono io che devo dirlo ma anche gli esperti dicono che sono accordi commerciali, zf raccomanda sempre di cambiare l'olio in tutti i suoi cambi!
    Se non vuoi credere a me ascolta gli esperti, ognuno fa' cio che vuole con la sua auto, ci mancherebbe, nell'ultimo video dicono cosa succede quando cammini con poco olio:




     
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  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    ZF raccomanda di sostituire l'olio a 150k km perché non può prevedere l'uso che si farà dell'auto, così sta al sicuro da qualunque contestazione legale.
    Ma di base scrive che il cambio è riempito con olio lifetime, di durata uguale alla vita del cambio.
    Poi chi fa soldi con la manutenzione, centri ZF inclusi che non sono di proprietà ZF, la racconterà come meglio aggrada.
     
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  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Zf non ha mai scritto su nessun suo cambio olio lifetime, lo ha fatto BMW in passato in accordo con Castrol, in cui quest' ultima assicurava il suo olio a vita, in caso di problemi del cambio nella vita utile garantita dalla casa madre BMW si rifaceva su Castrol infatti. Non a caso questa dicitura è scomparsa da quando è subentrata Shell che non ci ha pensato minimamente a dare il suo olio lifetime, infatti su tutte le BMW recenti con zf l olio si cambia, guarda che coincidenza...
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Hai ragione, non ha scritto lifetime ma, ancora peggio, maintenance free. upload_2024-6-4_15-39-33.png
     

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  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
    12.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Beh, sostituire se è necessario ... cosa che ovviamente si verifica.
    E se non fosse, vende i vantaggi della sostituzione.
    Pagina puramente commerciale, al contrario del documento che è tecnico e non rivolto al cliente finale.
    upload_2024-6-4_17-4-12.png
     

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