Salve a tutti e complimenti per il forum: è fatto davvero molto bene, noto che molti di voi sono degli "esperti" almeno ai miei occhi. Io infatti non ho idea di come sia fatta un auto: nonostante ciò amo molto il fai da te in tutte le sue forme per cui credo che con i vostri suggerimenti potrò anche io far qualcosa da solo. Detto questo volevo dare due contributi: il primo sotto forma di reportage sulla carica e programmazione della seconda chiave ovale (bmw 320 d 2001, credo che vada bene anche per gli altri) il secondo più che altro un consiglio/suggerimento. Per il 320 d (credo sia uguale per tutte le bmw con chiave ovale) la seconda chiave ovale (per interderci quella dotata dei pulsanti di apertura e chiusura) non essendo mai utilizzata, in caso di perdita dell'originale è davvero un problema poichè aprendo l'auto con la chiavatura e non col telecomando suonerebbe inesorabilmente. Per esperienza diretta di qualche giorno fà non fatevi imbrogliare da qualche facilone che vi obbliga a prenotarla in concessionaria ed acquistandola con una spesa importante, magari con la scusa che "è scarica" oppure"che non si può far nulla". Nulla di più scorretto. Le nostre chiavi non sono dotate di batteria, ma hanno uncondensatore che si ricarica quando la inserite nel quadro. Vi dò un consiglio su come procedere passo passo "PRIMA" di perdere la chiave originale. Ricarica chiave 1) aprite l'auto con l'originale 2) inserite la chiave di scorta (sempre ovale con pulsanti di apertura/chiusura) 3) camminateci tranquillamente per qualche tempo (anche pochi minuti al giorno per qualche giorno) 4) a questo punto la chiave è carica ma non funziona! Riprogrammazione seconda chiave 5) aprire l'auto con l'originale 6) saliteci su e chiudete la portiera 7) inserite la chiave originale nel quadro, fate un giro completo fino al punto prima della messa in moto 8) togliete la chiave 9) tenendo premuto il tasto di apertura portiere sul telecomando premete per tre volte di fila il tasto di chiu