Ieri sera sono uscito con un mio amico con la sua seat leon 1.9 tdi, non ha mai fatto nessuna modifica di nessun tipo, quindi è tutto originale quello che mi ha stupito (proprio perchè è originale) è la potenza dell' impianto stereo! sia io che lui abbiamo un autoradio sony, la mia ha come potenza di uscita 40Wx4 la sua 50Wx4 ma il suo impianto rispetto al mio è molto più potente... possibile che la seat monti di serie degli altoparlanti migliori rispetto a quelli della BMW? io ho guardato e mi sembra che davanti sulla seat ci sia un kit separato a 2 vie con woofer da 13 cm e tweeter come nella mia... ma che differenza! ...e che delusione qualcuno sa dirmi la marca degli altoparlanti che monta la seat?
ma hai mai preso in mano un altoparlante bmw??sembrano fatti di certone..che tristezza...è la prima cosa che ho cambiato!
guarda... un mio amico ha una 206... quella anche suona veramente bene da originale.. pensa che in predisposizione monta dei 16 originale... penso che sia l'unica auto!! e ha un autoradio clarion... va veramente bene anche quella. ma l'importante è il resto.. l'impianto stereo basta "upgradarlo"
lo so... ma mi sembra strano che la seat ne monti di migliori rispetto a bmw! io volevo fare l'impianto con sub e altoparlanti da 16 cm sia all'anteriore che al postreriore, ma dopo aver sentito l'impianto si serie della leon mi sa che senza fare troppe modifiche monto i woofer da 13 cm di buona marca sperando di ottenere lo stesso risultato...
hai ragione ma visto che vorrei fare tutto da solo come ho sempre fatto, ho paura che non sia così semplice adattare i 16 davanti (dietro non credo ci siano problemi)
Re: Seat leon vs bmw 320 e46 1 - 0 Sono installatore hi-fi car. La leon originale monta i 16 ma gli altoparlanti originali fanno tutti skifo.. ma proprio tutti sono di cartone. Il vantaggio della seat come della VW è proprio lo sportello che è scatolato, quindi suona molto meglio della tua già di suo. Con i 13, comandati dalla radio poi, messi così non otterrai nulla, troppo piccoli (per una macchina cosi poi....) ed è anche vero che ognuno ha il suo lavoro e dovresti lasciar fare a che di dovere. L'hi-fi car è una professione seria e difficile, più di quanto pensate anche a livelli base, anzi sopratutto, perchè la scelta dei componenti è molto molto delicata. Non è che se metti un altoparlante potente poi suona forte, la radio sempre quella è, se esageri con la tenuta in potenza, peggiorerai il risultato. Se credi che togliendo un 13 e mettendone un altro ti cambi la vita! So che non mi darai retta quindi.... in bocca al lupo!
cmq quoto dicendo ke l'impianto bmw originale fa pena!avevo la bissiness a cassette ma era davvero una pena
Re: Seat leon vs bmw 320 e46 1 - 0 allora, visto che conosci l'impianto seat, secondo te per ottenere un risultato simile cosa dovrei fare? montare dei bei 16 basterebbe? ...e se sostituisco i 13 con altri da 13 ma di marca, miglioro poco o quasi niente?
Quanto hai intenzione di spendere e quindi di ascoltare bene? Il punto è tutto qui.. A partire dalla sorgente sony che non è il max della vita e che con un ampli esterno già potresti migliorare la sua timbrica nonchè la sua potenza(ovvio!). Per gli altoparlanti ti consiglio per contenere i costi 16cm Hertz hv165 (intorno ai 100€) \ Tweeter HT25 o HT20 (meglio i primi) intorno a 80€ e amplificatore anche phonocar che costa poco e va bene ph560 che è un 2x50w rms che sono ben diversi dai 40w della radio che sono circa 10-12 rms. Per le radio monta clarion o jvc e senti che il suono sarà nettamente migliore. Dietro idem anche senza ampli esterno che non serve se monti una buona radio ma per il fronte sarebbe quasi obbligatorio se vuoi un bel incremento. Ciao
non riesco però a capire perchè io per ottenere un impianto decente devo fare modifiche e montare amplificatori, altoparlanti e autoradio mentre il mio amico non ha fatto niente...
Te l'ho spiegato... Il tuo amico ha i 16 in porta e cmq le macchine del gruppo vw hanno dietro la pannellatura dello sportello una contropannellatura imbullonata senza sfiati che fa da "cassa armonica" all'altoparlante, quindi con meno potenza ottiene un basso più pieno. Se fai quello che ho detto (e magari potessi fartelo io se tu stessi a Roma che nn sai quanti accorgimenti ci sono da prendere) come dice Luca poi non c'è confronto.. In compenso dai.. te giri con un BMW il tuo amico (con tutto rispetto eh!) su una Seat... Saluti!!!
avete tutti pienamente ragione ma, secondo voi se sostituisco solo gli altoparlanti senza mettere nessun ampli, noto già una differenza rispetto all'originale? e poi la differenza tra i 13 e i 16 è così notevole?
ma cosa vuoi che ti risponda che fa cagare con i 13 cosi capisci che intendo? Fa C A G A R E ! ! ! ! ! Mi pare di capire che visto che nn vuoi spendere soldi allora tienila cosi che i 60€ per 2 13cm di merda te li risparmi e ti ci mangi una bella cena di pesce... almeno godi... Ciao
Pa Ta TO, ho fatto il tuo stesso lavoro con moltissima passione ed é ovvio che stiamo parlando ancora di cose basilari ed é anche inutile che ti dica che sono daccordo con te ma piu che altro con le leggi della natura che non sono di certo invenzioni dell'uomo.......... molti non capiscono che l'acustica e l'ambiente in cui suona un altoparlante é piu importante della sua qualita................. mi capitavano molto spesso i tipi che mi spuntavano dicendo: ho comprato 10 "casse" da 150W(potenze tralaltro che non hanno alcun valore)e cosi appena le monto ho una potenza totale di 1500W!!!! azz!!! MINCHIA mi facevano morire!!! p.s ok per clarion o anche alpine ma jvc.... non credo che parliamo di componenti in classe A
Componenti in classe A? Apparte che penso sia un tuo modo di dire se sono buoni che sennò non ha senso classe a ma se hai mai sentito un sony o peggio un aiwa marchi che comunque godono di blasone sono terribili: sibilano sulle s imprecisi e strumenti mischiati.. cosi a grandi linee. Gli ho solo detto che una qualunque JVC che non dovresti affatto denigrare se non le lavori vanno davvero bene e costano pure meno di una sony. I modelli in classe A come dici te sono ben altra cosa tipo Alpine F1 (3500€) che è solo lettore cd, o una Clarion DRZ9255 (che in Italia non esiste) o una Nakamichi mb100. Questo è il top dei top per macchina ma qui non so chi se ne comprerebbe una... parliamo di componenti Hi-End (così si dice) non proponibili a chi non apprezza nemmeno differenze basilari. Saluti!!!
Guarda la mia firma e fai come ho fatto io con 5 minuti di buona pazzienza monti tutto e vedrai che musica