se tolgo precat. e catalizzatore,che succede? | BMWpassion forum e blog

se tolgo precat. e catalizzatore,che succede?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorambo, 30 Ottobre 2006.

1. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    cioé domani penso si prendere appuntamento da doch16 per togliere catalizatore e precatalizzatore....qualcuno di voi lo ha gia fatto su un 330d?si avvertono incrementi di prestazioni?si perde in basso?il sound cambia di molto?:-k

2. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    succede che fa una puzza della madonna e non passi alla revisione... oltre al fatto che aggiungi qualcos'altro di fuori omologazione alla tua vettura...

io ti consiglio di lasciarli entrambi, cambiando solo il precat con uno metallico...

te lo dico per esperienza diretta sulla mia... son dovuto tornare da Bartoli il giorno dopo aver messo un tubo dritto al posto del catalizzatore centrale... (e il precat l'avevo metallico) perchè non ci si stava dalla puzza

oltre al fatto che non aveva guadagnato praticamente NULLA in prestazioni...

invece il cambiamento l'ho notato quando ho cambiato il PRE-CAT originale con quello dell'IMASAF che è metallico... ecco quella si che è una modifica intelligente e sensata!

3. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    quanto costa il pre metallico?mettere un tubo dritto apposto di quello é lo stesso?con questo pre in che modo hai notato incrementi di prestazioni?coppia?allungo?

4. Gabo

Gabo

40.131
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    Io ho svuotato le anime ceramiche di kat e pre-kat sulla mia 320cd 150cv
    dapprima svuotato il pre.kat e tutto bene,ottime prestazioni su ogni regime,niente puzza nè rumore in più =P~

invece svuotando il kat ho riscontrato tutto ciò detto da Gianni,difatti a breve faccio un giro in fabbrica da Brainkat e lo faccio riempire con un convertitore katalittico metallico (meglio rispetto all'originale ceramico)
    costo €300
    la procedura che adottano è questa:

http://www.brainkat.net/rigenerazione.html

Brain ha messo a punto e brevettato in oltre 100 paesi del mondo una tecnica di rigenerazione che permette di riportare a nuovo qualsiasi modello di catalizzatore esistente senza alterarne l'aspetto esteriore ma aumentandone durata efficienza e qualità.Con la tecnica di rigenerazione si possono lavorare anche catalizzatori convenzionali di forma più semplice ceramici o metallici ottenendo i seguenti vantaggi:
    - il catalizzatore rimane originale e mantiene codici, sigle, numeri e marcatura preesistenti.
    - i tempi di rigenerazione sono velocissimi; 12 ore se il catalizzatore è disponibile in magazzino già rigenerato; 48 ore se viene lavorato il pezzo del cliente previo ritiro.
    - il costo è molto contenuto: con la rigenerazione si spende un quarto ciò che si spenderebbe acquistando un originale, metà rispetto all' acquisto di un modello di concorrenza e fatti i conti si risparmia sempre rispetto al montaggio di un saldabile (si consideri il costo del tempo perso nel montaggio). Inoltre il costo di una rigenerazione è standard sia per catalizzatori economici sia per modelli più costosi.
    - il catalizzatore a lavoro ultimato risulta essere interamente in acciaio quindi non più suscettibile di rotture anche quando in origine è contenuto il ceramico; BRAIN garantisce la rigenerazione due anni dal momento in cui viene montato il pezzo.
    - possibilità di elaborare il catalizzatore montando monoliti free flow a 200/100 cpsi capaci di abbassare la contropressione allo scarico e quindi di aumentare coppia e potenza rese dal motore.
    Elaborando il catalizzatore con il metodo BRAIN l'incremento in prestazioni può raggiungere l'8% sulla potenza e il 20% sulla coppia a bassi giri. Durante la fase 4 del processo è possibile sagomare opportunamente il monolito di riempimento scegliendone la configurazione.
    - 400 cpsi (cells per square inch) se si vuole mantenere la tipologia originale.
    - 200 cpsi se si desidera ottenere prestazioni sportive mediante una riduzione della contropressione allo scarico oppure quando il motore è un diesel 100 cpsi se si richiedono alla vettura prestazioni da competizione. Conseguentemente verrà aumentata la carica dei metalli preziosi durante l’impregnazione del convertitore in modo da mantenere l’efficienza catalitica anche con minor numero di celle.

5. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    giorambo ad ogni tuto topic esce una mega foto della tua plancia...
    bella da vedere si ma è troppo grande..avrai qualche errore nella firma perche appaiono 2 foto.

6. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    bene bene!! grazie sempre per le risposte!

mi piacerebbe montare il cat sportivo cioé quello che dice fatto per i diesel da competizione pero' che devo fare lo devo ordinare? dove si trova questa azienda? lo spediscono?

7. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    :redface: :redface: :redface: :redface: :redface: :redface: lo so....

vedo di risolvere il problema:redface:

8. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto in tutto Gianni! :wink:
    Riduci se puoi Gio, io ho un monitor da 19" e mi appare la barra di scorrimento... :eek:

9. dbm

dbm Collaudatore

433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Dove si può trovare un prekat metallico per E46 320d 150cv ? Si ha qualche guadagno ed il sound cambia ?

10. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

Ciao Gio, per il Pre-Cat mandami un P.m. che qui vicino a me c'è una sede imasaf che li produce (l'avevo anch'io sulla mia 330d)!!!
    Per gli incrementi... sul 330d senza precat va molto meglio, poca differenza in più levando anche i catalizzatori che svuotando al basso non giustificano la poca miglioria in alto....(oltre all'aumento di fumo e della puzza) !!
    Con il pre-cat imasaf metallico migliora in alto e non perde in basso come se fosse senza, quindi è una via di mezzo...
    Almeno io ho provato senza pre-cat e dopo con pre-cat Imasaf...
    Inoltre qualsiasi soluzione (senza pre-cat o con pre-cat imasaf) aiuta a non far rompere la turbina visto il troppo calore sviluppato in quella zona per la vicinanza del pre-cat alla chiocciola di scarico della turbina.:mrgreen:

Sul 320d mi sembra un pò diversa la situazione.... ma non potrei portare esempi concreti! :sad:

11. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    quindi se tolgo il precat perdo in basso?se é cosi la cosa non mi piace perché é proprio in basso che la mia bm da le emozioni piu belle tolto quello finisce tutto......
    con il pre imasaf invece il basso rimane identico?l'alto incrementa tanto quanto basta da essere notato o é una cosa che si nota solo su banco rulli?
    scusa se ti faccio tutte ste domande ma prima di fare sto lavoro vorrei essere sicuro:wink:

12. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Si, con l'imasaf incrementa all'alto abbastanza!!! Lo noti appena lo monti... :wink:
    E' come se gli levassi una strozzatura... e non noti perdite al basso!!!
    Senza pre-cat perdi da 1000 a 2500 giri circa rispetto a prima che si buttano sui 3000 - 5000 giri! (aumenta anche il sibilio della turbina!!)
    Se lo cambi noti che sale di giri più velocemente all'alto!!! :mrgreen:

13. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Aggiungiamoci che senza precat la turbina dura d+ per la minore contropressione :wink:

14. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

Si, già sottolineato prima...

""Inoltre qualsiasi soluzione (senza pre-cat o con pre-cat imasaf) aiuta a non far rompere la turbina visto il troppo calore sviluppato in quella zona per la vicinanza del pre-cat alla chiocciola di scarico della turbina.:mrgreen: ""

Tu ci hai messo un bel timbro!!!! :wink:

:lol: :lol:

15. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

da me c'è un marmittaio che monta gli imasaf:wink: , a sant'elpidio a mare..ma penso lo facciano in molti!

16. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quanto costa l'imasaf x la 136 cv?
    Ma mettendo un tubo al posto del precat perdo ai bassi?o è solo un ipotesi

17. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

Sul 330d l'ho testato io di persona...ed è così!!! per le altre motorizzazioni non mi posso esprimere perchè non l'ho provato!
    :cool:

18. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    bhe penso sia analoga la cosa, senti e l'imasaf quanto costa

19. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Gianni se togli tutto ti arrestano

20. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    togliere il kat e mettere un tubo dritto col prekat di serie che effetti si ottengono? è come dire montare un prekat 200 celle e lasciare tutto il resto libero?

Condividi questa Pagina