Spero di non sbagliare ad aprire una nuova discussione ma ho questo dubbio dato che con la funzione cerca non ho trovato nulla di specifico per questo mio dubbio. Ho cambiato le gomme da 17 rnf di casa BMW e ho montato le Hankook ventus v12 da 18. E qui mi sorge un dubbio. Ma se tolgo le rnf per mettere in giusta pressione le gomme nuove seguo sempre la tabella all'interno della portiera o quella è solo per gomme run-flat??
La giusta pressione è scritta sul fianco del battistrada, comunque credo di si perchè le runflat, a differenza delle michelin pax, ha solo i fianchi più robusti non aggiunte di materiale all'interno del pneumatico:wink:.
davvero sul fianco del battistrada???? non mi sono mai accorto ci fosse la pressione......ma è scritta come?? con qualche sigla speciale??
Mi sa che hai ragione, ci ho guardato adesso nel pneumatico della moto, c'è scritto:"max load yyykg at xxxkpa cold", massimo carico "y"con pressione di "x" a freddo. Perdonatemi l'errore.
Ciao mau49, guarda io le hankook in questione ormai le ho montate da 5000 km e ho aperto il topic solo una settimana fa perchè dopo aver macinato strada mi è venuto in mente quel dubbio. Ho risolto basandomi sulla mia sensazione di guida o meglio come rispondesse la macchina con varie pressioni di gonfiaggio senza allontanarmi troppo dal dato di casa bmw scritto sulla portiera. Ti posso dire che tenendole a 2.5 ant 2.7 post come mi aveva messo il gommista erano davvero troppo legnose...ogni buca dosso era una botta tremenda e in curva la macchina galleggiava sulla gomma aveva un effetto di barca. Dopo le mie prove uso le pressioni 2.3 ant 2.5 post e devo dirti che cosi sono perfette......silenziose, non rumorose, e quell'effetto di barca è sparito. Per concludere il mio parere sono gomme con qualità prezzo ottime, bel disegno del battistrada e dopo 5000 km sono praticamente nuove.
Ok grazie ! Io ho le rnf Euforia Pirelli, ovviamente non sono soddisfatto e mi allineo alle critiche postate nel forum specifico, le Pirelli iniziano a migliorare dopo qualche chilometro allorchè la mescola inizia ad essere ben calda. Per il resto andare in giro con un pneumatico dal peso del 20% in più mi da veramente fastidio, anche perchè ormai il rischio foratura è diventato veramente remoto ! Ho letto alcuni test sulle rnf in cui si dimostra che il maggior peso a 140 kmh, nella rotazione del pneumatico si sviluppano quintali stressando tutti gli organi interessati ( bracci, giunti cinetici, nonchè l'apparato frenante ), incredibile se poi si pensa al maggior costo pari anche al 30/40 % in + Ti chiedo infine cosa hai acquistato come " gonfia e ripara " da portarti dietro ?
Io di primo equipaggiamento avevo le goodyear nct5, be come mescola non erano male ma cazzarola erano mattoni quelle gomme, poi secondo me non erano precisissime nella guida......Anche io ho letto tanti topic di chi è passato a gomme normali abbandonando le rnf, be io sono contento ho risparmiato in comfort guidabilità e in particlare in €.....!!!! Per ovviare al problema della mancanza del ruotino, si si ho preso un "gonfia e ripara" che spero ,toccandomi, di non usare mai!!