Se tolgo le rnf per la pressione seguo sempre la tabella sulla portiera?? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Se tolgo le rnf per la pressione seguo sempre la tabella sulla portiera??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da danisegale, 20 Aprile 2010.

1. danisegale

danisegale Kartista

129
    1
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    12
    bmw 120d cabrio
    Spero di non sbagliare ad aprire una nuova discussione ma ho questo dubbio dato che con la funzione cerca non ho trovato nulla di specifico per questo mio dubbio.
    Ho cambiato le gomme da 17 rnf di casa BMW e ho montato le Hankook ventus v12 da 18. E qui mi sorge un dubbio.
    Ma se tolgo le rnf per mettere in giusta pressione le gomme nuove seguo sempre la tabella all'interno della portiera o quella è solo per gomme run-flat??](*,)](*,)

2. Sacco_93

Sacco_93 Collaudatore

351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    La giusta pressione è scritta sul fianco del battistrada, comunque credo di si perchè le runflat, a differenza delle michelin pax, ha solo i fianchi più robusti non aggiunte di materiale all'interno del pneumatico:wink:.

3. danisegale

danisegale Kartista

129
    1
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    12
    bmw 120d cabrio
    davvero sul fianco del battistrada???? non mi sono mai accorto ci fosse la pressione......ma è scritta come?? con qualche sigla speciale??

4. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Sei sicuro? :-k

Mi sembra che quella sia la pressione massima di gonfiaggio.

5. Sacco_93

Sacco_93 Collaudatore

351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Mi sa che hai ragione#-o, ci ho guardato adesso nel pneumatico della moto, c'è scritto:"max load yyykg at xxxkpa cold", massimo carico "y"con pressione di "x" a freddo](*,). Perdonatemi l'errore#-o.

6. gdh1654

gdh1654 Aspirante Pilota

0
    1
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    -10
    1
  7. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    .

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2010
  8. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    A proposito delle Hankook Ventus v12, quali considerazioni a distanza di una settimana ?

9. danisegale

danisegale Kartista

129
    1
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    12
    bmw 120d cabrio
    Ciao mau49, guarda io le hankook in questione ormai le ho montate da 5000 km e ho aperto il topic solo una settimana fa perchè dopo aver macinato strada mi è venuto in mente quel dubbio.

Ho risolto basandomi sulla mia sensazione di guida o meglio come rispondesse la macchina con varie pressioni di gonfiaggio senza allontanarmi troppo dal dato di casa bmw scritto sulla portiera.

Ti posso dire che tenendole a 2.5 ant 2.7 post come mi aveva messo il gommista erano davvero troppo legnose...ogni buca dosso era una botta tremenda e in curva la macchina galleggiava sulla gomma aveva un effetto di barca.

Dopo le mie prove uso le pressioni 2.3 ant 2.5 post e devo dirti che cosi sono perfette......silenziose, non rumorose, e quell'effetto di barca è sparito.

Per concludere il mio parere sono gomme con qualità prezzo ottime, bel disegno del battistrada e dopo 5000 km sono praticamente nuove.

10. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ok grazie !

Io ho le rnf Euforia Pirelli, ovviamente non sono soddisfatto e mi allineo alle critiche postate nel forum specifico, le Pirelli iniziano a migliorare dopo qualche chilometro allorchè la mescola inizia ad essere ben calda.

Per il resto andare in giro con un pneumatico dal peso del 20% in più mi da veramente fastidio, anche perchè ormai il rischio foratura è diventato veramente remoto !

Ho letto alcuni test sulle rnf in cui si dimostra che il maggior peso a 140 kmh, nella rotazione del pneumatico si sviluppano quintali stressando tutti gli organi interessati ( bracci, giunti cinetici, nonchè l'apparato frenante ), incredibile se poi si pensa al maggior costo pari anche al 30/40 % in + :confused:

Ti chiedo infine cosa hai acquistato come " gonfia e ripara " da portarti dietro ?

:-k

11. danisegale

danisegale Kartista

129
    1
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    12
    bmw 120d cabrio
    Io di primo equipaggiamento avevo le goodyear nct5, be come mescola non erano male ma cazzarola erano mattoni quelle gomme, poi secondo me non erano precisissime nella guida......Anche io ho letto tanti topic di chi è passato a gomme normali abbandonando le rnf, be io sono contento ho risparmiato in comfort guidabilità e in particlare in €.....!!!!

Per ovviare al problema della mancanza del ruotino, si si ho preso un "gonfia e ripara" che spero ,toccandomi, di non usare mai!!

Condividi questa Pagina