significa che la vedo dura che tu riesci a fare traversi, be ti resta il freno a mano qualcosa si puo fare dai :wink:
e il blocco a ponte /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> no cmq la mia è meno sottosterzante di quel che sembra, però al massimo un pò di controsterzo e basta, nulla più....
lo facevo solo perche era un 316i spompato di brutto verso alla fine della sua vita (povera) non riuscivo più a fare traversi di trazione allora gli ultimi anni era sempre un traverso di ponte se non si è aperta in due quella biemme è stato un miracolo ora però sono cambiato questa di ora la tratto un pò meglio traversi normali dai
La mia non si gira manco col freno a mano...in movimento non blocca le ruote e vai dritto!!!! Vai così...per i freni a mano c'è la 147 della mamma, e la y della morosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo, con una TA il blocco del ponte ti consente di... Finire dritto in curva!! Suvvia, ragazzi, parliamo di freno a mano, che quello va bene sia con TA che con TP (un po' meno con TI) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si, questa tecnica si può utilizzare anche con le TA per sbilanciare i pesi e far alleggerire il posteriore con conseguente sbandata...
Il pendolo vuole che si giochi più con lo sterzo che con il cambio.... Io parlo proprio di arrivare in curva e scalare una marcia in interno curva, vedi come va via il posteriore (tecnicamente non si blocca il ponte posteriore ovviamente perchè l'auto è TA, ma va via lo stesso, provare per credere)
il concetto è simile al puntatacco..ma però come tu stesso hai detto non è un bloccaponte essendo una TA...ovviamente tende a scodare per via del peso che si sposta tutto all'anteriore scalando..
Non c'entra nulla con il blocco del ponte. Il posteriore ti allarga perché entrando in curva frenando scarichi di peso il retrotreno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se davvero esageri nello stacco frizione, con una TA, l'eventuale "blocco" ti fa sottosterzare di brutto. Punto. Saluti a tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'effetto del blocco del ponte è esattamente quello che si vuole evitare con il punta-tacco (ovviamente parlo di TP, perché il blocco ponte, come detto, con la TA non ha senso) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Trattasi di due manovre che si prefiggono effetti diametralmente opposti.
Edit: il punta-tacco va bene con tutte le trazioni, solo che per TA e TI serve ad evitare un effetto deleterio (blocco ponte).
Lo stesso effetto lo hai sollevando di colpo l'acceleratore o frenando più o meno intensamente durante la percorrenza di curva. Stai facendo un po' di confusione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />