no no, non scherziamo però ho fatto una prova a velocità bassa ,con il piede sul freno e il pusante schiacciato tende a innestare, se poi come dice...... a velocità alta la centralina non da il consenso, non lo so.
io metto tranquillamente i N e in D a50 km/h. se schiacci il pulsante di sicurezza e appoggi il piede sul pedale del freno anche andando, la leva la metti dove vuoi , però non farlo!!!!!!!!!!
io ai semafori metto sempre in N, perché in P devo tenere frenato e siccome io sono distratto, mi dimentico il pedale sul freno e tampono sempre quello davanti.
a bassissima velocita per rimettere in D da N bisogna schiacciare il freno perche' interviene lo stesso blocco meccanico che impedisce di mettere la D inavvertitamente quando si e' fermi, ma non e' che si rompe qualcosa serve solo ad evitare di mettere in D senza volerlo.... come il fatto che per accendere il motore bisogna premere il freno.....(che tra l'altro non so che senso abbia quando si e' gia in P) Io quando mi sto fermando al semaforo metto sempre in N per 2 motivi 1 non devo stare li col piede sul freno, cosa che mi rompe le balle.... 2 ho notato che fermandosi in N sforzano molto meno i freni in quanto sotto diciamo i 10-20kmh il motore comunque tende a spingere la macchina anche al minimo..... La cosa e' molto evidente se provate a mettere in N mentre vi state fermando vi sembrera di frenare di piu'..... Alcune volte mi e' capitato che il semaforo diventa verde prima i essere completamente fermo e per rimettere in D bisogna semplicemente sfiorare il freno.
Oltre una certa velocità la R e la P non entrano, io ho provato con la P di una Mercedes S 500 e con l'Audi che avevo prima, oltre una certa velocità non entrano, è come andare in folle. se non ricordo male sulla mia audi che era quattro, inserendo la P si sentiva uno scatto metallico ma lasciava correre la macchina fino a quasi fermarsi per poi innestarsi di colpo la P ma ormai ero si e no a 5 max 10 km orari.. Mentre con una Jaguar XJS V12 dell'88 ho inserito la retro, non chiedetemi il perchè, o almeno fatelo in privato, a 210 orari.. beh li il cambio è proprio meccanico e una ruota si è bloccata o cmq girava in senso contrario all'altra, il motore si è spento e meno male che ero sul dritto.. Dopo essermi letteralmento cagato in mano, mi sono ripreso solo quando la marlboro che avevo in bocca mi ha strinato il labbro e ho capito di essere ancora vivo!!! Insomma non fate voi certe caz.zate, ci penso gia io...
adesso faccio un salto a Milano tanto sono 70 km 20 min di autostrada e sono li. però metti un bel cartello grosso grosso su quel culone della tua macchina così la riconosco.
Io normalmente metto in folle se la sosta é lunga (diciamo più di 20-30 sec), sennò tengo innestato in Drive. Meccanicamente secondo me é meglio evitare il continuo disinnesto/innesto con conseguente contraccolpo sulla trasmissione... esatto, passa sempre un pò di coppia dal convertitore e quindi c'é meno freno motore...in pratica la trasmissione non viene trascinata