mi sorge questa domanda; se il motore mi mangia 2kg di olio ogni 15 mila km, è necessario a 25 mila fare il cambio dell'olio o si può prolungare? perchè in teoria a 25mila km avrò cambiato 3.2 litri di olio sui 4,5 totali, che non hanno 25 mila km in totale, ma 1kg avrà 7500 km, uno 15 mila e uno 22mila e 1,5 25mila km. che ne dite?
Qui sono guerre di religione.... C'è chi ti dirà che l'olio si cambia ogni 10k km e chi ti dirà che se lo fai anche a 40k km non succede nulla, soprattutto se rabbocchi come fai tu. Nel forum se n'è parlato molto.
si, si infatti ho letto varie cose. mi chiedevo perlopiù se ci sono morchie che si formano che è meglio eliminare a 25 o se non pensavo di tirare fino a 30 e fare il cambio; anche perchè con il gpl appena controlli l'olio sulla stanghetta sembra sempre nuovo appena messo... oppure con il gpl il motore più stressato epr il calore maggiore della combustione rovini prima le qualità dell'olio anche se per qusto ho messo un 5-40 invece di un 0-30
per ora tengo sotto controllo tutto ogni settimana; l'auto ha 90 mila km e l'ho presa che ne aveva 77mila. non so se prima ne consumasse. però fino a li mettevano lo 0.30 io ho messo il 5-40 il previsione dell'impianto gpl che ho montato di li a poco. per ora non mangia acqua (mai rabboccata). quindi non saprei perchè consuma olio...e non ci sono perdite a vista ne macchie dìolio sotto la macchina. per la precisione 1,3 kg in 15 mila km.
In verità l'olio dura molto di più di quello che è radicato nelle nostre menti, per cui potresti cambiarlo ogni 50.000 (se fatti in 2 anni) anche senza rabbocchi e saresti ancora ampiamente tranquillo ma è una cosa difficle da accettare per molti. La VW già dà 50.000 km su molti modelli turbodiesel, la Dacia Duster ha il cambio olio ogni 90.000 km per il benza e 60.000 km per il turbodiesel, i camion lo cambiano ogni 80.000 km (e tirano fino ai 100.000 con l'analisi). Ovvio che se fai solo città e pochi km all'anno il discorso non vale.
Anche a me sembra un tantinello eccessivo ma non ho esperienze di gpl, io lo anticiperei solo per capire perchè se lo mangi.