ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, se possibile .... Ieri pomeriggio mi sono messo a montare l'interfaccia video sull amia E60, stacco la batteria ed inizio a collegare cavi e cavetti, compresi ovviamente quelli dietro il monitor. Finito il lavoro riattacco la batteria per controllare se tutto funziona a dovere e cosi è, contento decido di rifare meglio i collegamenti tra i cavi giallo e nero dietro al minitor e l'interfaccia..... ma commetto l'errore piu stupido della mia vita..... non stacco la batteria e con un paio di pinze taglio di netto tutti e due i cavi assieme..... sul momento non è successo niente, ma quando ho rimesso in moto l'auto il monitor non riceveva piu alcun segnale dall'auto ma solo dall'interfaccia video, cioè: il menu dell'auto non va piu (radio,clima,info di bordo) ma tutte le uscite video dell'interfaccia si vedono perfettamente, compresa la telecamera per la retro.... secondo voi..? cose brutte..? il monitor è quello da 6,5" e la radio è quella base base....
ti sarà saltato sicuro un fusibile...se così fosse tranquillo..non è successo nulla!!al massimo avrai fatto 10centesimi di danno...giusto il nuovo fusibile...
pensavo anche io, tutti i fusibili sono ok, sia quelli nel baule che quelli nel cruscotto...... Ps: la radio funziona perfettamente, cosi come il clima.... è solo che.. non si vede niente....
strano...perkè anke se hai tagliato i fili..si avrai eliminato brutalmente corrente...ma non penso hai preso a calci il monitor a meno ke non abbia il monitor stesso un fusibile di protesione e si sia bruciato quello...prova a kidere in bmw/elettrauto...ma indaga bene perkè per me sarà una sciokezza...
Mmmmhhh caxxi acidi. Hai sicuramente fatto un corto tra il i 2 fili di can bus.. I fusibili non centrano nulla, prova solo a staccare la batteria, e ricollegare tutto come di nascita e vedi che succede. E prega . altrimenti il ccc.....
collegamenti ricontrollati, ho provato anche a riconnettere direttamente il monitor togliendo del tutto l'interfaccia video, batteria staccata, per 30 minuti, ma ancora nessun segno.......... vabbeh........ domani pomeriggio la porto in Bmw e poi vi faccio sapere..... ma appoggio la teoria di Angel66, ho fatto un bel corto con i cavi del monitor..... e secondo me il vero problema non è il monitor.......
no tranq.. il canbus non patisce ne 12v ne masse.. un bus cosi importante non lo distruggi semplicemente con un corto. Anche perchè unisce molte centraline, in parallelo, e se si bruciasse una centralina, si brucerebbero tutte (brrr). Quando hai tranciato hai visto scintille? se si, è sicuramente saltato un fusibile. il giallo e nero, sono +12v fissi e massa?
allora, oggi sono andato in Bmw e il signor elettrauto mi ha detto che non dovrei aver fatto grossi danni....dato che tutto il resto della macchina funziona perfettamente...(ho provato anche ad entrare nei menu a "stima", ad esempio ho provato a cambiare l'ora, la data e i settaggi dell'audio e ci sono riuscito), mi ha consigliato di riprovare a staccare la batteria e dopo 20 minuti mettere in corto i due poli dell'auto fra di loro per scaricare del tutto le centraline......, se non cambia niente domani gli infiliamo una bella sonda e guardiamo cosa c'è che non va.
il monitor costa in bmw circa 1200 euro il navigatore bussines circa 1400 euro su ebay circa 20 % altrimenti e il momento del navigatore professional
a dire il vero avevo trovato il monitor per la E60 touch-screen, solo nella versione 6,5"...., piuttosto,se devo proprio cambiarlo..... dateci un occhiata...... http://www.alibaba.com/product/leelee1234-100447778-0/5_Series_E60_Touch_Screen_monitor.html